Vai al contenuto

Miglior programma per foto


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

ho acquistato un iMac 27 5k del 2017 con i5 e 16gb di ram, l'ho aggiornato con ssd Samsung sata, pure non riesco a trovare un programma di foto semplice e veloce.

Prima usavo il programma fornito dalla Canon, Digital Photo Prfessional, sul Mac mini late 2012 con i7, e funzionava bene.

Ora invece, su un Mac più recente di 5 anni, con scheda grafica da 4gb, gira appena. E' vero che prima avevo un i7, ma non pensavo questo decadimento di prestazioni.

Forse dipende dal fatto che non sfrutta bene la scheda grafica?

Foto (apple) invece va benissimo, ma non vorrei riempirlo di file raw, preferisco gestirle archiviandole in cartelle separate.

Avete qualche consiglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ivano C ha scritto:

Prima usavo il programma fornito dalla Canon, Digital Photo Prfessional, sul Mac mini late 2012 con i7, e funzionava bene.

Hai aggiornato anche Digital Photo Professional?

https://www.canon.it/support/consumer_products/software/digital-photo-professional.html

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Trystero ha scritto:

Si, ed infatti l'ultima versione ha requisiti più alti (consigliano i7). Dipenderà da quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2024 at 23:37, Ivano C ha scritto:

Si, ed infatti l'ultima versione ha requisiti più alti (consigliano i7). Dipenderà da quello?

Immagino di sì. Succede lo stesso a me con Lightroom. Pur essendo installabile sul MacPro 2013 con Big Sur, l'ultima versione di Lightroom è disastrosa perché richiede una scheda grafica più potente e moderna. Non è solo lentezza, è proprio che in esportazione distrugge le immagini con orrende pixelature azzurre nelle ombre. Per poter continuare a lavorare ho dovuto disattivare l'accelerazione grafica (che prima funzionava) nelle preferenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2024 at 16:36, Ivano C ha scritto:

Buongiorno,

ho acquistato un iMac 27 5k del 2017 con i5 e 16gb di ram, l'ho aggiornato con ssd Samsung sata, pure non riesco a trovare un programma di foto semplice e veloce.

Prima usavo il programma fornito dalla Canon, Digital Photo Prfessional, sul Mac mini late 2012 con i7, e funzionava bene.

Ora invece, su un Mac più recente di 5 anni, con scheda grafica da 4gb, gira appena. E' vero che prima avevo un i7, ma non pensavo questo decadimento di prestazioni.

Forse dipende dal fatto che non sfrutta bene la scheda grafica? Sweet-bonanza-slot.net

Foto (apple) invece va benissimo, ma non vorrei riempirlo di file raw, preferisco gestirle archiviandole in cartelle separate.

Avete qualche consiglio?

Grazie

Ciao! La tua situazione è abbastanza comune tra gli utenti Mac che lavorano con file RAW e grandi librerie fotografiche. Il problema potrebbe effettivamente derivare da un'ottimizzazione non ideale del software con l'hardware specifico del tuo iMac. Ti consiglierei di esplorare alternative come Adobe Lightroom o Capture One, entrambi noti per la loro capacità di gestire efficacemente grandi volumi di file RAW, sfruttando al meglio le risorse hardware, inclusa la scheda grafica

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...