Vai al contenuto

Spazio disponibile su disco


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, appena iscritto e già qui a tediarvi.. iMac con Catalina Ver. 10.15.7 e problemi di gestione dello spazio disco, come si vede dalle immagini lo spazio libero riportato dalle "info sul Mac" è decisamente maggiore che quello riportato da utility disco. Inoltre cancellando alcuni file lo spazio disponibile mostrato sulla barra di stato del Finder diminuisce invece di aumentare, mentre su "info" aumenta correttamente. Altra cosa, Utility disco parla di 5 volumi, ma io ne vedo solamente due.

Non vorrei dover limare tutto e ripartire da zero, anche se ho time machine che lavora bene.

Qualche idea?

Schermata 2024-02-27 alle 12.24.22.png

Modificato da Stefano Masera
Edit
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che stai visualizzando è il Contenitore, i 5 volumi sono corretti e la lista la vedi sotto la barra: Macintosh HDMacintosh HD Dati, VM, Recovery e Non attivati. E' così anche sul mio MacPro 2013 con Big Sur, dove però al posto di Recovery leggo Preboot.

Se invece di Contenitore selezioni Macintosh HD Dati cosa leggi? Perché è quello che risulta pieno.

Hai attive delle applicazioni che fanno uso di memoria virtuale su disco? (es Photoshop)?

Il cestino è pieno o vuoto?

 

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, capito quella dei contenitori, ma perché le info di Mac mi da 606 GB liberi e utility disco me ne da 39? Il cestino è vuoto, ma forse avevo Photoshop aperto, potrebbe essere. Adesso, dopo averlo spento la notte e riacceso stamane lo spazio è più ragionevole, anche se fatico a capire la differenza fra info del Mac e la barra di stato del Finder.

Grazie mille per la risposta.

Schermata 2024-02-28 alle 11.33.20.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...