Vai al contenuto

Strano freeze su iPhone 11


Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti.
Vi chiedo aiuto su un problema che affligge il dispositivo di cui sopra; onestamente non ho la più pallida idea di cosa possa essere.
Scenario: iPhone 11 Pro Max ricondizionato, acquistato nel luglio 2021; nessun problema di alcun genere fino a 7/10 giorni fa, anzi non potrei essere più soddisfatto del dispositivo in mio possesso.
Come scrivevo sopra, però, qualche giorno fa la situazione cambia: dopo aver lasciato il cellulare in carica tutta la notte, immancabilmente, ogni giorno, dopo 6/7 ore di utilizzo (in verità quando sono al lavoro lo lascio in modalità aereo), il device inizia a rallentare per poi diventare irresponsivo al tocco.
Non è completamento freezato, posso, ad esempio, entrare in un'app qualsiasi, ma, una volta dentro, non riesco a fare più nulla.
L'unico modo per ripristinare la situazione è forzare un riavvio (volume su+volume giù+tasto laterale).
Dopo aver eseguito questa manovra il cellulare funziona regolarmente senza alcun tipo di problema.
L'inconveniente, però, è che il giorno dopo la situazione si ripresenta puntuale.
Tengo a precisare che aggiorno sempre il sistema operativo, evito di tenere due/tre app in background, insomma sto molto attento a come utilizzo il telefono.
L'unica spiegazione che mi è venuta in mente è che l'aggiornamento ad iOS 17.4 potrebbe aver causato qualche scompenso, ma, ad essere sincero, sarebbe la prima volta; in genere, con gli altri major/minor updates, al massimo riscontro nei primi giorni un battery drain ma nulla di più.
Avete qualche idea da propormi?
Grazie.

Modificato da Burroughs70
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Rangam,

Vivo nel Regno Unito, il cellulare è stato ricondizionato da una catena abbastanza conosciuta da queste parti, comunque in tre anni, come scrivevo prima, nessun problema.
Riguardo allo spegnimento: nel corso della settimana (quando lavoro) lo lascio acceso in carica, nel weekend lo spengo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le componenti sono originali? Comunque lo capisci formattandolo e provandolo da vuoto: se anche così lo fa, potrebbe essere lo schermo/altro di hw

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non so se le componenti siano quelle originali, penso comunque che, al massimo, avranno sostituito solo la batteria.
Andando un po' fuori topic, volevo chiederti/vi: facendo un reset di fabbrica e ripristinandolo da un precedente backup, le impostazioni delle app vengono ricaricate o no?
Faccio un esempio: utilizzo delle app che mi consentono di loggarmi via ssh a diverse macchine che ho in LAN/WLAN.
Ognuna di queste ha le sue impostazioni (nome utente, password, porta etc.); ecco, ripristinando il cellulare da zero, dovrei riconfigurarmi ex novo tutto 'sto popò di roba?

Link al commento
Condividi su altri siti

[UPDATE]: di fronte all’ennesimo, puntuale (dopo otto ore circa di utilizzo) freeze, ieri pomeriggio ho resettato il dispositivo.
Ad essere sincero non ho seguito il tuo consiglio per cui ho ripristinato subito il backup.
Ad ora sta funzionando bene, ho notato, fra l'altro, che il layout delle impostazioni, pur essendo installata la stessa versione del sistema operativo, è leggermente diverso, segno che era forse arrivato il momento di fare una pulizia radicale.
Ti/vi terrò informati sull'evolversi della situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...