Vai al contenuto

Nuovo hd su mac non si apre


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

ho preso un ssd esterno da 16tb per il mio mac High Sierra e aimè come immaginavo non si apre. Ho provato a seguire la procedura che ho sempre fatto in passato, quindi inserirlo su un pc windows e formattarlo in fat32 per poi portarlo su mac con utility disco e riformattarlo a dovere ma il problema è che su win non mi compare fat32.

Aprendo l' HD su utility disco non mi fa fare nulla perche qualsiasi tipo di inizializzazione gli do mi da errore senza specificarmi cosa, e se provo a parzializzare mi dice che il disco e pieno (mentre su win mi risulta tutto lo spazio libero).

Cosa potrei fare? Ho provato anche ad usare programmini free per windows ma sembra che l unica soluzione sia ricorrere a software a pagamento ma mi sembra una follia

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che ho provato anche da iwndows a fare la procedura con cmd quindi diskpart - select disk - convert fs=fat32 ma niente, non va a buon fine

 

Ho pubblicato un video di 1 minuto mentre provo ad inizializzare in tutti i modi qui se volete dargli un occhio

 

https://streamable.com/3ltfew

Modificato da volponerosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, @Maurizio ha scritto:

Come è collegato al Mac ?

 

Ha un suo case o hai messo tu l'ssd dentro un case a parte ?

 

ha un suo case essendo esterno, sul vecchio mac l' ho collegato tramite usb, sul nuovo mac su cui è registrato il video c' è usb con adattatore usb c

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fosse un limite, formattarlo da windows non servirebbe a nulla.  In passato mi pare esistesse un limite da parte dei sistemi operativi a riconoscere una singola unità quando è più grande di quel limite. Per il momento non sono ancora riuscito a verificare se High Sierra possa avere questo limite, che ipoteticamente potrebbe essere quello di non poter gestire unità di memoria superiori che so....a 8 Tb. 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, @Maurizio ha scritto:

Se ci fosse un limite, formattarlo da windows non servirebbe a nulla.  In passato mi pare esistesse un limite da parte dei sistemi operativi a riconoscere una singola unità quando è più grande di quel limite. Per il momento non sono ancora riuscito a verificare se High Sierra possa avere questo limite, che ipoteticamente potrebbe essere quello di non poter gestire unità di memoria superiori che so....a 8 Tb. 


caspita non sapevo di questo ipotetico limite, io avevo preso l' hd perche volevo farci una copia del sistema operativo avviabile e una partizione dedicata al backup dei file...

Se volessi cambiare destinazione d' uso e usarlo solo sul mio macbook m1 il problema del limite non ci sarebbe trattandosi di un mac 2022? Il video che misi sopra tramite link mentre provavo a formattarlo con utility disco era fatto dal mac m1

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, volponerosso ha scritto:

Ho provato a seguire la procedura che ho sempre fatto in passato, quindi inserirlo su un pc windows e formattarlo in fat32 per poi portarlo su mac con utility disco e riformattarlo a dovere

Non capisco questa procedura. Qualsiasi HD o SSD che ho acquistato in passato, l'ho potuto formattare a mio piacere con Utility Disco senza passare prima da un PC.

Poi, da quanto ho letto in diverse pagine web che trattano di formattazione, Fat32 ha dei limiti di dimensione, qui dicono 8TB

https://www.ilsoftware.it/focus/differenza-tra-ntfs-fat32-e-exfat-ecco-cosa-cambia_13139

In altri siti dicono che con certe utility di terze parti si possono anche raggiungere 16TB... ma perché mai?

 

High Sierra dovrebbe poter formattare l'SSD in APFS, dividendolo poi in due o più volumi.

https://support.apple.com/it-it/guide/disk-utility/dskua9e6a110/mac
Io ho fatto così con un SSD esterno da 1TB collegato al MacPro2013 quando l'ho aggiornato a BigSur. L'ho formattato in APSF poi diviso in tre volumi, in uno ho il vecchio Mojave avviabile, per poter usare vecchie applicazioni 32bit, e negli altri due i lavori in corso.

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Trystero ha scritto:

Non capisco questa procedura. Qualsiasi HD o SSD che ho acquistato in passato, l'ho potuto formattare a mio piacere con Utility Disco senza passare prima da un PC.

Poi, da quanto ho letto in diverse pagine web che trattano di formattazione, Fat32 ha dei limiti di dimensione, qui dicono 8TB

https://www.ilsoftware.it/focus/differenza-tra-ntfs-fat32-e-exfat-ecco-cosa-cambia_13139

In altri siti dicono che con certe utility di terze parti si possono anche raggiungere 16TB... ma perché mai?

 

High Sierra dovrebbe poter formattare l'SSD in APFS, dividendolo poi in due o più volumi.
Io ho fatto così con un SSD esterno da 1TB collegato al MacPro2013 quando l'ho aggiornato a BigSur. L'ho formattato in APSF poi diviso in tre volumi, in uno ho il vecchio Mojave avviabile, per poter usare vecchie applicazioni 32bit, e negli altri due i lavori in corso.


strano, io qualsiasi HD preso caricandolo su mac (high sierra) non me lo visualizzava quindi passavo da windows formattavo in fat32 e poi tornavo su mac utility disco per dargli la formattazione mac corretta... 

Al primo avvio quando ho messo il 16tb su mac non si è proprio visualizzato, mentre ad ora se lo metto su monterey mi dice che lo visualizza ma da errore...


Avendoci smanettato un bel po anche dal cmd ora non si apre piu neanche da windows... quindi non so piu che fare

Link al commento
Condividi su altri siti

E ci credo che non funziona: è una truffa. Il firmware di questi dischi viene modificato in modo tale da mostrare le dimensioni per cui è stato venduto; in realtà, al loro interno si cela una memoria di dimensioni minime, generalmente 64 GB. In taluni casi i dischi si avviano correttamente ma smettono di funzionare una volta riempita la reale dimensione del disco e i dati, se non salvati altrove, sono perduti. Se cerchi online “truffa SSD Amazon” trovi articoli e video che trattano l’argomento.

Modificato da Carolus

X

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Carolus ha scritto:

E ci credo che non funziona: è una truffa. Il firmware di questi dischi viene modificato in modo tale da mostrare le dimensioni per cui è stato venduto, in realtà al loro interno si cela una memoria di dimensioni minime, generalmente 64 GB. In taluni casi i dischi si avviano correttamente ma smettono di funzionare una volta riempita la reale dimensione del disco e i dati, se non salvati altrove, sono perduti. Se cerchi online “truffa SSD Amazon” trovi articoli e video che trattano l’argomento.


mah ecco… perché quando è arrivato la prima cosa che ho fatto e vedere il reale spazio da cmd windows e c era scritto appunto 15tb quindi ho detto “sarà pure di scarsa qualità ma lo spazio c’è realmente” e invece me l hai spiegato per bene. Ti ringrazio, faccio pure il reso tanto è gratuito ci ho provato 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, volponerosso ha scritto:

 

direttamente dalla china.... 

 

Vedo che ce n'è una caterva in AliE... Perfino da 256TB a 10,80 Euro! o 64TB a 4,42 Euro 😆 per non parlare delle schede Micro SD da 1TB a 1,81 Euro 😂

Su Amazon non ne vedo, probabilmente dopo le prime segnalazioni hanno preso provvedimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Trystero ha scritto:

 

Vedo che ce n'è una caterva in AliE... Perfino da 256TB a 10,80 Euro! o 64TB a 4,42 Euro 😆 per non parlare delle schede Micro SD da 1TB a 1,81 Euro 😂

Su Amazon non ne vedo, probabilmente dopo le prime segnalazioni hanno preso provvedimenti.

Prendo una decina di quelli da 256 TB e ci apro una server farm 😂

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, provi a collegare  l'ssd al Mac e formattare l'unità esterna in exfat,

apra il terminale e digiti: diskutil list (trova così la sua unità)

dal terminale poi digiti: diskutil eraseDisk exfat NOME / dev/ diskX

sostituisca NOME con il nome scelto per ssd, e dev/ diskX con il percorso dell unità trovato in precedenza, forse se ha solo un unità connessa troverà /dev/disk2 (external, physical) in tal caso il percorso è /dev/disk2 , se ha problemi o non è sicuro del percorso prima di lanciare il secondo comando invi una foto/screenshot del terminale.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...