Vai al contenuto

Configurazione mac pro 2013


Messaggi raccomandati

E intanto Ciao a tutti (sono nuovo del forum);

 

Dovrei acquistare un mac Pro 6.1 (2013) ovviamente usato che tra le varie caratteristiche - cos' mi è stato detto da chi lo vende-avrebbe un processore da 3.7 GHz e 6 core...  ma nel sito apple queste sono le combinazioni possibili:

3,7GHz Quad-core
Intel Xeon E5 con 10MB di cache L3 e Turbo Boost fino a 3,9GHz
Configurabile con processore 6‑core a 3,5GHz con 12MB di cache L3, processore 8-core a 3,0GHz con 25MB di cache L3 o processore 12-core a 2,7GHz con 30MB di cache L3
3,5GHz 6-core
Intel Xeon E5 con 12MB di cache L3 e Turbo Boost fino a 3,9GHz
Configurabile con processore 8‑core a 3,0GHz con 25MB di cache L3 o processore 12-core a 2,7GHz con 30MB di cache L3
3,0GHz 8-core
Intel Xeon E5 con 25MB di cache L3 e Turbo Boost fino a 3,9GHz
Configurabile con processore 12‑core a 2,7GHz con 30MB di cache L3

La combinazione che avrebbe questo mac non c'è nemmeno...

Voi avete qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti mandare gli screenshot col numero di serie da "informazioni su questo mac" e poi "resoconto di sistema" e li trovi tutto quello che ti serve. Non è la prima volta che Apple non riporta configurazioni in realtà disponibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso da 10 anni la versione più potente (3.5 GHz - 6 core - 32GB RAM) e ancora lavoro bene con Photoshop ultima versione e la suite Affinity 2. Con Lightroom di recente sono iniziati i guai, perché con le ultime funzioni serve una scheda grafica più potente, altrimenti quando esporto le foto succedono macelli, con immagini devastate da strane pixelature psichedeliche.

E il MacPro 2013 non è aggiornabile come scheda grafica. Questo mi ha costretto a disattivare l'accelerazione grafica, con conseguente lentezza rispetto a prima.

Almeno Adobe avesse avvertito che era rischioso aggiornare i suoi programmi sui Mac più datati...

 

Quindi dipende da quali applicazioni usi e soprattutto userai, perché temo che con questa storia dell'Intelligenza Artificiale, tutte le applicazioni grafiche a breve richiederanno schede video adeguate, e le vecchie AMD FirePro non lo sono.

 

Per questo ti consiglierei di acquistare un Mac Mini M1 o M2, che oggi straccia il vecchio MacPro 2013.

Io conto di acquistare un Mac Studio, e per il momento ho disattivato gli aggiornamenti automatici dei programmi Adobe per non trovarmi altre brutte sorprese.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, vedi... non sapevo tutte queste cose sulle schede grafiche; al momento sto usando un mac pro del 2009 (funzionante) su cui ho installato la suite CS6 e con cui lavoro egregiamente -poi di supporto ho un macbook Pro dell'anno scorso con la suite adobe più recente (2023).

Il mac Pro 2013 sarebbe andato quindi a sostituire il mac pro 2009 e ci avrei comunque installato la CS6 o qualcosa di più recente (non la suite 2023);

E' un mio amico che lo vende e mi pareva abbastanza conveniente, perchè so come e quanto lo ha usato e per il prezzo che mi farebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...