Vai al contenuto

primi passi nel web


gollum

Messaggi raccomandati

ciao,

lavoro nel settore della carta stampata,

ho avuto le mie piccole soddisfazioni, ma ora vorrei qualcosa di più dinamico!!

ho 28 anni e non ho difficoltà ad apprendere.

chiedo consiglio su quali siano i prima passi da compiere per invadere il mondo del webdesign (iniziare a muovere i primi passi da autodidatta per intenderci) e quale sia l'iter, dal più breve e amatoriale al più ricco e professionale.

ho conoscenza di ambiente mac e win,

ciao ciao e grazie mille.

mirko :)

----------------------------------------

meglio 3 ruote che 4 cilindri

la ragazza disse al mostro: se tu mi amassi....

... e il mostro rispose: ma no, stai tranquilla che non ti amasso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti cominciare ad apprendere il Linguaggio Html...

che sta alla base del WebDesign e del WebMastering

per poi passare a linguaggi più complicati

e magari imparare in seguito a costruire siti dinamici con Macromedia Flash...

per un guida all'html, semplice e intuitiva...

http://www.html.it/guida/

per altre guide

http://www.html.it/guidebase.htm

:)

...e che dico, che dico... io dico che accetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla parte tecnica ti do un grosso consiglio...studiati anche tanta teoria per dare più professionalità ai tuoi lavori, quindi ti consiglio www.librinformatica.com che è una libreria online con un sacco di libri interessanti e con tempi di consegna brevissimi!

In bocca al lupo! :wink:

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda corsi post diploma o universitari?

che basi dovrei crearmi per per poter seguire tali corsi?

che qualcuno mi indirizzi per cortesia!! :graduated:

ciao

----------------------------------------

meglio 3 ruote che 4 cilindri

la ragazza disse al mostro: se tu mi amassi....

... e il mostro rispose: ma no, stai tranquilla che non ti amasso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Post diploma o scegli una università oppure lo IED(www.ied.it) oppure qualche altro ente privato.

Io insegno a Noetica(www.noetica.it) una scuola di Bologna che forma proprio persone come te alla ricerca delle conoscienze per entrare nel mondo del lavoro.

Se vuoi avere più informazioni ti lascio la mia mail luca@noetica.it

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

ti contatterò quanto prima.

cmq se avessi letto il primo post, avresti certamente capito che non devo fare il mio primo ingresso nel mondo del lavoro...

ciao

----------------------------------------

meglio 3 ruote che 4 cilindri

la ragazza disse al mostro: se tu mi amassi....

... e il mostro rispose: ma no, stai tranquilla che non ti amasso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che lavori già, ma se vuoi fare web, la rumba cambia di brutto!

Eh eh

Ero inteso nel mondo del web non in generale! :wink:

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che in molti non hanno ancora compreso è che il mondo de web sia per la grafica, sia per la scritture, comunicazione, marketing ecc ecc.. è tutto un'altra storia.

Non centra minimamente con le classiche tecniche adottate fin ora negli altri mezzi di comunicazone.

In bocca a lupo! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by --io---

Quello che in molti non hanno ancora compreso è che il mondo de web sia per la grafica, sia per la scritture, comunicazione, marketing ecc ecc.. è tutto un'altra storia.

Non centra minimamente con le classiche tecniche adottate fin ora negli altri mezzi di comunicazone.

In bocca a lupo! :wink:

ne sono ben cosciente , ma volevo sottolineare il fatto che non ho 18 anni e non devo cercare la prima esperienza lavorativa.

uso PC da 15 anni e mac da 5, non sono a piedi per quanto riguarda l'informatica e non ho difficoltà di apprendimento.

non penso di non poter essere adatto, e chi è webmaster non credo sia una divinità dotata di poteri sovrannaturali... altrimenti gli ingegneri....

vabbè, in bocca al lupo bello :wink:

----------------------------------------

meglio 3 ruote che 4 cilindri

la ragazza disse al mostro: se tu mi amassi....

... e il mostro rispose: ma no, stai tranquilla che non ti amasso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno dice che siano delle persone fuori dal normale...anzi sono persone normalissime, l'unica cosa è che bisogna pensare diversamente dalla carta stampata e a volta andare contro a certe regole che esistono in grafica tradizionale tutto qua...cmq la tua esperienza ti aiuterà molto in questo campo! :wink:

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

non volevo essere offensivo, forse sono stato un po crudo. chiedo venia!

cmq grassie per i consigli. ne terrò conto!

ciao

----------------------------------------

meglio 3 ruote che 4 cilindri

la ragazza disse al mostro: se tu mi amassi....

... e il mostro rispose: ma no, stai tranquilla che non ti amasso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gollum

ne sono ben cosciente , ma volevo sottolineare il fatto che non ho 18 anni e non devo cercare la prima esperienza lavorativa.

uso PC da 15 anni e mac da 5, non sono a piedi per quanto riguarda l'informatica e non ho difficoltà di apprendimento.

ops... mi sa che allora non hai capito il discorso che ti stavano facendo.

Web non significa informatica, html, asp e grafica a 72 dpi. Quella è la parte tecnica. Poi c'è la parte creativa.

Quello che ti si stava cercando di spiegare è che la forma mentis di un web creative è infinitamente diversa da quella di un creativo tradizionale. Ed è su questo che devi concentrarti principalmente. Prima è necessario capire come comunicare con internet, dopo si passa ai tecnicismi nudi e crudi.

in my opinion... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo creattivo!:ipod_clickwheel:

ecco quello che intendevo!

degli spunti su cui iniziare a informarmi.

ho bisogno di una base di partenza e di una mappa generale.

insomma, ho bisogno di capire di cosa si tratterebbe di imparare e cosa significa in soldoni lavorare come webdesigner.

insomma, sento bisogno di compiere una svolta epocale nella mia vita e dove, se non su italia mac, potrei cercare di informarmi e capire quale sia la strada che voglio intraprendere.

affinare le mie doti o cercare una nuova sfida?

grassssie :(

----------------------------------------

meglio 3 ruote che 4 cilindri

la ragazza disse al mostro: se tu mi amassi....

... e il mostro rispose: ma no, stai tranquilla che non ti amasso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico come ho fatto io...dalla carta stampata al web

ho mollato il lavoro x un periodo nella quale ho frequentato un corso stanziato dal fondo sociale europeo e da li ho iniziato la mia scalata verso la programmazione e tant'altro riguardi il web...

ora continuo ad aggiornarmi con corsetti e ovviamente lavorando!!

buona fortuna!!!

::::preferisco essere un sognatore tra i più umili, con visioni da realizzare, piuttosto che il principe di un popolo senza sogni né desideri:::

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm... quello che sto per dirti è una mia visione delle cose e quindi ampiamente non condivisibile.

Io non amo tanto chi d'un tratto decide di fare il grande salto (dal print and web publishing o viceversa) sostanzialmente perchè credo nell'esperienza e nella professionalità delle persone. essendo un salto non semplicissimo il rischio che si corre è di interrompere un'esperienza in un settore per abbracciarne un altro senza però riuscire a raggiungere un'ampia professionalità. Questa vale nella maggior parte dei casi, ma non in tutti i casi.

Detto questo, io credo sia importante che tu faccia un profondo esame di coscienza per capire esattamente cosa vuoi/puoi fare nel web. Tutto non è possibile. Per cui dovresti fare una scelta in base a quelle che sono le tue peculiarità. Per farti un esempio banale: ci sono degli eccellenti web designer che non sanno comunque progettare un sito, ed è quindi inutile che si professioni come web masters o web project m. Per cui se sei un mago della grafica, per esempio, senza dubbio il web design è perfetto per te. Se sei invece una persona in grado di creare comunicazione e di avere lòa cosidetta visione globale del progetto, forse dovresti provare a gettarti sul web project management.

In base a quella che sarà la tua scelta dovrai impostare un percorso formativo. Ovviamente ci saranno dettagli anche puramente tecnici, e nondimeno comunicativi, dai quali non potrai prescindere. Quella è la base. Un salto in una libreria specializzata credo possa darti la possibilità di trovare un volume che ti dia una visione profonda di cosa sia "fare web". Non prendere le versioni For Dummies però. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte. era a questo che volevo arrivare, cercare di capire da chi è già del settore quali siano le reali differenze. ora ho 1 quadro migliore.

almeno so su che indirizzo informarmi.

tenX a lot

----------------------------------------

meglio 3 ruote che 4 cilindri

la ragazza disse al mostro: se tu mi amassi....

... e il mostro rispose: ma no, stai tranquilla che non ti amasso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...