Vai al contenuto

SSD esterno eseguibile con CCC(era EtrecheckPro report)


Messaggi raccomandati

sempre per il problema dell' Imac lento.

Premesso che ho acquistato un ssd nvme esterno 2tb che userò per installarci il SO, sto aspettando che arrivi.

Nel frattempo se qualche anima pia mi può guardare il report di etrecheck e verificare quanti e quali problemi ci sono

Vi ringrazio tantissimo 🫶

 

 

 

Modificato da mac-cheroni
aiuto non pervenuto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se stai aspettando un ssd esterno molto veloce è inutile studiare un report attualmente, di sicuro la causa principale della lentezza è il disco interno e molto probabilmente versione di OS e dei programmi molto recenti rispetto invece al Mac.

 

Col nuovo disco esterno ci sarà un cambiamento decisivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non volevo assolutamente essere polemico ci tengo a precisare. Poi mi sono reso conto che in effetti il post è del 13 agosto ...🤦‍♂️ vivendo all'estero da diversi anni non mi ricordavo che in italia ferragosto è off limit 😅

2 ore fa, @Maurizio ha scritto:

Se stai aspettando un ssd esterno molto veloce è inutile studiare un report attualmente, di sicuro la causa principale della lentezza è il disco interno e molto probabilmente versione di OS e dei programmi molto recenti rispetto invece al Mac.

 

Col nuovo disco esterno ci sarà un cambiamento decisivo.

In effetti l'SSD è arrivato ieri, My passport 2 tb nvme di western digital, collegato su thunderbolt 3 dell'iMac; fatto copia dell'hd con carbon copy cloner per avere il disco eseguibile ed avviare poi dal'SSD. Il problema è che lo vedo, posso aprirlo, ho visto che rispetto all'hd interno mancano circa 200 mb di dati e non so perchè ma sopratutto il mac non lo vede come disco eseguibile. Se vado in disco di avvio per selezionarlo come disco di avvio il mac non lo vede. Ho fatto una ricerca in rete ma non ho capito se sia un problema di incompatibilià con Ventura o altro. Sto provando ad aggiornare il firmware dal sito WD ufficiale ma al momento non è attivo ... qualcuno ha qualche idea?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiugno alla domanda di @Maurizio che quando si ha un disco lento, problematico , è bene non fare mai il clone su un nuovo disco: ti porti dietro pari pari tutti gli eventuali problemi del vecchio. So che è una seccatura, ma disco nuovo, specie se addirittura di tipo diverso, impone una installazione pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, formattato in APFS stesso formato dell'hd interno. E' strano, proprio ora l'ho collegato sulla porta thunderbolt ed il mac lo vede, posso ottenere le info ecc.. Attualmente è vuoto perchè l'ho riformattato però quando apro  CCC mi dice che la copia non si può fare perchè il disco di destinazione (My passport WD) non è collegato. Boh!

Potrebbe essere un conflitto con la porta thunderbolt? Questo SSD non è il modello specifico per connessione thunderbolt ma nelle specifiche c'è scritto che non c'è problema a collegarlo sulla porta thunderbolt solo che non utilizzerà tutta la velocità disponibile sulla porta thunderbolt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, bros720 ha scritto:

Aggiugno alla domanda di @Maurizio che quando si ha un disco lento, problematico , è bene non fare mai il clone su un nuovo disco: ti porti dietro pari pari tutti gli eventuali problemi del vecchio. So che è una seccatura, ma disco nuovo, specie se addirittura di tipo diverso, impone una installazione pulita.

Ciao Bros, mi hai anticipato, stavo proprio per chiedere questo. Se faccio una installazione pulita a sto punto mi converrebbe installare Monterrey che forse è meno pesante per il mio IMac? O reinstallo Ventura? E' un 2017 21,5 pollici - 2,3 GHz Intel Core i5 dual-core - 8 gb ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Con utility disco ho guardato nelle info del disco e questo è il report. Ho evidenziato la parte dove dice che non è eseguibile. Credo che il problema sia lì. Che voi sappiate devo fare qualche procedura per rendere il disco eseguibile PRIMA di fare la copia con CCC? Non è sufficiente fare la clonazione per avere il disco eseguibile?

IMG_3649.jpg.3ddf8bab3f8d1c5fb16e7ef637709e5f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto questo aggiornamento perchè potrebbe essere utile a qualcuno;

ho risolto il problema del disco eseguibile: praticamente nelle opzioni avanzate di CCC bisogna selezionare la modalità per clonare il disco con anche la modalità eseguibile.

Si apre un box di avvertenze dove dice che si possono verificare dei problemi che però sinceramnte non ho capito molto, fattostà che ho fatto fare la copia con la modalità eseguibile e funziona tutto ... e non ho riscontrato problemi o dati mancanti.

L'iMac ora si avvia in circa 20 secondi (prima eravamo sull'ordine del minuto e mezzo) e le applicazioni rispondono in tempo 0.

L'SSD è il WD My passport NVME da 2 tera connesso a thunderbolt 3 (nota: non è il My passport specifico per thunderbolt3 che costava 60/70 euro in più)

Speso circa 115 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • mac-cheroni ha cambiato il titolo in SSD esterno eseguibile con CCC(era EtrecheckPro report)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...