Vai al contenuto

Utente Mac deluso


Messaggi raccomandati

Qualche anno fa ho pubblicato un articolo, che adesso si trova su http://www.spaziogratis.net/web/filemazio/ al link "confessioni di un utente macintosh pentito". Apple non gradì, ma non poté nemmeno confutare...

Tenete presente che ho avuto due portatili, un 190 e un 1400, che ho dovuto (e dico dovuto) dismettere per i troppi problemi. L'attuale G3 Pismo dà i suoi problemucci, ma almeno è usabile.

Vorrei sapere che ne pensate (non del G3, ma dell'articolo).

Utente Mac dal 1988.

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne penso... boh. punti di vista

apple sta "scadendo" (da prendere moooolto con le molle imho), di windows non ne ho poi così bisogno, conosco benissimo linux

uno un powermac perché lo trovo migliore e non sono pentito neanche un po', e l'uso per lavorarci

ho un notebook PC perché (a parte l'ultraportabilità di notebook apple 12", di cui sono riuscito a fare a meno finora) sono macchine più potenti dei powerbook.

ho due PC "da batteria", uno con windows che lo uso se proprio non posso farne a meno, ed uno con linux che fa da server di casa.

quando li pensionerò al loro posto andrà il mini, o qlcs simile.

punti di vista.. la apple con me ha mantenuto le promesse e le aspettative che era creatasi.

P.S.: senza polemica, ma io non mi permetterei mai di dare consigli in assoluto. si valuta caso per caso, a volte hai ragione tu, a volte no.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che il tuo articolo oggi è un pò datato.

Per carità, rispetto il tuo punto di vista, ma lavorare ancora con un G3 Pismo nel 2005 non mi sembra una base solida per poter dissertare serenamente sulla bontà dei prodotti Apple.

Intendiamoci: io non sono uno di quelli che difende comunque Apple (anzi, più volte ho preso qualche cazziatone qui per averlo fatto), ma non credo nemmeno, come King, che Apple stia scadendo, anzi credo che stia accadendo l'esatto contrario (il passaggio ad Intel a mio avviso ne è testimonianza, ma lo sapremo veramente solo tra due anni), soprattutto negli ultimi tre/quattro anni.

Io di lavoro faccio il fotografo, nel mio settore tra usare un PC e usare un Mac c'è un abisso, non è affatto vero che le due piattaforme si equivalgono. Prima di tutto è una semplicissima questione di facilità di utilizzo, soprattutto di praticità, che OSX (particolarmente da Panther) ha e che Windows non ha mai avuto. A me è bastato solo Exposè a cambiarmi la vita. Possiedo un PowerBook 12" dal dicembre 2003, e non ho più un kernel panic da agosto 2004 (in tutto ne ho avuti 7/8, prima). Il mio PowerBook non sembra invecchiare di un giorno, anzi da quando ho messo su Tiger (checchè ne dicano i detrattori) è persino ringiovanito, è più scattante. I miei amici che hanno dei PC si lamentano in continuazione: schermate blu, virus, trojans, quantità di dati persi. Il mio PowerBook non l'ho mai toccato, mai riformattato l'hard disk, mai dovuto reinstallare il sistema. E questo perchè? Perchè Apple fa prodotti straordinari, soprattutto un sistema operativo straordinario, tutto qui. Fa degli strumenti straordinari, perchè quello sono i computer, come dici tu.

King però ha ragione su una cosa: Windows non serve, Linux (e questa è opinione mia) nemmeno: è troppo per smanettoni e se sei un professionista non ci fai davvero nulla. Poi sul fatto che i PowerBook siano meno potenti dei portatili PC: bella scoperta. Un PowerBook è piccolissimo e compattissimo, un portatile PC superaccessoriato pesa sei chili ed è gigante, solo per farci entrare tutto. E poi, tutta questa potenza, a che serve? Il il mio PB ce l'ho da quasi due anni, se fosse stato un portatile PC sarebbe già vecchio...

E poi, caro Onelioo, se ci sono programmatori incapaci che non sanno fare un driver per una stampante su Mac, non è che possiamo prendercela con la Apple...

In conclusione, caro Onelioo, il tuo articolo poteva essere condivisibile qualche anno fa, ai tempi in cui lo hai scritto. Io ti consiglio di accantonare il tuo Pismo e farti un Mac nuovo, con Tiger sopra. Poi, magari, potremo tornare a parlare della bontà di ciò che fa mamma Apple...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Linus Van Pelt

In conclusione, caro Onelioo, il tuo articolo poteva essere condivisibile qualche anno fa, ai tempi in cui lo hai scritto. Io ti consiglio di accantonare il tuo Pismo e farti un Mac nuovo, con Tiger sopra. Poi, magari, potremo tornare a parlare della bontà di ciò che fa mamma Apple...

E' quello che penso anche io :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Linus Van Pelt

Io direi che il tuo articolo oggi è un pò datato.

Per carità, rispetto il tuo punto di vista, ma lavorare ancora con un G3 Pismo nel 2005 non mi sembra una base solida per poter dissertare serenamente sulla bontà dei prodotti Apple.

Sul fatto che l'articolo sia datato sono d'accordo: è stato scritto quando ho dovuto buttare via (nel senso letterale) un 1400 per prendere questo Pismo (N.B. col 1400 non facevo lavori pesanti come il fotoritocco).

Riguardo a comprarne uno nuovo, beh...

1 - Il fattore soldi, ed è inutile che mi dilunghi;

2 - C'è chi l'ha fatto, un mio amico fotografo (pubblicità e still-life di cucine, grafica pubblicitaria per cataloghi di alto livello): l'ha preso da tre o quattro mesi, era il powerbook top di gamma, quello più caro, per intendersi. A suo dire è molto perplesso. La macchina, da nuova, senza quindi installazioni di cose strane che possono generare problemi (ha solo Photoshop), si comporta in modo insoddisfacente: apertura delle finestre con grandissimo ritardo e lentezza generale (non in modo classic), grossi guai per l'utilizzo dei font di Adobe, etc...;

3 - Anch'io sono fotografo, con meno esigenze del mio amico, e nel mio Pismo gira abbastanza bene PS7, col quale, dovendo fare lavori di non grande impegno, diciamo fotoritocco di base, la macchina funziona e non vedo il motivo di spendere 6 o 7 milioni di lire per un nuovo PB, soprattutto dopo aver visto come va quello del mio amico. Certo, il suo schermo è migliore, ma ci mancherebbe, con quello che costa...

Io non mi lamento del Pismo, ma di Apple in generale e della situazione: home banking, siti istituzionali, cose per lavorare, insomma, vanno bene solo se hai Win. Evidentemente c'è stata una politica commerciale pagante da parte di Gates ed una grande trascuratezza in questo sendo da parte di Apple, che non "spinge" presso le sedi opportune perché i suoi utenti possano essere presi in considerazione.

Un'ultima cosa: il mio amico ha sul banco di lavoro un Mac recente a doppio processore e un PC. Quando deve fare operazioni pesanti lo fa col PC, risparmiando fino al 50% del tempo, l'ho constatato de visu. E certe operazioni col Mac non si riesce a farle: esempio, trasformare in tiff un file vettoriale molto grande di FreeHand (parliamo di 1,3 metri x 35 centimetri con uscita a 300 dpi). Il Mac anche con tanta RAM si pianta, e lo stesso è avvenuto con il Mac del service di stampa del fotolitista. Siamo riusciti col PC. Il mio amico tiene il Mac soprattutto perché le agenzie con cui ha contatto vogliono file di Mac. Ma, se fosse per lui...

Per contro, poco tempo fa ho parlato con un fotografo che ha cambiato in Mac e che sostiene di essere ... rinato! Ma lui ci apre le foto che gli portano, le aggiusta e le stampa, così come per le proprie, di matrimonio; non ci fa altro.

Utente Mac dal 1988.

Link al commento
Condividi su altri siti

... ah, dimenticavo: sono d'accordo, Linux è per smanettoni e appassionati. Ma per lavorare non serve. Ameno che per "lavorare" non si intende semplicemente scrivere due lettere e fare una tabella ogni tanto. Ma per queste cose va bene tutto.

Utente Mac dal 1988.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by onelioo+--><div class='quotetop'>QUOTE(onelioo)</div>
Io non mi lamento del Pismo[/b]

Di che?!? :ok: E' come se io postassi oggi un articolo in cui mi lamento di Windows Me: non conosco il modello di cui parli ma fattene una ragione, ormai e' andata... :wink:

<!--QuoteBegin-onelioo

ma di Apple in generale e della situazione: home banking, siti istituzionali, cose per lavorare, insomma, vanno bene solo se hai Win. Evidentemente c'è stata una politica commerciale pagante da parte di Gates ed una grande trascuratezza in questo sendo da parte di Apple, che non \"spinge\" presso le sedi opportune perché i suoi utenti possano essere presi in considerazione.

Se becco Steve, che non ha fatto pressioni sulla Banca Popolare di Ca di Baluzzi affinche' rendesse compatibili i suoi servizi con i Mac, gliene dico quattro! :P

Scusa ma cosa c'entra Apple se molti siti istituzionali e privati non sono compatibili con Mac? Prenditela con loro, come fanno molti utenti Mac!

E' semplicemente una legge di mercato: lo scarso bacino d'utenza del mondo Mac lo rende poco appetibile commercialmente.

Ma secondo te Apple non vorrebbe vendere di piu' e rendersi appetibile? :wink:

"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

Link al commento
Condividi su altri siti

onelioo sei sicuro che non hai fatto un po di confusione tra pc e mac :P Di solito succede l`esatto contrario, tranne se non confronti un powermac g4 dual contro un pc di ultimissima generazione...

I confronti vanno fatti con macchine che hanno componenti confrontabili e sta certo che se prendi un powermac dual g5 non riuscirai a trovare un pc che possa starci dietro.

Detto questo sei liberissimo di usare quello che vuoi, di prenderti un bel pc e divertirti con i bei virus, di perdere giorni di lavoro per colpo di un blocco di sistema o di un virus che ti costringe a formattare o quello che vuoi tu... i i miei mac me li tengo e son contento e son soprattutto contento di non aver piu' nulla a che fare con winzozz :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se l'home banking non funziona su Mac non è colpa di Apple, ma di quelli che fanno quei siti che non tengono conto del fatto che esistono più browser. E poi lo sappiamo tutti che il vero "fuorilegge" tra i browser è proprio l'explorer, che se ne fotte di tutti gli standard. Quello per Mac non lo prendo nemmeno in considerazione, essendo vecchio di quanti? tre, quattro anni?

Io ho lavorato come web master qualche anno fa, e nessuno si cura del fatto che siste qualcos'altro oltre l'explorer. Figuriamoci se si arriva a safari...

Il tuo amico ha chiaramente un PowerBook con un difetto di fabbrica, non puoi prenderlo a metro di giudizio per quello che fa la Apple.

E poi pure sta storia dei costi è vecchia quanto il cucco: Apple costa di più perchè E' MEGLIO. Un iBook adesso ti costa poco più di 1000 euro, cosa ci compri di portatile PC? Uno scassone di plastica orrendo che tra sei mesi è già vecchio, che ti si pianterà ogni tre per due perchè ha Windows, che ti si riempirà di virus e schifezze varie, ecco cosa.

E certe operazioni col Mac non si riesce a farle: esempio, trasformare in tiff un file vettoriale molto grande di FreeHand (parliamo di 1,3 metri x 35 centimetri con uscita a 300 dpi)[/b]

Guarda che non è una questione di "riuscirci" ma di avere l'applicazione giusta che fa un determinato lavoro. Ha provato con GraphicConverter? Mac e PC sono COMPLETAMENTE compatibili oggi, non c'è un solo file, una sola estensione presa da un PC che un Mac non sia in grado di aprire, basta avere l'applicazione giusta. Io secondo te con cosa lavoro? Io lavoro con dei PDF che mi vanno a pesare oltre 300 mega, hai idea di cosa significa lavorare con un PDF di oltre 300 mega? Ho 768 mega di ram, sai?

Freehand, peraltro, è un'applicazione che sempre meno gente utilizza (Photoshop è infinitamente superiore), ora inizio a capire pure perchè...

Io ti dico quello che ti ho già detto. Rispetto il tuo pensiero, possiamo discutere sulle discutibili scelte aziendali della Apple, ma per quanto riguarda l'utilizzo dei Mac credo che tu abbia bisogno di metterti un tantino al passo coi tempi per poter giudicare serenamente la bontà dei prodotti Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by onelioo

Scusa ma cosa c'entra Apple se molti siti istituzionali e privati non sono compatibili con Mac? Prenditela con loro, come fanno molti utenti Mac! E' semplicemente una legge di mercato: lo scarso bacino d'utenza del mondo Mac lo rende poco appetibile commercialmente.

Ma secondo te Apple non vorrebbe vendere di piu' e rendersi appetibile? :wink:

Bill Gates è stato più volte a colloquio con esponenti del Governo Italiano, compreso il Presidente del Consiglio, ma non è mai stato reso pubblico in dettaglio quello che si sono detti. Come vedi il Gates fa promozione, e la fa anche bene. La banchetta di Cagate di Sotto non viene da lui considerata, tanto essa si adeguerà, perché i contatti lui li tiene con istituti di altro livello. Lo "scarso bacino d'utenza del Mac che lo rende poco appetibile commercialmente" non è la causa della situazione, ma l'effetto della politica commerciale di Apple, che ha mostrato grande interesse per cazzate musicali tipo l'i-pod e per affascinare gli utenti con il design e funzionalità divertenti, trascurando l'aspetto professionale.

Sai quante volte ho detto - e non solo io - alle banche che volevo il servizio compatibile con Mac? E sai che cosa gliene frega a loro? La diffusione deve essere spinta dall'alto. Ogni poltica commerciale è una scelta, Jobs fa i soldi con l'i-pod e a lui va bene così.

Nelle scuole si vuole incentivare l'uso del computer, ma guarda caso, si incentiva l'uso di Win. Non è corretto da parte di un ministero il favorire una sola azienda, ma se ciò avviene è evidentemente frutto di accordi.

Io insegno materie tecniche a scuola, ma mi rifiuto di insegnare l'uso di AutoCad, preferisco che imparino a mano, poi, quando lavoreranno, sceglieranno loro il programma da usare. A meno che la AutoDesk non mi paghi per farle propaganda...

Utente Mac dal 1988.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by onelioo

Lo \"scarso bacino d'utenza del Mac che lo rende poco appetibile commercialmente\" non è la causa della situazione, ma l'effetto della politica commerciale di Apple

Penso che tu sopravvaluti le capacita' di Apple in maniera evidente. Bill Gates va dove vuole, parla con chi vuole e si puo' permettere di aprire trattative con chiunque perche' tutti sanno che il bacino d'utenza di cui dispone e i conseguenti flussi di denaro che puo' muovere sono impressionanti.

Steve Jobs puo' essere ascoltato con una facilita' proporzionale al flusso economico che puo' produrre (e qui converrai con me essere un po' inferiore a quello di Gates).

Se Apple potesse avrebbe gia' fatto tutto il possibile per far si che, ed e' solo un esempio, fino alla piu' piccola banchina regionale si rendesse compatibile con i loro sistemi.

Vendere piu' iPod porta a vendere piu' Mac. Con piu' Mac in circolazione aumenteranno le possibilita' di diventare appetibili da parte di istituzioni e privati. L'unica possibilita' e' aumentare la percentuale di penetrazione di mercato, non ci sono tante altre storielle a cui aggrapparsi.

E sono sicuro che l'intenzione di Jobs e' gia' quella di vendere di piu', quindi non mi lamentero' certo con lui...

"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stai sbagliando mira.

Le banche fanno siti che funzionano solo con l'explorer perchè in Italia l'utenza Mac è inferiore al 3%, e chi fa questi siti non si cura di verificare che possano funxionare con tutti. E' per questo che alle banche non frega niente di chi utilizza Mac. Se arrivassimo, ad esempio, al 10% le cose cambierebbero.

Non serve nessun accordo: a scuola ti fanno usare PC semplicemente perchè i PC costano meno e sono più diffusi. Sinceramente non so quanto abbia senso far studiare degli studenti sui Mac quando il mondo intero, ahimè, gira su PC...

Tu ti rifiuti di insegnare Autocad e commetti un grave errore, poi dici che lo faresti se la Autodesk ti pagasse, mi piace il modo in cui sei soerente nell'esporre i tuoi principi. La gente deve arrivarci da sola al fatto che con un Mac può lavorare meglio. Autocad è il software più utilizzato dagli architetti, che alternativa dovrebbero usare secondo te? Spiegami bene: i Mac non ti piacciono più, i PC ti stanno sulle palle, allora? Cosa dovrebbe fare una persona per usare un computer, secondo te? Ti contraddici alquanto, caro Onelioo...

L'iPod non è una semplice "cazzatina musicale" (evidentemente non ne possiedi uno, come del resto non possiedi un G4 o un G5), e questa "cazzatina musicale" sta contribuendo non poco non solo alle entrate di Apple, ma anche alla pubblicità che Apple si sta facendo. Non a caso quest'anno sono aumentate parecchio anche le vendite di tutto il resto. La migrazione a Intel (dovuta principalmente all'incapacità di IBM di fare processori a 3ghz e quindi di fare processori G5 per portatili) è una mossa geniale per la quale tra due anni ringrazieremo Jobs. Che sta dimostrando quello che cerco di dirti io: che non contano i processori o le piattaforme, ma la bontà di quello che ci programmi sopra. E in questo Apple è avanti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by onelioo

Bill Gates è stato più volte a colloquio con esponenti del Governo Italiano, compreso il Presidente del Consiglio, ma non è mai stato reso pubblico in dettaglio quello che si sono detti. Come vedi il Gates fa promozione, e la fa anche bene. La banchetta di Cagate di Sotto non viene da lui considerata, tanto essa si adeguerà, perché i contatti lui li tiene con istituti di altro livello. Lo \"scarso bacino d'utenza del Mac che lo rende poco appetibile commercialmente\" non è la causa della situazione, ma l'effetto della politica commerciale di Apple, che ha mostrato grande interesse per cazzate musicali tipo l'i-pod e per affascinare gli utenti con il design e funzionalità divertenti, trascurando l'aspetto professionale.

Sai quante volte ho detto - e non solo io - alle banche che volevo il servizio compatibile con Mac? E sai che cosa gliene frega a loro? La diffusione deve essere spinta dall'alto. Ogni poltica commerciale è una scelta, Jobs fa i soldi con l'i-pod e a lui va bene così.

Nelle scuole si vuole incentivare l'uso del computer, ma guarda caso, si incentiva l'uso di Win. Non è corretto da parte di un ministero il favorire una sola azienda, ma se ciò avviene è evidentemente frutto di accordi.

Io insegno materie tecniche a scuola, ma mi rifiuto di insegnare l'uso di AutoCad, preferisco che imparino a mano, poi, quando lavoreranno, sceglieranno loro il programma da usare. A meno che la AutoDesk non mi paghi per farle propaganda...

Azz abbiamo uno 007 tra noi e non lo sapevamo :P

Secondo me ti sei perso qualche puntata della storia dell`informatica... bill gates non fa alcuna promozione, non va a parlare con nessun capo del governo, altrimenti come te lo spieghi che sempre + spesso proprio il governo e alcuni enti istituzionali puntino molto sull`opensource?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi vorrei ricordare che il nostro Presidente del Governo si chiama SIlvio Berlusconi, non è detto che i due debbano necessariamente parlare di cose che hanno a che vedere con il governo del nostro paese...

E poi Bill Gates sta dappertutto: ha avuto anche la faccia come il culo di presentarsi al G8, lui che è il capitalista supremo, permettendosi anche di fare un pistolotto sulla solidarietà. Ma se coi soldi che ha ci annullerebbero i debiti di tutto il terzo mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che basta usare firefox e andate su qualsiasi banca on line e non solo... Ad oggi non c'è un sito importante al quale non posso accedere e quei pochi sono di marginale importanza e comunque spesso vengono resi accessibili nel tempo... Qual'è il problema delle banche? :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.

Al nostro amico sfugge il fatto che non è un problema di piattaforma, ma di SOFTWARE.

Se il suo amico non è in grado di fare un tiff da un file di Freehand, non dipende dal Mac o da Apple, ma dal fatto che evidentemente non conosce le tecniche giuste per farlo.

Caro amico, hai ancora un G3 che immagino giri sotto OS9, su quali basi ti lamenti dei MAcintosh e della Apple? SUl fatto che un tuo amico ha comprato un PowerBook CHIARAMENTE difettoso dalla fabbrica? Come puoi parlare di persunte incompatibilità Mac/PC se lavori ancora con un Pismo? E' come se uno con una 127 si lamentasse del fatto che le macchine di oggi fanno tutte schifo perchè non c'è più la benzina super...

Poi c'è una cosa che non capisco: schifi Bill Gates (giustamente) però poi vorresti che Apple si metta a trattare con le banche come tu sostieni che faccia Bill Gates (cosa che non fa, secondo me: il monopolio di Gates da sempre funziona in maniera subdola, sotterranea), col risultato che poi ci troveremmo con una Apple che fa concorrenza vera alla Microsoft, ovvero due zozzi invece che uno solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stai sbagliando mira.

Le banche fanno siti che funzionano solo con l'explorer perchè in Italia l'utenza Mac è inferiore al 3%, e chi fa questi siti non si cura di verificare che possano funxionare con tutti. E' per questo che alle banche non frega niente di chi utilizza Mac. Se arrivassimo, ad esempio, al 10% le cose cambierebbero.

Per la precisione le banche fanno siti che non funzionano con Mac (explorer, netscape, opera, firefox hanno tutti dei problemi). Di fatto oggi se vuoi fare transazioni di borsa o bancarie per essere completamente operativo devi comprarti un PC o rinunciare. Quindi se hai un Mac devi comprarti ANCHE un Pc, con maggiore esborso.

Non serve nessun accordo: a scuola ti fanno usare PC semplicemente perchè i PC costano meno e sono più diffusi. Sinceramente non so quanto abbia senso far studiare degli studenti sui Mac quando il mondo intero, ahimè, gira su PC...

Non ho detto che gli studenti dovrebbero usare per forza il Mac; mi risulta che esistano accordi fra la Microsoft e il Ministero, e quindi esiste una specie di cartello; è troppo semplicistico pensare che comprano i PC soltanto perché costano meno.

Tu ti rifiuti di insegnare Autocad e commetti un grave errore, poi dici che lo faresti se la Autodesk ti pagasse, mi piace il modo in cui sei soerente nell'esporre i tuoi principi.

Non mi sembra che tu sappia cogliere l'ironia ... e questo è un grosso limite in ogni confronto. Ma ti pare davvero che l'AutoDesk mi pagherebbe? Imparare le regole del disegno a mano è molto più didattico: utilizzare il CAD a scuola genera solo capre; prima impari bene a disegnare, poi userai i programmi, che sono solo delle penne più potenti.

Autocad è il software più utilizzato dagli architetti, che alternativa dovrebbero usare secondo te?

Non è esatto: AutoCad è utilizzato quasi totalmente da ingegneri e geometri; gli architetti, sintantoché non sono uscite alcune implementazioni di AutoCad, utilizzavano di preferenza altre applicazioni, come ad esempio Radar. Questo perché gli architetti - giustamente - non amano le complicazioni, ma guardano al risultato; e AutoCad, soprattutto fino a certe versioni, dava l'impressione di essere stato concepito da una mente crudele. Gli ingegneri, per deformazione mentale, sono più propensi ad utilizzare strumenti complessi, si direbbe quasi che ci godono; i geometri si adeguano semplicemente allo stato di fatto, senza ragionare troppo. Preciso che sono ingegnere.

Personalmente disegno in Mac con un CAD che si chiama Powercadd; con questa applicazione quello che fanno con Autocad io lo faccio in metà del tempo (prove fatte in studio). Ma il merito non è tanto di Apple, piuttosto di chi produce questo programma. Che, purtroppo, non è bi-piattaforma. Per cui, a parte tutte le altre considerazioni, debbo continuare a tenermi il sistema Mac: con esso ho tutti i miei archivi.

Spiegami bene: i Mac non ti piacciono più, i PC ti stanno sulle palle, allora? Cosa dovrebbe fare una persona per usare un computer, secondo te?
E' questo il punto: la situazione è piuttosto spinosa, dove vai ne manca un pezzo. E mentre una volta la differenza era eclatante, e quindi la scelta semplice, ora non è più così. Se vuoi usare una macchina che ha qualche marcia in più (non fosse altro che per i virus, ma non solo), ovviamente lavori con un Mac, ma è una scelta cara, perché sei comunque costretto a prenderti un PC, e quindi l'investimento sale. Tutti i miei interlocutori tecnici mi distribuiscono programmi, fra i quali alcuni sono molto utili per il calcolo o la scelta merceologica, solo per Win. E quindi sono obbligato ad avere due sistemi, ahimè.

Non possiedo l'iPod, è un gadget che non mi attrae. Riconosco che sarà frutto di una gran bella tecnologia, ma non mi fa sesso per nulla. Ognuno ha i suoi orientamenti.

Per quanto riguarda la migrazione a Intel non so che dirti. Molti, come te, sono entusiasti; altri sono perplessi. Io resto agnostico: finché non vedo come sono, che cosa fanno e come funzionano non mi pronuncio. Una cosa è certa: costringeranno a comprare tutta un'altra serie di macchine.

Rispondo anche al fatto dell'open source: è fatto recente che le istituzioni se ne cominciano ad occupare, grazie, sembra, anche alla pressione di alcune parti politiche, che non gradiscono lo strapotere americano; e forse l'hanno fatto per quello. Comunque, ben venga, se riescono. Ma la faccenda dell'open source è venuta fuori proprio a causa dell'invadenza di Gates e della sua roba. Oramai tanto diffusa che a contrastarla ce ne vorrà...

E, per finire, Gates e Jobs sono due commercianti americani: commercianti e americani. Operano in un paese che è la massima espressione del capitalismo, dove l'etica è soltanto quella del denaro e del profitto. Nessuno dei due è un puro. Così superficialmente sembra di vedere soltanto che uno dei due è stato più bravo (bravo secondo questo metro). Ma non possiamo dire che ci troviamo davanti uno "zozzo" e uno no. Jobs, come Gates, è commerciante, americano, capitalista.

E io, tanto per precisare, non ho nulla a che vedere né con gli americani né con i loro ex-nemici della guerra fredda.

Et de hoc satis: vado a letto.

Utente Mac dal 1988.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una visione delle cose che non condivido affatto.

Io non sono affatto costretto a comprarmi un PC, difatti non ce l'ho perchè riesco a fare tutto e bene col mio Mac. Na tu di questo te ne accorgerai solo il giorno in cui butterai il tuo Pismo e ti comprerai un Mac meno "archeologico", se mi consenti l'espressione. Non è facile afferrare l'ironia comunicando in questo modo, questo almeno concedimelo.

Questa cosa che dici, che bisogna per forza comprarsi un PC, era buona qualche anno fa, ai tempi del tuo Pismo G3. Ora le cose sono diverse, è ora che ti rassegni al fatto che oggi con un Mac ci fai TUTTO.

Se fossi più informato (cosa di cui dubito, visto quello che dici) scopriresti che su Mac trovi software per ogni esigenza. Che magari non è "blasonato", ma perfettamente funzionante, efficace e soprattutto compatibile. E anche più economico.

Io sono un fotografo, praticamente "vivo" di Photoshop, ma "vivo" anche grazie ad un'applicazione che si chiama iView Media Pro che solo da poco è ANCHE per Windows. La maggior parte delle applicazioni che uso per il mio lavoro (ma anche per il mio sollazzo, un computer non serve solo a quello) non esistono per Windows. Invece di rivolgerti ai tuoi "interlocutori tecnici" forse dovresti capire che il software per Mac te lo devi cercare da solo (anche perchè certamente i tuoi "interlocutori" di Mac non ne sanno una mazza) e senza tanto sforzo lo trovi.

Beninteso, caro amico: anche io ero scettico. Sono passato a Mac quando mi sono trovato forzatamente a lavorare su dei Mac (c'è poco da dire: nel mio come in altri settori i Mac rappresentano il meglio), rendendomi conto, dopo anni di PC, dell'abisso che c'era tra le due piattaforme. E non è soltanto una questione di maggiore stabilità (e lì non c'è confronto), ma di semplicità e praticità d'uso. Hai mai avuto a che fare con OSX? Ci hai mai lavorato? Se la risposta sarà no, allora è inutile andare avanti, stiamo parlando di cose che semplicemente non conosci. Detto fatto: mi sono comprato un Mac, la mia vita lavorativa è cambiata completamente ed ho imparato a considerare il mio computer come un semplice strumento, non come un qualcosa che mi dà costantemente problemi e che mi rovina le giornate. Niente virus, niente problemi di sistema, questi sono dati di fatto. E' chirao, ci sono le eccezioni. Ma la "regola" è quella. I Mac sono migliori dei PC e da quando la compatibilità è TOTALE, non è necessario avere un PC "di appoggio" per poter fare ciò che normalmente non riuscivi a fare. A parte che, se proprio ne hai bisogno, c'è Virtual PC...

Ti ripeto: questa discussione non ha senso finchè tu non ti troverai ad utilizzare un Mac più recente di quello che hai. Le tue affermazioni potevano avere un senso quattro/cinque anni fa, ma adesso non hanno nessun fondamento. Se poi vuoi continuare ad usare i PC nella convinzione che non se ne può fare a meno, sei liberissimo di pensarla come vuoi. Io sono qui a testimoniarti che non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

bah... che dirti, onelioo...

se tu avessi scritto tre mesi fa ti avrei dato del pazzo...

dopo tanti anni di Windows un mac ti fa riscoprire la voglia di usare un computer.

OSX é puro stato dell'arte, le applicazioni ci sono e consentono di fare quasi tutto... per ora.

l'articolo é ovviamente vecchio, e non so come stavano le cose all'epoca, sono switcher recente.

oggi come oggi ti quoto in toto sul fatto che tirano tutti a far quattrini... e non posso chiaramente biasimarli, ma sta storia dell' Intel l'ho ancora in cxxo. non mi va giù il fatto che di colpo 5000,00 miei eurozzi si sono trasformati "commercialmente" in merxa in un secondo.

ok, si può giustificare, vedi che fine fanno le auto, i pc windows ecc... ma tanto non mi va giù lo stesso.

sicché senti come stanno le cose: io mi tengo i miei mac (con i quali NON lavoro, é solo un costoso hobby) fino a totale ammortamento del fisso, e distruzione totale del portatile dovuto ad usura.

passeranno quanto? cinque anni? allora sarà tutto o niente... o bene bene o male male.

voglio cominciare ad usarla davvero la roba che compro, finché non casca a pezzi. vediamo.

Ho fatto ottime trattative con: kamig, miccio, Romolo, azna, neotrix, MastroG, beedme-DamQ, GinoLab

Ho fatto pessime trattative con: vedi mio sito web

Vendo: Box Macally FW+USB2 2,5"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mahi, io su sta cosa che i tuoi 5000 euro si sono trasformati in niente, ci penserei un attimo.

Sarebbe stato così se Jobs avesse detto "ok ragazzi, da domani Intel, i PPC li buttiamo nel cesso", cosa che non ha fatto. SI tratta di una transizione. Nei prossimi due anni le applicazioni verranno fatte per entrambi i processori e anche dopo il 2007 il software continuerai a trovarlo per un bel pò per il tuo mac con PPC. E dai, da switcher dovresti ben sapere quale sia la vita media di un PC prima di invecchiare... Sei mesi? Dopo un anno dovresti già cambiarlo...

E? chiaro poi che non sto qui a difendere Jobs: ho sempre detto in questa sede, e lo ripeto, che se Jobs fosse in una posizione di vera concorrenza nei confronti di Microsoft non saremmo tutti qui ad elogiarlo. Però è una persona lungimirante, lo è sempre stata e, contrariamente a Microsoft che non ha inventato mai niente, Apple è stata l'azienda più innoativa della storia dell'informatica. Quindi, diciamo che Jobs ha delle "attenuanti".

Tra due anni andrà ancora meglio. Dubito sinceramente che si potrà installare OSX o Windows su ogni processore Intel (un mio amico ingegnere in realtà mi dice che potrebbe benissimo essere possibile), ma come ho già detto, in questo modo Jobs sta dimostrando che la bontà di quello che fa Apple non ha niente a che vedere coi processori. MA guarda come sta messa la Microsoft: doveva far uscire Longhorn tempo fa, adesso gli ha cambiato nome (Vista) e non si sa quando uscirà. Vogliamo scommettere che sarà pieno di scopiazzature da OSX? Che sarà graficamente accattivante? Sarà un sistema operativo già vecchio al momento dell'uscita. Jobs è partito da una vera esigenza (l'incapacità della IBM a fare processori più potenti) per tentare di mangiarsi un pezzo del mercato Microsoft. Lo ha fatto venedendo una marea di iPod (che vuol dire pubblicità indiretta anche ai Mac), aumentando le vendite in generale, e abbassando i pezzi. La dimostrazione sta nel Mac Mini, orientato proprio al mercato dei switcher. Si vedono sempre più Mac in giro, questo è innegabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo essere pazzo, perchè ho di recente completato la transizione totale dei computer della mia casa da Windows a Mac. (OSX ovviamente...).

Non uso più un pc "seriamente" da anni, se non per usi sporadici: l'unica macchina windows che ci è rimasta sul groppone è quella che usiamo per il gestionale dell'azienda, non perchè per Mac non ci siano gestionali, ma perchè è un software che ci è costato un botto a suo tempo, e finchè non è ammortizzato, non lo cambiamo.

L'unica macchina che ho in casa che non è un mac ed è un bene che non lo sia, è il mio server di backup automatico, sul quale ovviamente ho messo linux, che è perfetto per questo tipo di cose.

Per il resto, non sento assolutamente la mancanza di Windows, ma proprio per niente. Leggendo le tue parole, francamente, mi sembra di leggere Scott Kelby (ma con meno ironia), quando descrive le "pene" di un macuser. Solo che il libro di Scott è molto datato, e ora molte delle cose che descrive sono decisamente sorpassate (per fortuna!).

Come ti è stato già detto nell'altro thread sulle banche, non si può valutare la situazione di un problema se si usano programmi obsoleti: è come chi, facendo un esempio contrario, per valutare il mondo windows si comprasse un "bel" 486 con su Windows 95 (fatte le dovute proporzioni).

I disagi di avere un mac attualmente derivano esclusivamente dal fatto che il mac è usato da una minoranza di utenti, e come tutte le minoranze, è ovviamente in parte "discriminato". Molte software houses se ne fregano del Mac, molti webmasters idioti e incapaci fanno siti sparafleshosi solo per Explorer, i burocrati diffondo documenti importanti in formati microsoft proprietari, etc...

L'esperienza di usare un mac, però, è superiore a questi disagi...come dice giustamente anche kelby, non si può spiegare, bisogna provarla (magari con un mac un po' al passo coi tempi. non dico un g5, io uso un ibook g3 per quello che non è lavoro, e mi trovo da dio). Spesso ne parlo con amici pcisti, che non capiscono perchè uso mac, quando probabilmente potrei trovare un pc più potente spendendo meno, soprattutto nei portatili, ormai (ma quando usciranno i macintel, sarà tutta un'altra storia), ma è impossibile farglielo capire. Moltri miei amici, però, provando i miei mac, non hanno potuto fare a meno di switchare, e questo è significativo :ok:

Probabilmente è vero, i pc saranno anche più potenti, ma francamente mi interessa poco: come dico sempre nel lavoro il maggior collo di bottiglia non è il sistema operativo, nè la RAM, nè il processore o l'hard disk. E' l'utente. Un utente che lavora tranquillo e sereno,ha sicuramente una produttività maggiore che su un sistema su cui non si trova bene.

La mia esperienza è che su Mac lavoro tranquillo, mentre su Win ho sempre motivi per incazzarmi, e questo mi capita spesso, quando sono costretto per qualche motivo a usare win (tipo se vado da un amico, etc...). Questa è la MIA esperienza, se poi uno invece si trova bene su Win e il mac gli da fastidio, liberissimo :ok:

Nessuno però obbliga nessuno ad acquistare PC o Mac. Menchemeno con la transizione PPC-Intel (ormai ho spiegato TROPPE volte il perchè, andatevi a leggere i miei vecchi post, o quello che scrive Lucio Bragagnolo :P ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo anche al fatto dell'open source: è fatto recente che le istituzioni se ne cominciano ad occupare, grazie, sembra, anche alla pressione di alcune parti politiche, che non gradiscono lo strapotere americano; e forse l'hanno fatto per quello. Comunque, ben venga, se riescono. Ma la faccenda dell'open source è venuta fuori proprio a causa dell'invadenza di Gates e della sua roba. Oramai tanto diffusa che a contrastarla ce ne vorrà... [/b]

Non ti offendere eh... ma negli ultimi anni i giornali li hai letti... guarda che al governo c'è il centro destra... il presidente del consiglio è Silvio Berlusconi, filo americano al 100% non il centro sinistra che fa finta di essere dalla parte opposta!!!

:P :ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Linus Van Pelt+--><div class='quotetop'>QUOTE(Linus Van Pelt)</div>
... non credo nemmeno, come King, che Apple stia scadendo, anzi credo che stia accadendo l'esatto contrario (il passaggio ad Intel a mio avviso ne è testimonianza, ma lo sapremo veramente solo tra due anni), soprattutto negli ultimi tre/quattro anni...[/b]

perdonami, ma cosa c'entra il passaggio ad intel col lo scadere qualitativamente da parte dei prodotti apple? :wink: scusa ma non ho capito

io parlo di schede logiche difettose, di pixel bruciati, di firmware da aggiornare, di ram che passano a miglior vita...

apple vende macchine dannatamente costose, cura sia software che hardware e riesce ad avere problemi alle proprie schede madri con una frequenza penso 10 volte superiore come minimo a quella di produttori come intel o asus.

sarebbe interessante sapere i numeri esatti, ma ahimé che sti iMac G5 sono usciti fallati a centinaia lo sappiamo tutti...

<!--QuoteBegin-onelioo

... ah, dimenticavo: sono d'accordo, Linux è per smanettoni e appassionati. Ma per lavorare non serve. Ameno che per \"lavorare\" non si intende semplicemente scrivere due lettere e fare una tabella ogni tanto. Ma per queste cose va bene tutto.

non generalizzare...

in molti ambiti il mondo linux è indietro causa la mancanza di software \"serio\", in altri settori linux è espressamente appoggiato da tutte le maggiori software house, in altri settori ancora è bastato il mondo open source a devastare la concorrenza. quindi per favore non generalizziamo

Originally posted by onelioo

Rispondo anche al fatto dell'open source: è fatto recente che le istituzioni se ne cominciano ad occupare, grazie, sembra, anche alla pressione di alcune parti politiche, che non gradiscono lo strapotere americano; e forse l'hanno fatto per quello. Comunque, ben venga, se riescono. Ma la faccenda dell'open source è venuta fuori proprio a causa dell'invadenza di Gates e della sua roba. Oramai tanto diffusa che a contrastarla ce ne vorrà...

Linux = Comunisti

Windows = Anticomunisti

OSX = Fascisti (???)

:? :roll: :roll:

ma per piacere... forza politiche, partiti.... ora te lo dico un po' meno bello di prima, \"Ma fammi il piacere, va'!!\"

Tu hai una vaga idea su cosa il nostro governo e quelli europei si stanno \"piegando\" all'open source? Non è mica che scelgono Gimp perché da oggi Adobe, piena di soldi, sta sulle palle ai comunisti... Prima di parlare a vanvera informati, questi discorsi son frutto della sola disinformazione. Ci sono al mondo progetti sufficientemente seri e liberi per mettere in crisi le migliori soluzioni proprietarie.

Io con Gimp non ci lavoro, voglio Photoshop perché migliore... ma un postegre non lo metto su quando posso avere gratis un mySQL, no?

Originally posted by Linus Van Pelt

Freehand, peraltro, è un'applicazione che sempre meno gente utilizza (Photoshop è infinitamente superiore), ora inizio a capire pure perchè...

che Freehand su Mac è un cesso è cosa nota. un po' tutti i macromedia sono schifosi su mac... si limitano a supportarlo, su windows vanno meglio.

cmq freehand e photoshop sono due cose differenti, che fanno cose diverse.

Per il resto... ma si pensa davvero che se esistono siti supportati meglio solo da windows/explorer sia perché Gates si fa vedere in giro? certo che quello aiuta, un po' di pressione a destra e sinistra è bene farla... ma gates resta comunque il capo di questo quasi-monopolio, e le banche ad esempio, ci pensano da sole a far le cose per explorer...

e apple? apple dovrebbe muoversi 100 volte più di microsoft!!! non che il governo piuttosto che le banche siano "autorizzati" ad ignorarla, beninteso, ma la situazione è che apple vale quando il due di picche quando briscola è cuori in confronto a microsoft, molta dell'utenza mac possiede anche un pc, le soluzioni per win sono collaudate quelle per mac sicuramente meno. d'altra parte è così, ed a rompere i coglioni alla gente (più che fare solo pressioni) ci deve andare jobs, non io... se lui non ci va io utente mi faccio windows. un po' sono costretto (e qui è colpa dello stato), un po' me lo prendo volentieri (perché è pure colpa di apple).

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non generalizzo, King, ma permettimi di diffidare di Linux e in generale dell'open source e ti dico perchè.

Linus era bello quando era leggero come una piuma, ora con l'interfaccia grafica diventa pesante tanto quanto Windows. Poi che sia meglio non ho dubbi.

E non facciamo paragoni, per piacere. Gimp è un programma per smanettoni, un professionista usa Photoshop e non perchè ce Adobe dietro, ma semplicemente perchè è di una potenza clamorosa. E questo lo hai detto tu stesso.

Io ci ho provato a usare, ad esempio, Open Office: è una chiavica totale, lento e inoltre sembra pure di stare su WIndows. Purtroppo lì il meglio è sempre Office, l'unica cosa che Microsoft sa fare, anche per Mac.

Se per Linux mancano programmi "seri" un motivo ci sarà, King. E te lo dico io: se con un computer ci lavori, Linux non ti serve a una mazza. Se ci vuoi mettere su un server se ti vuoi divertire a fare l'alternativo a tutti i costi (scusa la piccola "cattiveria", ma io di nerd così ne conosco a pacchi) allora usa pure Linux. Che me ne faccio di Linux quando ho OSX?

Io prima di dire che l'Europa si sta "piegando" all'open source ci starei attento. Lula in brasile lo sta facendo ma ha dei seri problemi. E per favore togliamoci dalla bocca la parola comunismo, cosa che esiste solo nelle menti di Bertinotti e Castro, ormai. Anche i cinesi tra poco smetteranno di chiamarlo così. Finchè ci sarà Gates nessuno si piegherà a niente e non per fantomatici accordi governativi come sostiene Onelioo, ma semplicemente perchè in tutti questi anni, a forza di compra qui, smagagna di là, Gates si è creato un monopolio che, in quanto tale, non ha concorrenza. Guarda, appunto, Office: c'è un'alternativa a Office su Windows? Ai tempi dei 386 c'era ancora qualcosa, ma ora? Guarda la storia di Netscape: una volta c'era, poi ha detto "me la compro" e puff, via la concorrenza...

Apple non vende macchine dannatamente costose, è ora di finirla con questa storia. Costano più degli sgangherati PC, questo si. Ma vatti a comprare un Sony Vaio, poi dimmi cos'è che costa "dannatamente" tanto. Duemila euro per un subnotebook! COmprarsi un Mac significa spendere qualcosa in più per un computer che dura MOLTO PIU' NEL TEMPO. Il mio PB l'ho fatto a dicembre 2004 e gira tale e quale a quando l'ho comperato! Un PC ogni quanto lo cambi? Ogni sei mesi devi cambiare la RAM, poi arriva la scheda video perchè i nuovi giochi non la supportano più... A questo mettici le incazzature con Windows e ti accorgi che quei soldi in più che spendi sono TUTTO DI GUADAGNATO! Anche questo è un discorso che poteva essere buono due, tre anni fa. Ma i prezzi sono calati, anche di parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso mac da gennaio 2005 (un ibook 12' per la precisione), il pc l'ho "buttato" da camera mia 2 mesi fa... l'ho collegato in rete e lo usa mia madre. fine.

per l'uso che ne faccio ( mail - msn - itunes - photoshop - dreamweaver e internet) io è ottimo, semplicissimo,immediato.

certo non sono uno di quei mac user che dice che win è solo virus - trojan etc etc perchè con un buon antivirus e un buon firewall ( ci sono ottimi antivirus e firewall free scaricabili da internet) nn dovresti avere problemi, però alla fine il mio mac non lo cambierei con nessun portatile win.

Poi il 12' ibook + il mouse bluetooth apple è veramente una figata.. c'è poco da dire

:P

[B][COLOR=Pink][/COLOR][/B][B]Hi, I'm Salvo from Palermo and I don't eat animals[/B][B][COLOR=Pink][/COLOR][/B]
[B] [COLOR=Pink]
[/COLOR][/B]

Link al commento
Condividi su altri siti

Linus, probabilmente non mi sono spiegato bene io per certi versi.

Non sono qui a difendere né roba come KDE, né OpenOffice, né The Gimp. Sono tutte copie, buone, di qualcosa che a pagamento sarà sempre migliore. Sia solo questo l'assistenza...

Voglio solo dire che prima di arrivare con frasi tipo "Linux per lavorare non è buono perché è da smanettoni" di andrei piano. Io faccio musica e produzioni multimediali di vario genere, dal video editing al web developing. Ad usare linux chiaramente non ci penso nemmeno lontanamente, il Mac sta qui apposta. Se lavorare col computer invece significasse altra cosa, magari linux offrirebbe soluzioni a gratis che solo marchiate apple o qualunque altra marca richiederebbero migliaia di euro di spesa. un esempio è la rete dell'ufficio del mi babbo. prima di spendere chissà quanti soldi per un winServer2003 (davvero un eccellente sistema peraltro...) per fargli gestire giusto un solo database di un archivio (anche se grande, è pur sempre un solo database) mi sono fatto avanti ed ho proposto linux. 1500 euro di computer + 500 per installazione/configurazione del sistema ed assistenza a gettone. con windows 3500 euro servivano solo per la macchina certificata più sistema, senza contare i contratti di assistenza.

quando parlo di linux parlo di questo

effettivamente dire che ci siamo piegando all'open è un po' forte come termine... diciamo che esistono progetti sufficientemente seri che sono in grado di giocarsela alla pari con le altre soluzioni, questo sì. se mezzi webserver a questo mondo sono linux un motivo ci sarà.... e quello non è lavorare? mica lavorano solo le workstation a questo mondo...

dannatamente costose.. non voglio dire che costano troppo, ma che costano tanto in senso assoluto sì! :)

un vaio imho è scandalosamente costoso, un apple è ragionevolmente costoso. così preferisci? :wink: lo dico siccome marche davvero eccellenti (qualitativamente e basta... esteticamente spesso sono cessi) che costano un bel po' meno ci sono. vedi i notebook toshiba, ad esempio. in uno dei miei primi post sul forum io stesso fui a dire che alla fine un mac vale tutti i soldi che costa a differenza della maggior parte dei pc con windows. resta il fatto che richiedono pur sempre un bello sforzo al portafogli all'inizio i prodotti apple.

non per far polemica, ma i pc a me durano 3-4 anni, vale a dire quanto devono durare. e così immagino farà il mio powermac, tra 3-4 anni smetterà di fungere da workstation e sarà solo un computerino ai limiti della decenza, com'è giusto che sia. che un mac duri "molto di più" ci credo veramente poco.

un mini dura quanto un PC da 500 euro.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central

non per far polemica, ma i pc a me durano 3-4 anni, vale a dire quanto devono durare. e così immagino farà il mio powermac, tra 3-4 anni smetterà di fungere da workstation e sarà solo un computerino ai limiti della decenza, com'è giusto che sia. che un mac duri \"molto di più\" ci credo veramente poco.

un mini dura quanto un PC da 500 euro.

Allora fno a 4 anni ho usato un pc winzoz da 800 mhz ..................beh non so come si comporterebbe oggi un suse dell'ultima versione su quella macchina, ma sicuramente un win xp la vedo veramente brutta maaaaaa veramente brutta. Figuriamo il mio ex notebook HP del 2002 da 1ghz, su quel coso non potevi neanche far partire due applicazioni che si piantava. Dio che incubi :)

ah dimenticavo, l'Xp era già preinstallato :wink: vedi tu

llllll

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti winXP sta sul P4 2.8, sul "vecchio" P2 450 c'è debian e funge da server.

non ci pensa nemmeno di striscio ad andar piano

altro che vecchio...

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare il guastafeste, ma su un armada V300 ossia un celeron 433 Mhz portato a 256 Mb di ram windows xp gira tranquillo.

Certo ho solo provato a navigare su internet, guardare la posta e visualizzare dvd e filmati, ma non ho notato rallentamenti intollerabili.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...