Vai al contenuto

Duplicazione nomi su Contatti di Mac.


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, espongo un fatto strano di duplicazione nomi che mi compare sui “contatti” del iMac.
Ho due account (iCloud e Gmail) e la condivisione Cloud con iPhone. Il problema l’ho sempre avuto a prescindere dai tipi di aggiornamenti fatti nel tempo …. e allego uno screenshot per capire meglio.
Ad esempio il nome di  …. Alessandro e di ….Nadia compaiono 3 volte,  altri 2 volte e le differenze all’interno della scheda, diverse, consistono ad esempio:
1) che sia registrata su cloud e su Mac, uno, mentre l’altro nome no;
2) che uno abbia indicata una suoneria e l’altro nessuna;
3) due posseggono identiche caratteristiche ed uno un numero telefonico diverso;
4) in altri mi cambia l’ordine di visualizzazione degli elementi contenuti (num. telefonico., mail, ).
5) in uno compare la foto e sull’altro nessuna.
Insomma non riesco a capire la logica di tali duplicazioni ed il motivo della creazione.
Ho provato anche a “portare” un contatto (ripetuto 3 volte e privo di collocazioni particolari al suo interno) su “Tutti (iCloud)” ottenendo come risultato  una riduzione a 2 contatti : 1 con schede su Mac e su gmail e l’altro senza alcuna collocazione.
Particolare curioso: in fondo ai miei 3 elenchi elenchi il totale dei contatti risulta quasi uguale ma sono riportati Contatti diversi ….!!!!
E ancora: il numero dei Contatti sulle 2 schede di  iPhone (iCloud e gmail)  NON coincide con quello del Mac, anche se di poche unità, pur facendo periodicamente la “condivisione” via cavo !
 Insomma: non so cosa pensare né come ovviare.
Spero di essere riuscito a spiegare la cosa…. e grazie in anticipo a chi riuscirà a darmi una mano.

Screenshot 2024-03-09 alle 10.31.28.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrai gli stessi contatti su iCloud / Gmail ecc o un po’ sparsi.

Prima cosa dovrebbe esserci nel menu l’opzione per unire i duplicati, poi devi decidere cosa usare per salvarli/condividerli: iCloud o Gmail

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun avviso di contatti duplicati !!  .... è questo lo strano.

Peraltro proverò ad impostare lo stesso account su entrambi i device per vedere se (almeno) quando ne creo uno nuovo me lo ritrovo su entrambi.....

Ma a questo punto mi sorge una domanda: ma cosa mi serve avere anche l'account "gmail" ?? Conviene usare solo iCloud!!! O è solo per poter avere l'inserimento automatico della eventuale mail registrata ne contatto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...