Vai al contenuto

Istallazione da 0 di MacOS su IMac27" 2013 con SSD Nuovo


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti. Premetto che fortunatamente sono riuscito a scollare il monitor in autonomia e istallare nuovo ssd (Samsung870QVO 1T) sull'IMac e il computer si accende.

Parto dal principio:

1. Sono partito da accensione e con CMD+R e mi sono connesso ad internet.

2. Ha cercato nuovo sistema operativo e ha trovato OSX Maverick

3. L'ho istallato sperando di poter fare gli aggiornamenti fino a High Sierra ma purtroppo non mi fa installare.

4. A questo punto sono giunto alla conclusione di fare istallazione da chiavetta e ho scaricato da altro Mac High Sierra e ho caricato la penna USB da Terminale (tutto ok).

5. Riparto da CMD+R e reinizializzo il disco.

6. Spengo il computer e riaccendo tenendo premuto ALT

7. Vede solo chiavetta e mi fa partire con l'installazione (che purtroppo dura solo 3 minuti) e mi torna nella pagina dove c'è utility disco, beckup da time machine, etc. (sottolineo che in questa schermata accanto l'iconcina per l'istallazione del sistema operativo con immagine di High Sierra c'è scritto: devi aggiornare il computer per istallare.

8. Ora sto provando a reistallare Maverick e poi far partire l'istallazione da chiavetta una volta che c'è Maverick installato.

 

Cose particolari: nella utility disk sotto al nome del SSD c'è un IMAGE DISK chiamato OS X base mentre in tutti i tutorial youtube c'è scritto Mac OS.

Ho provato ad eliminare questo OSX Base ma non si elimina (ho anche provato a inizializzare il disco in Ms-Dos ma rimane (poi naturalmente sono tornato Journaled Esteso.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, non sono un grande informatico.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Federico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

8. Ora sto provando a reistallare Maverick e poi far partire l'istallazione da chiavetta una volta che c'è Maverick installato.

 

Il MacOS originale negli iMac 27" 2013 era il 10.8 Mountain Lion, da quanto leggo qui: https://everymac.com/systems/apple/imac/specs/imac-core-i7-3.5-27-inch-aluminum-late-2013-specs.html

Ma è probabile che negli ultimi modelli di quella serie fosse già installato 10.9 Mavericks uscito alla fine del 2013.

 

Riepilogo passi che sicuramente hai già fatto, ma potrebbero servire ad altri che leggono. Una volta collegato a internet il Mac e reinstallato Mavericks col Recovery Mode https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchl338cf9a8/mac , potrai scaricare i successivi installer fino a Sierra da qui https://support.apple.com/it-it/HT211683 e avviarli direttamente dall'HD, quindi anche senza chiavetta.

Infatti non si può passare direttamente all'ultimo installabile su quell'iMac, ovvero 10.15 Catalina, bisognerà prima (da quanto ho letto in diverse pagine web e forum Mac) fare il passaggio a El Capitan o Sierra.

A quel punto si potranno installare, sempre partendo da qui  https://support.apple.com/it-it/HT211683  e avviandoli dall'HD, i MacOS più recenti

 

Io ho fatto così dopo aver montato un SSD su un MacBook Pro 2010, che può arrivare al massimo a High Sierra.

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuol dire "mi fa partire con l'installazione (che purtroppo dura solo 3 minuti)"?

Per installazione intendi che sei passato prima dalla schermata in cui ti propone di scegliere il disco sul quale installare high sierra? Se si quale era?  

Ti appare qualche avviso  quando ti si interrompe l'installazione?

Hai provato a cambiare la data del computer via terminale?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, bros720 ha scritto:

Che vuol dire "mi fa partire con l'installazione (che purtroppo dura solo 3 minuti)"?

Per installazione intendi che sei passato prima dalla schermata in cui ti propone di scegliere il disco sul quale installare high sierra? Se si quale era?  

Ti appare qualche avviso  quando ti si interrompe l'installazione?

Hai provato a cambiare la data del computer via terminale?

Ciao bros720. Quando ho provato a istallare da chiavetta mi faceva partire l'istallazione con la mela e la barra di caricamento (questa procedura dura all'incirca una 20na di minuti o di più e a me la terminava solo in 3). Una volta terminata la barra di caricamento non veniva visualizzata la pagina per andare avanti con l'istallazione e quindi l'inserimento della lingua etc ma bensì tornava nella schermata utility e accanto al simbolo di high sierra c'era scritto di aggiornare il computer prima di effettuare l'installazione.

Nessun avviso è apparso nel momento in cui completava quei 3 minuti di caricamento.

Avevo inizialmente provato a cambiare data ma niente.

 

Comunque ho risolto così: ho preso l'HDD vecchio esterno e comprato un cavo per connetterlo tramite USB.

Ho riacceso il computer da HDD esterno che c'era sopra il vecchio sistema operativo e da lì ho inizializzato nuovamente l'SSD. una volta inizializzato ho usato Carbon Cloner per Clonare il vecchio HDD sul SSD interno. e' andato tutto a buon fine e ora ho nuovamente Catalina e funziona tutto.

Ho attivato anche funzione trim da terminale.

 

 

Ora funziona tutto.

Saluti e grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...