Vai al contenuto

Utente amministratore può entrare in utente standard?


Messaggi raccomandati

Anzitutto grazie per le risposte. 

Un po' confermano quanto pensavo, un po' deludono.

Come scrivevo, sto facendo alcuni esperimenti con un muletto e mi chiedevo, senza ledere la privacy di nessuno, se sul mio hardware potessi fare l'operazione che vi ho descritto.

Se fosse possibile, volentieri ci provo anche io. Tutto qui. 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo la mia risposta.

 

Parliamo di uso normale, non di accesso root o magheggi col terminale.

 

Finchè avvii dal macOS presente sul tuo disco di avvio, che gestisce gli utenti (e come ha scritto @Maurizio non fa distinzione di...), non puoi entrare nelle cartelle di un altro utente.

 

Se avvii da un disco esterno, il tuo disco non è più quello di avvio e puoi disabilitare la gestione dei permessi, quindi ci sei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Directory Utility (ci arrivi da Spotlight), dal menu contestuale "Enable Root User".

Per avere ancora più controllo della macchina avvia il mac in Recovery Mode, apri il Terminale e digita: "csrutil disable" (senza apici).

Dalla schermata di login puoi adesso entrare come root (Amministratore).

 

username: root

password: quella che hai scelto

 

In alternativa dal Terminale puoi diventare root senza terminare la sessione, con il comando

su -

 

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 19/9/2023 at 12:55, dr.virus93 ha scritto:

Directory Utility (ci arrivi da Spotlight), dal menu contestuale "Enable Root User".

Per avere ancora più controllo della macchina avvia il mac in Recovery Mode, apri il Terminale e digita: "csrutil disable" (senza apici).

Dalla schermata di login puoi adesso entrare come root (Amministratore).

 

username: root

password: quella che hai scelto

 

In alternativa dal Terminale puoi diventare root senza terminare la sessione, con il comando

su -

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...