Vai al contenuto

Backup Mac


alpite45

Messaggi raccomandati

Ecco la mia domanda “stupida”:

per fare un backup totale cioé filesystem, applicazioni, dati e specifiche con lo scopo di poter ripristinare in toto il mac in caso di malfunzionamento;

mi consigliate un software tipo Acronis true image o Carbon copy?

quale il più semplice da far funzionare e allo stesso tempo affidabile?

 

Grazie anticipate 🤨

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Carbon Copy è ottimo e funziona bene, l’altro non lo conosco

Ti ringrazio per la velocità della risposta,
come hai sicuramente capito sono nuovo con il mac;
seguo il tuo consiglio e mi concentro su Carbon copy e, se mi verranno altri dubbi te li porrò certo della tua preziosa collaborazione.

 

Buona domenica e...Buone vacanze 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, alpite45 ha scritto:

quale il più semplice da far funzionare e allo stesso tempo affidabile?

Io da sempre uso solo Time Machine, che è già compreso nel Mac. Un HD capiente almeno il doppio di quello interno sempre collegato al Mac, e mi tolgo i problemi.

Anche quelli dovuti a errate cancellazioni di file, tipo... cliente che ti chiama e dice "i commerciali hanno deciso che era meglio la versione di due giorni fa per la copertina del catalogo. Ce l'hai ancora, vero?" Sull'HD no perché nel frattempo me l'avevano fatta cambiare tre volte, ma in Time Machine... eccola risorta!

Se poi avere un HD sempre attivo e collegato solo per quello ti pare troppo, puoi scegliere nelle opzioni di fare il backup quando pare a te.

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Trystero ha scritto:

Io da sempre uso solo Time Machine, che è già compreso nel Mac. Un HD capiente almeno il doppio di quello interno sempre collegato al Mac, e mi tolgo i problemi.

 

Grazie pure a te per aver risposto in tempi velocissimi alla mia richiesta iniziale;

anche io uso dal primo momento Time Machine, con il passare del tempo mi sono però reso conto del fatto che TM è un support potente per backup che riguardano solo i dati intesi come documenti, foto etc.

In windows ero abituato ad usare Acronis true image che faceva il backup dell’intero disco  praticamente: partizione di boot, filesystem, Applicazioni, Dati, settaggi vari etc.,  praticamente tutto l’HDD.

Quindi qualunque accidenti potesse capitare tipo cattivi aggiornamenti, virus vari e perdita accidentali di file di sistema e non, io mi sentivo coperto, in una manciata di minuti potevo ripristinare l’intero HDD ed il pc tornava a funzionare come prima.

 

Questo è stato il motivo della mia richiesta, volevo sapere se esisteva anche per il mac qualcosa del genere e,
@Rangan è stato così cortese da darmi, in risposta, la sua preferenza.

 

Grazie per il tuo tempo, arisentirci 🙂

Modificato da alpite45
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, alpite45 ha scritto:

In windows ero abituato ad usare Acronis true image che faceva il backup dell’intero disco  praticamente: partizione di boot, filesystem, Applicazioni, Dati, settaggi vari etc.,  praticamente tutto l’HDD.

 

In passato usavo proprio CarbonCopyCloner per questo, ma, non ricordo esattamente da quale MacOS in poi, è cambiato tutto.

Secondo me anche prima di BigSur, anche se leggo... "Starting in macOS Big Sur (11.0), the system resides on a cryptographically sealed "Signed System Volume" that can only be copied by an Apple-proprietary utility."

"CCC 'Standard Backups' do not include the operating system"

 

Per CarbonCopyCloner 6:

https://bombich.com/en/kb/ccc/6/cloning-macos-system-volumes-apple-software-restore

Per CarbonCopyCloner 7:

https://support.bombich.com/hc/en-us/articles/20686422131479-Creating-legacy-bootable-copies-of-macOS

 

Da quanto ho capito leggendo quelle pagine piene di avvertimenti, non è così facile copiare TUTTO e creare un HD Bootable con CarbonCopyCloner, oggi.

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere una copia di backup con tutti i dati aggiornati a mezz’ora fa, usa Time Machine. Puoi anche ripristinare in toto (system dal cloud e dati dal disco). Non c’è di meglio.

 

se invece “ogni tanto” vuoi fare un clone avviabile, usa SuperDuper!. Anche in questi mesi si sta dimostrando migliore di CarbonCopyCloner.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, loudycloud ha scritto:

se invece “ogni tanto” vuoi fare un clone avviabile, usa SuperDuper!. Anche in questi mesi si sta dimostrando migliore di CarbonCopyCloner.

Grazie per il consiglio. Aggiungo il link al sito ufficiale: https://www.shirt-pocket.com/SuperDuper/SuperDuperDescription.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, sembrava una domanda <stupida> ma a giudicare dal numero e dalla qualità delle risposte proprio così stupida non sembra.

Ho letto con attenzione tutti i post che mi hanno fugato dei dubbi ma se ne sono creati altri,
mi prendo un pò di tempo per capire al meglio quanto descritto in questi post;

non sono pratico del forum e non so se dovendo fare altre domande e/o richieste in merito è meglio continuare in questa sezione oppure aprire nuove discussioni in altre più opportune sezioni.

 

Prometto di non scocciare più per il restante agosto, saluti e auguri a tutti 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, alpite45 ha scritto:

non sono pratico del forum e non so se dovendo fare altre domande e/o richieste in merito è meglio continuare in questa sezione oppure aprire nuove discussioni in altre più opportune sezioni.

 

Se le domande riguardano sempre questo argomento puoi continuare in questo thread, se vertono su altri argomenti allora è meglio creare un nuovo thread nella sezione che ti sembra più affine.

Se trovi un altro thread dove si parla esattamente dello stesso argomento puoi eventualmente ravvivarlo aggiungendo lì una nuova domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...