Vai al contenuto

Mail si blocca subito dopo l'apertura e mi fa crashare tutto il Mac


walbertino

Messaggi raccomandati

Ciao, non c'è molto da aggiungere all'oggetto... Ho provato a riavviare più volte ma la situazione rimane quella... Non so..: è possibile disinstallare e reinstallare Mail.app?
Altre soluzioni?

Sul mio iMac 2019 27" ho installato Ventura 13.6.1 (22G313).


Grazie!
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marcospada ha scritto:

Lascia perdere Mail e installa Mozilla Thunderbird, 100 volte migliore !

e io dico che su macOS  Mail è 100 volte migliore di Thunderbird. Così siamo pari.

 

Se Mail crasha all'apertura, potrebbe essere che deve aprire qualche file, preferenza, o allegato di posta problematico che manda in tilt il tutto.

 

Una prova potrebbe essere di NON aprire Mail, bensì di andare in Preferenze/Impostazioni di Sistema e rimuovere uno o più account di posta che tu sai che potrebbero avere dentro porcherie. Poi lanci Mail, se non si pianta ricrei gli account cancellati. Se lavori in IMAP ti ritrovi tutto salvo.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte, e scusate la latitanza. In realtà avevo risposto al primo messaggio, ma... boh... non risulta.

 

Il 29/12/2023 at 15:24, Rangam ha scritto:

Hai provato a cancellare gli account mail e rimetterli?

Guarda, ho una quindicina di account, e prima di fare questo speravo di trovare un'altra soluzione, ma la tengo buona per più avanti. Grazie!

 

Il 30/12/2023 at 21:42, loudycloud ha scritto:

e io dico che su macOS  Mail è 100 volte migliore di Thunderbird. Così siamo pari.

 

Se Mail crasha all'apertura, potrebbe essere che deve aprire qualche file, preferenza, o allegato di posta problematico che manda in tilt il tutto.

 

Una prova potrebbe essere di NON aprire Mail, bensì di andare in Preferenze/Impostazioni di Sistema e rimuovere uno o più account di posta che tu sai che potrebbero avere dentro porcherie. Poi lanci Mail, se non si pianta ricrei gli account cancellati. Se lavori in IMAP ti ritrovi tutto salvo.

Mi sa che provo... E il tuo consiglio somiglia a quello dell'amico appena citato, ma effettivamente, passato un po' di tempo, non vedo molte altre soluzioni...

 

Passavo per caso in un negozio di rivenditori Apple autorizzati e ho chiesto consiglio: mi dicono che non si può reinstallare "solo" Mail, ma andrebbe inizializzato il Mac e ricreato tutto con una Time Machine (che ho) precedente al problema... Mi pare un po' estremo (oltre che una delle tante cavolate dei sistemi Apple - possibile che ho un problema ad un programma e debba reinstallare tutto???)... Boh...

Comunque grazie. In caso qualcun altro abbia altre idee sono ovviamente benvenute. 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...