Vai al contenuto

MacBook passaggio da Air a Pro?


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Da un anno circa utilizzo MacBook Air M1 13,3” versione base, al tempo pensavo mi fosse sufficiente per elaborare amatorialmente fotografie con la suite Adobe.

 

Ora, al momento regge abbastanza bene, pero ci sono alcune funzioni con IA che faccio fatica ad elaborare, in più sento la mancanza di alcune porte che possano essere già presenti nel laptop, tipo lettore scheda SD.

 

La mia idea sarebbe di vendere il mio attuale MacBook e prendere un MB Pro 14” M3 16GB Ram e 512 GB HDD, che dovrebbe darmi quel qualcosina in più in elaborazione foto e praticità utilizzo.

 

Che ne pensate? Altre configurazioni che potrei valutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i 230€ in più che dovresti mettere (il 10% del costo del computer)  prendi quello con 16gb e 1tb di disco. Un disco di grande capacità è generalmente più veloce ed affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2024 at 09:52, Rangam ha scritto:

Bhe quella scelta da te è sicuramente ottima, hai dato un occhio ai ricondizionati ufficiali apple?


si avevo dato un’occhiata ma non c’era nulla al momento che rispecchiasse le mie esigenze.

 

8 ore fa, bros720 ha scritto:

Per i 230€ in più che dovresti mettere (il 10% del costo del computer)  prendi quello con 16gb e 1tb di disco. Un disco di grande capacità è generalmente più veloce ed affidabile

 

Anche questa era una soluzione che avevo ipotizzato. E che la ram non può essere aggiunta a posteriori, mentre spazio di archiviazione tra dischi esterni e servizi cloud ci si organizza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo Pro 14” col processore M3 costa configurato con 16 di Ram e 512 di disco € 2.279, con la stessa RAM ma 1tb di disco 2.509: è quello che ti suggerivo di prendere. Quando si spendono più di 2 mila € per un computer non ha senso lesinare su 200 euro e non ha senso, oggi, prendere un 8gb di RAM, per quanto Apple possa essere brava nella sua gestione…

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avete ragione. In realtà ho omesso di scrivere che nel frattempo ragionavo sul valutare di prendere la versione da 24GB, per quello dicevo che preferisco spendere 240€ in più per aumentare la ram piuttosto del disco di archiviazione al quale posso ovviare diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Rangam ha scritto:

24 GB di ram secondo me son sprecati e molto difficilmente li sfrutteresti

Perché sono sprecati sono secondo te? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, riesci a farmi un esempio? Giusto per capire eh, che se posso risparmiare su RAM e agevolare ancora di più arhivixiazione interna ben venga 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di scegliere la configurazione del Mac è buona norma verificare il requisiti minimi richiesti dal software che vai ad usare (nel caso Photoshop). Fai riferimento a quello, il resto non conta.

Te li allego qui di seguito.

Visto che devi comprare un Mac nuovo presumo che hai un occhio sul futuro, quindi è bene configurare il Mac per quel che potrebbe venire… 

Comunque solo tu sai di che livello di elaborazione foto hai necessità. Trattandosi di foto amatoriali non dovresti essere così esoso di risorse , ma questo rimane un fatto del tutto personale.

Il dato di fatto è che la versione di Photoshop a cui fanno riferimento i dati è la 25.2 del novembre 2023 e che i dati che spiccano sono la RAM, raccomandata 16 o più e soprattutto lo spazio libero sul disco che è di ben 100gb. Considera che la versione 2022 di Photoshop ne richiedeva la metà, 50…

Il mio consiglio, se posso? Visto la cifre importanti in gioco, spendi al meglio: 24 gb e 1tb di disco, totale 2.739€ e sei sicuro per gli anni a venire.

photoshop minimum requirements.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...