Vai al contenuto

Aggiornamento a Sonoma disastroso!


folblog

Messaggi raccomandati

Ho effettuato l'aggiornamento del mio Mac da Ventura a Sonoma.

Un totale disastro!

Si è bloccato senza alcun feedback chiedendo il ripristino da un backup time Machine o l'installazione del sistema operativo.

Scelgo il ripristino dal backup (ho un HD esterno Lacie collegato via thunderbolt per lo scopo).

Niente da fare.

Nessuno dei 4 o 5 backup provati tra quelli presenti sul Lacie viene accettato.

Disperato scelgo di ripristinare backup Time Machine eventualmente presenti su HD.

Con mia grande sorpresa ne trova due, realizzati (non so come, non so da chi) a distanza di una settimana, l'ultimo dei quali è di qualche giorno fa.

Il ripristino sembra andare a buon fine.

Al riavvio mi ritrovo Sonoma.

Gran parte delle icone sulla Scrivania sono sparite. Idem quelle di alcune app sulla barra delle applicazioni.

Alcune app non funzionano più.

Riprendono a funzionare con la loro reinstallazione.

Non tutte.

Ad esempio l'app WhatsApp non funziona più nemmeno dopo averla preinstallata.

La multifunzione Canon non stampa più.

La funzione scanner funziona, ma di stampare non ne vuol sapere.

Scarico i driver aggiornati dal sito Canon.

Li installo ma il sistema non è in grado di utilizzarli.

Quando vado ad aggiungere la stampante, non sono presenti tra quelli che il sistema dovrebbe usare.

Quando il sistema va in standby chiede la password utente .

Beh la devo inserire 4 o 5 volte prima che venga accettata.

Il programma di backup alternativo che utilizzo (Acronis) non completa il backup: si avvia regolarmente il backup viene eseguito per un po' di tempo (a volte al 65% a volte meno) poi si interrompe.

Unknown error.

Ho sempre, sempre, sempre avuto problemi quando ho fatto gli aggiornamenti da una versione alla successiva.

Ma stavolta è un delirio.

Mai avuto uno strumento di lavoro così inaffidabile ed instabile.

Sono nel panico e vorrei tornare alla  versione precedente.

Ma ho timore che qualcosa non funzioni edi trovarmi in un limbo da cui non si esce se non reinstallando tutto da zero col rischio di perdere dati.

Qualcuno ha qualche consiglio su cosa è meglio fare in questo caso?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci hai nemmeno detto su che Macchina sei..

 

Rimani con Sonoma, e tienilo aggiornato.

 

Problema delle icone (o dei documenti) su Scrivania: hai la scrivania su iCloud? Oppure no? Forse l'impostazione è cambiata durante l'aggiornamento?

 

Backup: i backup "non accettati" con che sistema erano stati fatti? Se era Acronis, un'ottima ragione per dismetterlo. Segui Apple, usa Time Machine.  Se poi ora Acronis non funziona... VIA!

 

WhatsApp è un'applicazione recentissima... prova a leggere qui: https://www.hdblog.it/apple/articoli/n573032/whatsapp-mac-app-nativa/

 

5 ore fa, folblog ha scritto:

Ho sempre, sempre, sempre avuto problemi quando ho fatto gli aggiornamenti da una versione alla successiva.

 

Questo è un problema. Considera i tuoi flussi di lavoro, probabilmente hai qualcosa "fuori standard" che non hai valutato nelle sue implicazioni, e provoca malfunzionamenti.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai sempre avuto problemi per gli aggiornamenti è perché ti stai trascinando problemi / configurazioni strane da parecchio tempo.

Non hai un Apple Store o un rivenditore autorizzato in zona che ti possa aiutare a far chiarezza?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

questo succede quando si lanciano update e la versione sotto non è stabile, ovvio che si spacca tutto. Se fai partire in recovery mode sicuramente puoi ripristinare Ventura... io opterei per un clean install

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

@loudycloud

 

Ho un iMac M1 27" acquistato nel 2021.
Il backup che non veniva accettato per il ripristino era proprio quello di Time Machine.
Da sempre uso anche Acronis per i backup su un NAS, ma dopo l'aggiornamento a Sonoma ha smesso di funzionare.


Nel frattempo ho trovato qui https://osxdaily.com/2022/05/23/clear-icon-cache-mac/ come risolvere il problema delle icone (molto frequente a quanto pare quando si aggiorna a Sonoma).

Ho la scrivania su iCloud ma nessuna impostazione è stata modificata.

 

Per il problema di Whatsapp ho optato per Ferdium (https://ferdium.org/), gratis ed opensource, che consente di gestire moltissimi servizi in un'unica app tra cui, appunto, Whatsapp e che funziona alla perfezione.

Per la stampante di rete ancora buio completo. Non c'è verso di far vedere al sistema i driver installati.
Sto aspettando una risposta dall'assistenza Canon sperando in qualche suggerimento che mi metta sulla buona strada.
Riesco a stampare utilizzando un PC con Windows (che può accedere ad alcune cartelle condivise sul Mac) a cui mi collego tramite VNC.

 

Per quanto riguarda la password utente che viene rifiutata sono riuscito ad accedere selezionando, nella schermata di login, prima un altro utente (senza fare nessun accesso) poi nuovamente l'utente amministratore; in questo modo la password viene accettata (!!??).
Per non avere quetsa seccatura e fino a quando non si riesce a capire il perchè di un simile comportamento, ho attivato il login automatico e rimosso la richiesta di password al blocco dello schermo.

Premetto che il sistema con Ventura era stabile, senza alcun problema. Come tutti i sistemi che ho usato in passato, da Catalina in poi e su Mac differenti.
Ho sempre avuto problemi con gli aggiornamenti perchè mai mi è capitato che andasse tutto liscio.
C'era sempre da riconfigurare qualcosa, reinstallare app che improvvisamente avevano smesso di funzionare e cose del genere oppure essere costretto ad acquistare una nuova versione di qualche software perchè incompatibile con la nuova versione di OSX.
Seccante, perchè lo scopri quando quelle app ti servono, ma mai niente di troppo traumatico comunque.
Stavolta è un delirio di cose che non hanno alcun senso.

Esiste come per Windows la possibilità di una reinstallazione in place del sistema operativo? Cioè in pratica come se volessi fare un "aggiornamento" da Sonoma a ...Sonoma?
La reinstallazione tramite Utility di macOS non l'ho mai usata e non so se consente di ottenere lo stesso risultato (reinstallare il sistema operativo senza perdere app, dati e impostazioni).
La procedura prevede il download di una nuova copia di Sonoma o usa solo risorse già presenti nel computer (cosa che non mi ispirerebbe fiducia, data la situazione).

Grazie per le risposte
 



 

Modificato da folblog
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Risolto!
Ho trovato la causa del problema, che non ha nulla a che vedere con un presunto uso "fuori standard" (qualsiasi cosa voglia dire) ma che è relativo ad un problema che hanno tutti i Mac con processore M1.
Trovata la causa è stato poi abbastanza immediato trovare un rimedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2023 at 12:23, folblog ha scritto:

Risolto!
Ho trovato la causa del problema, che non ha nulla a che vedere con un presunto uso "fuori standard" (qualsiasi cosa voglia dire) ma che è relativo ad un problema che hanno tutti i Mac con processore M1.
Trovata la causa è stato poi abbastanza immediato trovare un rimedio.

Come hai risolto? Postalo che può tornare utile anche ad altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...