Vai al contenuto

Macbook air si blocca di continuo-punto esclamativo


rounder81

Messaggi raccomandati

Buongiorno espongo quanto più chiaramente il problema:

Ho un macbookair 2013 cn macOs high Sierra.
Da un po' di tempo mi dava problemi tipo se entra in standby non riparte ma va riacceso, oppure spegnimento se non collegato al cavo, anche con batteria oltre il 50%. Fatto più volte ripristino pram e smc ma senza soluzione.


Da ieri la situazione è peggiorata, ovvero per avviarsi è lentissimo, compare la mela, la barra di carica ma spesso si blocca prima di arrivare alla schermata iniziale. Altre volte arriva alla schermata iniziale ma inizia la rotella arcobaleno e mi costringe a spegnerlo.

Altre volte mi dà segnale cerchio barrato(di divieto) o cartella con punto esclamativo.

Ho provato a entrare più volte usando CMD+ R e utilizzare s.o.s. di utility disco, ma non sempre trova macintosh HD , a volte mi dà solo immagini disco. Le volte il cui ha trovato macintosh hd, ho utilizzato s.o.s. sia su macintosh hd che su contenitore che su appla ssd ma senza risultato.
Stavo provando a reinstallare high Sierra sempre da utility ma mi dà il messaggio "impossibile contattare il server di recupero".

Non ho idea di che altro fare e come farlo.
Ogni aiuto è graditissimo.

Ps.ho un backup di circa 5 mesi fa, dove avevo salvato tutto ciò che mi interessava a livello di documenti.

Grazie a tutti

Screenshot_20231207-130351_Gallery.jpg

Screenshot_20231207-130347_Gallery.jpg

Screenshot_20231207-130344_Gallery.jpg

Screenshot_20231207-130335_Gallery.jpg

Screenshot_20231207-130331_Gallery.jpg

Screenshot_20231207-130328_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Ho un macbookair 2013 cn macOs high Sierra.

 

A parte quei difetti, sui quali non ti so aiutare, un Macbook Air 2013 può essere aggiornato fino a Big Sur. Se però devi usare vecchie applicazioni a 32bit non bisogna andare oltre Mojave.

https://everymac.com/systems/apple/macbook-air/index-macbook-air.html

https://everymac.com/systems/apple/macbook-air/specs/macbook-air-core-i5-1.3-13-mid-2013-specs.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac che non si risveglia dopo lo standby, ma sopratutto cerchio barrato e cartella con punto interrogativo all'avvio, in genere sono legati ad un problema al disco o sistema operativo corrotto. 

 

Se non hai la possibilità di creare una chiavetta usb con sistema operativo tramite altro mac, prova ad insistere con la reistallazione da recovery. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei macbook air di quell'annata, non davano in omaggio una chiavetta usb con sistema operativo? 

Il mio air 2011, veniva fornito con una chiavetta usb Apple, contenente il sistema operativo, non so se e quando hanno smesso di fornirla. 

 

Sempre su quel Mac, nel tentativo di ripristinare il sistema operativo, ho avuto i tuoi stessi problemi e alla fine ho dovuto creare una chiavetta usb con sistema operativo per installare MacOs. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo controllo, a memoria non mi sembra ma spero sia come dici tu.

Perché se provo a reinstallare OS da cmd+ R mi dà come opzione high Sierra  ma mi dice che non è possibile contattare il server di recupero; se provo con alt+cmd+R mi dà come opzione Big Sur, a volte inizia a scaricare ma poi si blocca dando vari errori; se infine provo con maiuscolo+alt+cmd+R mi propone di reinstallare Mountain Lion ma non mi trova Macintosh Hd. 

Quindi penso l unica sia tramite chiavetta usb a questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...