Vai al contenuto

Domanda su SSD - Macbook Pro 2015 15'


ValerioneIT

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi/e

Sono nuovo nel forum, grazie a chi mi risponderà. 

 

Ho un Macbook Pro 2015 15 pollici, i17 con 16 Gb di Ram e 128 di SSD.

 

Vorrei aumentare la mia SSD.

Ho visto su internet e yt che molti lo fanno, mentre Apple mi dice di no perché è saldata.

 

Qual'è la verità dei 2?

Si può fare?

 

Se si, quale mi consigliate di prendere?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ssd non è saldato, per cui può essere sostituito. 

 

Apple utilizza un connettore proprietario, per cui hai 4 scelte: 

 

ssd Apple originale usato, scelta più sicura per quanto riguarda la compatibilità, un po meno per il costo. 

 

Trascendent e OWC sono i brand che offrono ssd con connettore apple, i più sicuri, ma anche i più costosi. 

 

Timetec, anche lui con connettore proprietario, molto più economico dei primi, ma non ho notizie in merito, ma su Amazon puoi trovare diverse recensioni a rigurdo. Il costo è pari a quello di un ssd classico + adattatore sintech. 

 

Usare un adattatore + un ssd classico. Scelta più economica, ma alcuni ssd potrebbero non esser riconosciuti o creare problemi di alte temperature, kernel panic ecc... L'adattatore più affidabile è quello della sintech mentre per l'ssd, il più gettonato è l'sk hynix gold. 

 

I modelli 2015 non dovrebbero soffrire del problema di "sonno profondo", che affligge i modelli 2012-2014. Il disco non viene disattivato per cui il mac pur in standby consuma parecchia batteria, oppure quando vanno in modalità "sonno profondo" nel riattivare il mac, lo stesso rimane su schermata nera. 

 

Nel mio ex macbook pro 13 2015 ho montato un ssd crucial p1 da 1tb con adattatore sintech e non ho mai avuto problemi nei 3 anni che l'ho utilizzato. Passato di mano a mia sorella, continua a funzionare correttamente. 

 

Qualsiasi scelta tu faccia, è necessario intallare MacOS high sierra o superiorere (meglio da Mojave in du) affinché gli ssd di terze parti possano essere riconosciuti. 

Modificato da docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dormi, grazie per la risposta esaustiva.

Posso chiederti, essendo totalmente ignorante nel settore, di linearmente uno economico ma valido allo stesso tempo? Anche passare a 256 a me andrebbe bene eh, sarebbe già una roba. Vorrei spenderci poco avendo poco budget.

 

Cosi lo compro, e lo monto da solo, che ho visto molti Tutorial su YT e sembra facile, giusto?!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti bastano 256gb e vuoi spendere poco, probabilmente la scelta più equilbrata è quella di un ssd Apple usato. Se sei fortunato, puoi trovarlo già con MacOs installato. 

Si trovano intorno ai 45-50€ e come costo, si avvicina a quello di un timetec nuovo. 

Può essere che si trovino anche da 512gb con qualche € in più. 

 

Qualsiasi opzione tu scelga, comporta ovviamente dei rischi. Ssd usato può essere un po troppo usurato, come un ssd nuovo può smettere di funzionare dopo qualche tempo. 

 

La sostituzione è veramente banale e alla portata di tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...