Vai al contenuto

Dati HD scomparsi...


Messaggi raccomandati

Avevo un HD esterno da 2TB contenente alcuni dati, ma con 1,5TB liberi...

Su questo disco ho deciso di installare un sistema operativo realizzando un disco boot, pensando che Comunque il materiale esistente sarebbe rimasto, in quanto il disco non è stato formattato...

Il problema è che terminata l'installazione, nel disco non ho trovato più traccia dei file precedenti, anche se la cosa mi pare alquanto strana visto che lo spazio su disco è rimasto pressoché invariato: non è che i files siano presenti ma non visibili?

C'è una possibilità per poterli rivedere?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

...non mi era parso fosse stata fatta un'operazione di questo tipo... 

 

Anche perché io mi ritrovo ora con un HD USB esterno da 2TB in formato APFS (non è strano non essendo un disco SSD??) con 945 GB disponibili (su 2 TB di capacità) e il disco non è scrivibile (risulta protetto in scrittura)

 

Qualcosa non mi quadra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Follia? ...perché dici "ovvio"? 

 

...io di ovvio non vedo proprio nulla... piuttosto metto in discussione... e dico questo perché da anni utente Mac, ancora ai tempo di OS Leopard potevi tranquillamente installare un sistema operativo su un disco esterno anche se conteneva altro, il sistema operativo, se c'era spazio libero sufficiente ovviamente, riconosceva il volume e si installava tranquillamente: questo consentiva di avere un normale disco sul quale scrivere dati senza problemi e allo stesso tempo poter essere utilizzato come disco di avvio in caso di necessità.

Quindi metterei da parte questa "saccenza" espressa e piuttosto spiegherei con mesta umiltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ale Fonta ha scritto:

Follia? ...perché dici "ovvio"? 

 

...io di ovvio non vedo proprio nulla... piuttosto metto in discussione... e dico questo perché da anni utente Mac, ancora ai tempo di OS Leopard potevi tranquillamente installare un sistema operativo su un disco esterno anche se conteneva altro, il sistema operativo, se c'era spazio libero sufficiente ovviamente, riconosceva il volume e si installava tranquillamente: questo consentiva di avere un normale disco sul quale scrivere dati senza problemi e allo stesso tempo poter essere utilizzato come disco di avvio in caso di necessità.

Quindi metterei da parte questa "saccenza" espressa e piuttosto spiegherei con mesta umiltà.

 

Follia perché rischi che ti succedano disguidi come - appunto - ti è capitato. I dischi di backup vanno usati solo ed esclusivamente per quello (salvo avere una copia dei dati anche in cloud).

Se il disco ha cambiato interamente formato vuol dire che è stato formattato.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...