Vai al contenuto

Sostituzione scheda logica MacBook 12 A1534 early 2015 1.2 GhZ, 8Gb, 512Gb


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Tullio, sono un professionista, utilizzo da tempo i prodotti Apple per il mio lavoro.

Nel 2016 avevo acquistato un MacBook 12" A1534 early 2015 che, dopo un egregio lavoro, mi ha abbandonato lo scorso anno per un problema alla scheda logica (la vicenda è lunga ma irrilevante allo scopo del mio quesito).

Nonostante nel frattempo abbia acquistato un MacBook Air m2, ho pensato di ripristinare anche il predetto Macbook 12, essendo molto funzionale e leggero.

Esclusa l'antieconomica riparazione apple, opterei per acquistare una scheda logica nuova da terze parti e farla installare da un tecnico di fiducia.

Arriviamo al punto... sono vincolato ad acquistare la scheda logica propria del mio modello (early 2015) o, in alternativa, potrei acquistare la scheda logica del modello Macbook 12 retina 2017, così da ottenere indirettamente un upgrade? (l MacBook 12 del 2017 è compatibile con OS Sonoma il 2015 no).

Apparentemente le schede sembrano identiche e mi verrebbe da pensare che, con la sostituzione della scheda logica, sostanzialmente sostituirei l'intero "cervello" della macchina.

Chiederei agli esperti se può esistere il rischio di incompatibilità.

Grazie

Tullio

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, purtroppo non sono uguali. 

 

Puoi sostituire un 2015 con un altro 2015

Solo i 2016-2017 sono intercambiabili. 

 

Puoi trovare una logica 2015 per poco più di 100€ su aliexpress, ma ovviamente non sono nuove. Modello base 8-256gb. 

Se devi pagare anche la manodopera per il montaggio, forse ti conviene venderlo per ricambi, e prendere direttamente un 2017 usato. 

Modificato da docmi
Link al commento
Condividi su altri siti