Vai al contenuto

Aggiornamento a macOS superiore a high sierra


Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi,

 

come anticipato nella presentazione, mi sto avvicinando al mondo macOS per comprendere meglio il sistema operativo e l'ambiente apple. Dato che non mi piace partire con il meglio del meglio, ma tendo a estrapolare tanto da poco, mi sono preso un macbook di fine 2009 (6,1) con già installato high sierra 10.13.

 

la macchina ha le seguenti caratteristiche hardware:

8gb di ram, cpu intel dual core, gru Nvidia 9400m e un ssd da 250gb installato nuovo nuovo. 

 

Il mio problema è il seguente: vorrei portarlo a un os superiore. ho notato che, da App Store, non c'è quasi più niente di compatibile con high sierra. Praticamente, così com'è, è giusto un soprammobile molto bello. 

Seguendo non so quanti tutorial, ho provato in tutti i modi a portare questo macbook a qualche versione superiore di macOS:

  • monterey 12.7. ho provato almeno 20 volte ad installarlo, tramite OpenCore e altre procedure
  • big Sur. con la stessa procedura di Monterey, sempre con opencore
  • Mojave. con una procedura alternativa, di dosdude, ma anche qui senza successo

 

In tutti i casi, riesco a:

  1. creare la chiavetta usb con l'installer
  2. creare la partizione di boot con opencore/dosdude come da procedura
  3. avviare la macchina alla schermata di ripristino, per avviare la procedura di installazione
  4. avviare la procedura di installazione del nuovo os nella partizione dedicata dell'ssd interno

 

A 17 o 13 minuti dalla fine, tutte le procedure di installazione falliscono con messaggi vari:

  • "l'installazione non puo essere completata perché il programma di installazione è danneggiato"
  • si è verificato un errore durante il caricamento dell'aggiornamento

 

Inizialmente, indice anche alcuni messaggi di errore dati dalla procedura di installazione stessa, pensavo fosse un problema hardware dell'hub usb. Quindi ho acquistato un tray per ssd aggiuntivo da mettere al posto del lettore dvd. Oggi ho tentato nuovamente, utilizzando il nuovo ssd come unità di installazione e la partizione dell'ssd primario come unità sul quale installare macOS. Ma ho gli stessi identici problemi.

 

Come ultimo tentativo, mi sono fatto preparare un ssd (da inserire nel tray) con il file di installazione, tramite il MacBook Pro di un mio amico. Ma niente da fare..

 

Ora, dato che ci sono diversi utenti in rete che hanno installato Monterey sulla stessa macchina che ho io, non riesco capire quale sia il problema che mi impedisce di completare l'operazione.

 

Qualcuno di voi ha esperienza con questa procedura? 

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia possibile andare oltre e ottenere un risultato stabile, anche se te lo auguro.

 

Con High Sierra sei già oltre a quello che è ufficialmente supportato da quella macchina, e arrivare a Mojave e oltre è certamente un problema anche perché quei sistemi operativi richiedono delle funzioni video che le schede video di macchine uscite 9/10 anni prima non sono in grado di eseguire. In generale ogni sistema operativo tende ad introdurre nuove funzioni che certamente hanno un certo grado di retro-compatibilità con gli hardware precedenti, ma c'è sempre un limite.

 

Penso tu debba rivedere un po' il tuo approccio: ricavare "tanto dal poco" non significa che puoi chiedere ad un computer di offrire prestazioni analoghe ad un macchina che uscirà 10/12 anni dopo.  🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6,1 è il Mac Book bianco Late 2009 prodotto fino al 2010. Di suo regge fino ad High Sierra.

Se su quella macchina monti software adatti a quel Macos (es. inutile installare una recente versione di Photoshop,  serve solo ad annientarla…) non dovresti aver problemi. Per internet puoi avere qualche difficoltà con alcuni siti se usi Safari, ma di solito con Firefox si risolve.

Se sei nuovo al mondo Mac ricordati di dimenticare del tutto l’approccio Windows per aggiornamenti e così via. Mac è un altro mondo e se non tenti di violentarlo con inutili aggiornamenti anche con macchine vecchie vai molto bene.

Se proprio hai necessita specifiche puoi arrivare con le patch a Mojave e in casi estremi a Catalina, che però non è il massimo su quella macchina… Lascia perdere Big Sur e susseguenti, del tutto inutili ed inadatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'app store su versioni così vecchie è praticamente inutile, come scrive Bros, devi utilizzare le versioni software di quel periodo e cercartele sul web. Su app store, trovi le ultime versioni e al massimo versioni compatibili solo se sono state precedentemente scaricate. 

Ci sono alcuni programmi che probabilmente non funzioneranno, tipo whatsapp o i vari cloud, g.drive ecc... ma altri che continueranno a funzionare. 

 

Ovviamente usare una macchina e un software di 15 anni fa non è sicuramente il massimo. 

 

Per esperienza, l'ultima versione di Catalina con open core è buggata e crea problemi con software di terze parti, ed essendo vecchiotta da quel che so non è mai stata sistemata. Mojave è stabile, ma ad oggi non so quanta differenza ci possa essere con High Sierra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi,

 

vi ringrazio tutti per i commenti. Magari sto pretendendo troppo da questa macchina e sono ancora legato all'approccio windows, dove posso liberamente installare windows 10 su un pc del 2005 (con tutti i limiti del caso). Però sono stato convinto dai vari video e tutorial che si trovano in rete, che mostrano la fattibilità dell'upgrade. Poi, non pretendo di farci girare photoshop 24 o Gpt4all, ma almeno le applicazioni base che permettono di lavorare con documenti e navigare in rete senza problemi.

Per fare un paio di esempi: come cloud uso pendrive. Ora come ora, non ho modo di accedere. se uso safari, non mi visualizza la pagina dopo i login; se cerco di scaricare l'app, mi dice che è compatibile dalle versioni 10.14 in poi. L'unica soluzione che ho trovato è quella di scaricare una vecchia versione di opera (io uso opera abitualmente, più che firefox o Chrome) e con quella accedere, però non mi trovo a mio agio.

Stesso discorso, appunto, per Opera. ho dovuto scaricare una versione vecchia trovata chissà dove in rete.

 

Il mio approccio del "tanto a poco" non pretende di tirare fuori prestazioni che non esistono, ma almeno di poter arrivare a fare determinate cose in maniera più tirata. Ad esempio, sono disposto a sopportare qualche rallentamento del sistema ma poter usare l'ultima versione di opera o non bestemmiare per aprire un file da onedrive 🤣

 

Mojave era la mia ultima speranza (anche Obi Wan stava in un deserto...), quindi mi chiedo se avete qualche procedura, magari che avete testato, per poter portare questa macchina almeno a una versione tale da permettermi di usare questi applicativi di cui vi accennavo sopra.

 

Grazie 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai sul sito di Dosdude1 e li trovi come devi fare per installare la patch (io suggerisco Mojave al max., se puoi rimanda più in là Catalina)

Per il browser usa Firefox in alternativa a Safari e non te ne pentirai. Chrome evitalo come la peste, specie per la tua macchina con una vecchia scheda video e un processore Core duo...

Office microsoft va benissimo il 2016, non c'è bisogno di aggiornare oltre.

I software Apple (Pages, Keynote, Numbers, imovie) li devi trovare da qualcuno. Si installano col copia incolla. Se non conosci nessuno fatteli mettere da chi tratta Mac , max 50€ e te la cavi.

Se sei uso sfruttare il cloud per archiviare credo avrai difficoltà con l'architettura del tuo mac. Non parliamo di One Drive (altra iattura) che già di suo infligge pene infinite alla CPU...

Un solo appunto, con quel che costano gli ssd io avrei installato un 512.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 ha scritto:

Vai sul sito di Dosdude1 e li trovi come devi fare per installare la patch (io suggerisco Mojave al max., se puoi rimanda più in là Catalina)

Per il browser usa Firefox in alternativa a Safari e non te ne pentirai. Chrome evitalo come la peste, specie per la tua macchina con una vecchia scheda video e un processore Core duo...

Office microsoft va benissimo il 2016, non c'è bisogno di aggiornare oltre.

I software Apple (Pages, Keynote, Numbers, imovie) li devi trovare da qualcuno. Si installano col copia incolla. Se non conosci nessuno fatteli mettere da chi tratta Mac , max 50€ e te la cavi.

Se sei uso sfruttare il cloud per archiviare credo avrai difficoltà con l'architettura del tuo mac. Non parliamo di One Drive (altra iattura) che già di suo infligge pene infinite alla CPU...

Un solo appunto, con quel che costano gli ssd io avrei installato un 512.

 

Ti ringrazio per i consigli.

Ho installato poco fa firefox, effettivamente funziona molto bene, anche se hanno comunicato che finirà il supporto per la 10.13 a settembre. va bene così.

Per l'office, ho installato openoffice per ora.

Per fortuna, il cloud lo uso solo come backup, quindi eseguo una copia prima di spegnere. Ma l'accesso direttamente dal gestore delle directory, non sarebbe male.

Le procedure di dosdude1 le ho già seguite, come detto nel post di apertura; proprio per questo mi sono spostato qui sul vostro forum in cerca di qualche suggerimento magari più avanzato, perchè le soluzioni dei tutorial "standard" le ho già testate tutte e in tutte le varianti che mi sono venute in mente .

Diciamo che questo macbook ha rischiato di finire in cortile almeno un paio di volte la scorsa settimana 😂

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2024 at 00:58, bros720 ha scritto:

Molto strano che non ti funzioni la patch Dosdude1. Le uso da anni e seguendo attentamente i suggerimenti mai avuto un problema.

Hai provato a modificare la data da terminale? 

Ciao,

 

in che senso "modificare la data"? Intendi portare la data indietro nel tempo a un periodo specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, bros720 ha scritto:

si

 

Non ho provato, non ho trovato questo passaggio nei tutorial che ho seguito. Adesso vedo per catalina come hai suggerito (mojave non sono riuscito ad installarlo, come detto sopra). Cerco di spingere al massimo questa macchina, vediamo dove arriva... male che vada, ho il backup di high sierra allo stato attuale.

 

Ritornando alla questione data, a quale periodo dovrei forzare la data?

 

AGGIORNAMENTO:

ho provato ad installare catalina tramite la procedura di dosdude1, ma ho lo stesso problema. L'installer mi consiglia di effettuare un test hardware tenendo premuto il tasto "d" all'avvio, ma non si avvia il test. Credo ci sia una combinazione tasti diversa su questo macbook.

Mi manca da provare con il cambio orario...

Modificato da Lorisgalla
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cambio data fai così:

avvia dalla pennetta , quando si apre la finestra di installazione prima di fare qualsiasi operazione disconnetti la wifi e vai sul menù in alto e apri il terminale. Una volta aperto digita "date 0101010116" e premi invio Dopo date ci vuole lo spazio. Puoi fare anche copia/incolla da ciò che ho scritto.

Comunque hai seguito pedissequamente tutti i passaggi suggeriti per la patch? Hai scaricato Mojave cliccando dalla loro pagina? Il sospetto che la tua pennetta non funzioni a dovere...

Infine, io lascerei perdere Catalina e mi limiterei a Mojave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, provo con mojave.

La pennetta la possiamo escludere, ho provato con diverse pennette usb, con degli hard disk esterni e, in ultimo, ho sostituito il lettore dvd integrato con un modulo per hdd aggiuntivo. Gli errori sono sempre gli stessi.

Mi rimane l'opzione della data.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho usato tranquillamente i tool di dosdude, su un macbook pro 2011, con Mojave, Catalina e al momento Ventura. 

 

Vado a memoria, su high sierra puoi usare

office 2019, mi pare sino alla 16.41

Come browser, safari è inutilizzabile, ma con Chrome si riusciva a fare un po tutto. 

Niente whatsapp, niente cloud (se non da browser). 

Lo usava mio padre su un air 2011, che abbiamo sostituito due mesi fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 24/2/2024 at 22:33, docmi ha scritto:

Anche io ho usato tranquillamente i tool di dosdude, su un macbook pro 2011, con Mojave, Catalina e al momento Ventura. 

 

Vado a memoria, su high sierra puoi usare

office 2019, mi pare sino alla 16.41

Come browser, safari è inutilizzabile, ma con Chrome si riusciva a fare un po tutto. 

Niente whatsapp, niente cloud (se non da browser). 

Lo usava mio padre su un air 2011, che abbiamo sostituito due mesi fa. 

 

 

Ti ringrazio per le info. Attualmente, sto usando:

  • openoffice
  • whatsapp e onedrive da web
  • firefox

Ho avuto qualche difficoltà a trovare un software free per le chiavette criptate con bitlocker, ma alla fine ho trovato BitLockerGoMac. Per ora funziona anche su 10.13.
RETTIFICO permette solo di leggere in trial, poi bisogna sganciare cash 😂

 

 

 

Modificato da Lorisgalla
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari ragazzi, dopo un'altra serata passata a bestemmiare, ho deciso di tenermi il mio bel macbook 6,1 con high sierra e fine dei giochi.

Anche la soluzione gentilmente offerta da @bros720 non ha dato risultati, quindi suppongo che questa macchina abbia qualche problema specifico che non riesco identificare. Sarà forse dato dalla botta che ha preso dal precedene proprietario? Mah.

 

Proseguo con la configurazione con quello che trovo in rete, ma ho scoperto che si paga anche ciò che dovrebbe essere gratuito per antonomasia: il software craccato 😂.

 

Comunque, spero che qualche altro temerario si aggiunga alla conversazione portando nuove opzioni, rimango disponibile per sperimentare. 👨‍🔬

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...