Vai al contenuto

con Ventura scomparso programmatore orario?


Jerys1974

Messaggi raccomandati

Ho installato il nuovo Sistema operativo Ventura e, con mia enorme sorpresa, non ritrovo più il programmatore orario sulle preferenze di sistema. Possibile?

Possibile che abbiano tolto una figata come quella e siano scesi al pari dei windows dove bisogna aprire Terminale per le programmazioni?

Ho cercato un po' e il sito Apple mi dice di usare Terminale.

Prima poteva farlo chiunque ed era di una semplicità assurda ed ora è così?

Non voglio crederci

Ditemi che non è vero

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è logico. Prima facevo vedere agli utenti di windows come era semplice programmare il Mac per accensione, spegnimento, anche con i giorni della settimana ed ora... Fortunatamente ho aggiornato solo il mio computer e quando chiuderemo per le vacanze, il problema sarà solo con il mio. Pensa se dovevo inserire il codice per la interrompere l'accensione automatica su 7 computer e poi riprogrammarli tutti alla fine delle ferie. Non esiste un'app gratuita che sostituisca questa funzione?

oppure posso programmare automator affinché lo faccia lui per me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo in un altro forum. Per chi avesse necessità di programmare, sprogrammare accensioni e spegnimenti vari, può provare questi codici (da me non ancora verificati)

 

pmset utilizza l’ora di 24 ore e puoi specificare giorni, date e ora fino al secondo, utilizzando il formato MTWRFSU per i giorni della settimana e MM/GG/AA HH:MM:SS per specifici date e orari. 

Ad esempio per il 25 dicembre 2025 alle 8:30 useresti il seguente formato 25/12/25 08:30:00.

Oppure ogni lunedì, mercoledì, venerdì, alle 18:00, utilizzeresti MWF 18:00:00. 

Ora che abbiamo capito come vengono inserite data e ora in pmset, impariamo come programmare un Mac per riattivare/avviare, spegnere, visualizzare le impostazioni correnti e come rimuovere eventuali impostazioni attive da pmset.

 

Programma l’accensione o la riattivazione del Mac

Programma la riattivazione o l’avvio di un Mac dal lunedì al venerdì alle 8:00:
pmset repeat wakeorpoweron MTWRF 8:00:00

 

Programmazione dello spegnimento del Mac

Programmazione dello spegnimento di un Mac dal lunedì al venerdì alle 20:00:
pmset spegnimento ripetuto MTWRF 20:00:00

 

Visualizza pmset attualmente attivo Impostazioni

Per vedere le impostazioni attualmente attive con pmset, usa il seguente comando:
pmset -g

 

Rimuovi tutte le pianificazioni precedenti sul Mac

Per rimuovere qualsiasi programmazione attualmente attiva per l’accensione/avvio, la sospensione/riattivazione o lo spegnimento del Mac, utilizzare la seguente sintassi dei comandi:

sudo pmset repeat cancel

Premi Invio per eseguire il comando come al solito. L’utilizzo di sudo richiede l’inserimento della password di amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...