Vai al contenuto

Mac Mini M1 non si connette con il monitor BenQ SW240 via HDMI (risolto)


Trystero

Messaggi raccomandati

Ho appena acquistato un Mac Mini M1 256/8 usato per 389 Euro. Usato davvero pochissimo, prima che il proprietario lo resettasse per vendermelo vi erano installate solo le applicazioni Apple di default.

Avrei voluto usarlo "in parallelo" con il MacPro 2013, avviando l'uno o l'altro a seconda delle necessità, mantenendo gli stessi due monitor.

Quello principale, un BenQ SW240 (1920x1200) è collegato al MacPro 2013 con il cavo Thunderbolt>DisplayPort, così ho provato a collegare il MacMini con un cavo HDMI, ma non è comparsa nessuna schermata, tutto nero.

Allora ho usato il monitor del PC, un Philips 243V (1920x1080), anche in questo caso lasciando il cavo che lo collega al PC e usando la presa HDMI libera. Così ha funzionato e ho potuto avviare il Mac Mini, installare il mio account Apple e poi Photoshop, Lightroom e Bridge, visto che intendo usarlo soprattutto con queste applicazioni, che qui posso avere nell'ultima versione a differenza del vecchio MacPro 2013 non più compatibile.

 

Ora mi chiedo come mai il BenQ non funzioni usando l'HDMI (ho provato due diversi cavi). Serve un cavo HDMI particolare?

Non posso utilizzare la DisplayPort perché è già in uso, collegata al MacPro.

 

-------------

Ho provato a collegare un vecchio e ingiallito LaCie 324 (1920x1200) e con gli stessi cavi HDM sembra funzionare. Dico "sembra" perché l'immagine è 1920x1080 con due bande nere sopra e sotto. E se apro il Pannello di Controllo > Monitor tra le definizioni possibili non trovo 1920x1200.

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato!

A differenza degli altri monitor provati, il BenQ SW240 non rileva automaticamente l'ingresso video utilizzato. Bisogna selezionarlo premendo uno dei pulsanti sul fronte e scegliendo HDMI.

E a pensarci bene è anche meglio, perché così posso tenere accesi entrambi i Mac, usando il nuovo Mini per Lightroom e per quelle funzioni di Photoshop che non posso avere sul vecchio MacPro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Trystero ha cambiato il titolo in Mac Mini M1 non si connette con il monitor BenQ SW240 via HDMI (risolto)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...