Vai al contenuto

App "Libri" e problema con ePub


Lambruska

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

ho un problema con l'app "Libri" che non riesco a risolvere e non ho trovato niente di specifico sul web. 

Ho diversi iBook nell'app. Se dall'app trascino l'eBook sul desktop (o se vado a pescare l'eBook direttamente dalla cartella della libreria da cui attinge l'app "Libri"), vedo correttamente il file con l'estensione *.epub. Ma quando questo file lo voglio convertire non posso, perché il programma di conversione mi dice che non supporta i file *.zip. Infatti, quando provo a mandare su WhatsApp il file scaricato sul desktop, appare il nome del file *.epub.zip. E anche quando faccio click col tasto destro sul file, nel menù a tendina appare la voce "mostra contenuto pacchetto" 

È come se automaticamente l'app "Libri" li zippa (anche se il file non ha l'icona dei file zippati, ma si vede correttamente la copertina del libro come icona), ma non aggiungendo l'estensione .zip, che si vede invece se ci cerca di trasferire l'eBook in questione tramite social e se si cerca di convertirlo in altri formati (mobi, PDF, ecc.). 

Ora la mia domanda: come fare a "unire" i file del pacchetto (perché evidentemente l'app "Libri" li separa in qualche maniera) in modo che l'eBook in questione risulti correttamente come file *.epub e possa essere inviato come tale?

Spero di essere stato chiaro. Non è facile spiegarlo per iscritto... 
Grazie fin d'ora per l'aiuto. 
FEDERICO

Link al commento
Condividi su altri siti

I file .epub in pratica sono dei .zip

 

"Poiché i file EPUB sono strutturati come file ZIP, puoi rinominare un eBook EPUB, sostituendo .epub con .zip, quindi aprire il file con il tuo programma di compressione file preferito, come lo strumento gratuito 7-Zip. All'interno dovresti trovare il contenuto dell'eBook EPUB in formato HTML, nonché le immagini e gli stili utilizzati per creare il file EPUB. Il formato file EPUB supporta l'incorporamento di file come immagini GIF, PNG, JPG e SVG."

https://comeaprire.com/blog/2020/10/02/file-epub-che-cose-e-come-aprirne-uno/

 

"In sostanza, l'ePub utilizza internamente codice XHTML o DTBook (una variante dello standard XML creata dal consorzio DAISY Digital Talking Book) per le pagine di testo, e il CSS per il layout e la formattazione. L'XML è utilizzato per il documento "manifest", il "table of contents" (TOC, o indice), e i metadati. Infine i file, strutturati in directory specifiche, sono compressi in un archivio .zip con estensione .epub."

https://it.wikipedia.org/wiki/EPub

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte questo (cioè che gli epub sono zip), è vero, l'applicazione Libri ricodifica i file e se fai drag&drop sulla scrivania il file che risulta non viene visto come un vero .epub.

Qui propongono una soluzione con uno script chiamato "Zip-Unzip 64" (per i MacOS dopo Mojave)

https://www.reddit.com/r/Calibre/comments/dza1zi/how_do_i_package_files_from_ibooks_own_files_not/

scaricabile dal primo messaggio in questo forum: https://www.mobileread.com/forums/showthread.php?t=55681

 

Funziona così.. Trascina sulla scrivania il libro che ti interessa, cancella .epub, ora vedrai che si è trasformato in una cartella. Trascina la cartella sullo script/applicazione "Zip-Unzip 64" e si trasformerà di nuovo in un .epub pronto per essere aperto con Calibre.

 

Mi sembra di capire che Libri decomprime i file .epub trasformandoli in cartelle per poter leggere il contenuto, però mantiene .epub nel nome, e questo crea il malfunzionamento con altre applicazioni.  Allora ho fatto anche una prova così:

- eliminato .epub dal nome del file > ottengo una semplice cartella

- comprimo la cartella ottenendo un .zip

- cambio .zip in .epub

Funziona lo stesso e posso aprire il file .epub con Calibre, ma scompare il nome dell'autore che viene visto come "sconosciuto".

Quindi meglio usare "Zip-Unzip 64".

 

 

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...