Vai al contenuto

Formattare l' iMac


CathyEarnshaw

Messaggi raccomandati

Non formattarlo, non ne vale la pena.

 

1) col "tuo utente", crei un nuovo utente amministratore, e ti segni nome e password;

 

2) fai login col nuovo utente amministratore, ed elimini il "tuo utente".

 

Fine. Niente di tuo è rimasto nel Mac. A chi lo userà, dagli nome e password che ti sei segnata.

 

Se hai altri utenti, al punto 2) li vai a eliminare tutti.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che se tu avvii un computer in modalità standard e pensi di poter formattare il disco nel quale c'è il sistema operativo che ha permesso di avviarlo, l'operazione non è tecnicamente possibile.

 

Il modo più pratico e rapido di fare ciò è di avere un disco esterno di avvio e installazione di High Sierra o un sistema vicino a quello, avvii da quel disco e avrai la possibilità di formattare il disco interno nonché di installare una fresca versione del sistema operativo, rendendo il Mac come appena comprato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 4/10/2023 at 19:17, @Maurizio ha scritto:

Sei sicura di aver selezionato il disco giusto ? Se selezioni la partizione che è servita per l'avvio in Recovery ovviamente l'opzione di inizializzazione viene inabilitata, devi selezionare l'icona che è nel gruppo chiamato "Interno".

 

Tu avevi capito tutto. Sì, selezionavo il disco sbagliato. L'inesperienza.

Ora ho fatto, grazie.

 

 

 

Il 5/10/2023 at 15:50, J.T.Kirk ha scritto:

Prepara la chiavetta avviabile con l'installer, avvia da chiavetta, potrai inizializzare tutto il disco e reinstallare il sistema.

https://support.apple.com/it-it/HT211683

https://support.apple.com/it-it/HT201372

 

Se solo avessi capito cosa intendevi!
Non ho il disco di ripristino.
Vediamo se l'Olmo in ufficio mi aiuta, altrimenti ti disturbo :)

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riavvia tenendo premuti i tasti indicati e potrai reinstallare il sistema originario (o quello più vicino) oppure l'ultimo sistema disponibile.

 

https://support.apple.com/it-it/HT204904

  • Premi e rilascia il tasto di accensione per accendere il Mac.
  • Subito dopo aver rilasciato il tasto di accensione, tieni premuta una di queste combinazioni di tasti. Se nessuna funziona, consulta le linee guida per l'uso di combinazioni di tasti all'avvio.
    •  
    • Opzione-Comando-R: quando tieni premuti questi tre tasti all'avvio, macOS Recovery potrebbe offrire l'ultimo macOS compatibile con il Mac.
    • Maiusc-Opzione-Comando-R: quando tieni premuti questi quattro tasti all'avvio, macOS Recovery potrebbe offrire il macOS fornito con il Mac o la versione più vicina ancora disponibile. 
  • Continua a tenere premuti i tasti finché non viene visualizzato il logo Apple o un globo che gira.
  • Potrebbe venirti richiesto di selezionare una rete Wi-Fi o di collegare un cavo di rete. Per selezionare una rete Wi-Fi, usa il menu Wi-Fi macos-big-sur-wifi-icon-full.png nell'angolo in alto a destra dello schermo.
  • Se ti viene richiesto, seleziona un utente di cui conosci la password. Poi fai clic su Avanti e inserisci la password di amministratore dell'utente, ossia la password che usa per accedere al Mac.

 

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Capitano, mio Capitano.

Se tengo premuti op+cmd+R e torno a Utility OS X

 

Pigio shift+op+cmd+R e gira il mondo (e inizia a girare altro, oltre al mondo). Carica carica carica. Dai che ci siamo! E poi mi ritrovo in Utility OS X, però ha l'opzione Reinstalla OS X. Clicco. Mi dice di inizializzare. Inizializzo. Torno indietro. Reinstallo. Il disco non è formattato come Mac OS esteso (journaled). Usa Utility Disco per abilitare il journaling o riformatore il disco.
Intanto mi sto perdendo lo speciale sull'Inferno di Dante e, sì, mi girano i mondi.
Clicco ovunque. Riparo il disco, non si sa mai.
Reinstallo.
Disco non formattato.
Vorrei essere Roy Kent. Invece mi sento Bambi.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...