Vai al contenuto

Scrivere accenti latini


qwerqwer

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come faccio a scrivere gli accenti latini sopra le lettere, in particolare quello breve, fatto così: ˘? Seguendo le istruzioni sul support di apple e digitando ad esempio Opzione-i, non mi viene affatto quello che dicono, ma questo: œ. Non ho installato nulla di bizzarro, non ho cambiato alcun settaggio, non ho un mac vecchio, eppure tant'è: œ. E comunque sia, ci sono diciottomila emoticon che uno può inserire, gli costava tanto mettere lì anche tutti gli accenti e magari rinunciare non so, a una serie di faccine che prima hanno un po' di nausea, poi ne hanno un po' di più, poi ne hanno davvero tanta tanta e dopo vomitano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giro tramite tasto opt dà risultati diversi a seconda della tastiera in uso.

 

Ti conviene intanto attivare il visore tastiera, e poi andarti a scegliere una tastiera appropriata ( forse “latina”?). Il tutto da preferenze di sistema, o dalla  bandierina sulla barra di menù se l’hai attivata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di metodi per ottenere particolari caratteri accentati col Mac ce ne sono diversi, te ne suggerisco quattro:

 

1 - Aprire "Mostra Emoji e simboli" e poi dal pannello dei caratteri Latini selezionare quello desiderato. Poi lo si può anche inserire nei Preferiti, per trovarlo più velocemente la prossima volta.

 

Mostra_caratteri.jpg

 

2 - Creare una combinazione di tasti particolare per ottenere il carattere accentato desiderato. Nel mio esempio ho scelto una serie di tre o, che in questo caso automaticamente si trasformeranno in ŏ. Ovviamente bisogna scegliere una combinazione di caratteri non comune, che non compare mai in testi normali.

 

 

Sostituirecaratteri.jpg.19c803edc326a41ea407236b4c188afb.jpg

 

3 - Tenendo premuto il tasto del carattere che si desidera accentare compare una lista dei possibili accenti. Purtroppo in questo modo non compaiono tutti ma solo quelli principali, e tra quelli non c'è ŏ.

 

Tasto_premuto.jpg

 

4 - Infine c'è la normale funzione "Visore tastiera" (sotto a "Mostra Emoji e simboli"), che tengo per ultima perché anche qui non ci sono tutti i caratteri, ma solo i principali. E va attivata in Preferenze di Sistema > Tastiera >  Mostra menu Tastiera nella barra dei Menu

 

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2023 at 07:37, Trystero ha scritto:

Di metodi per ottenere particolari caratteri accentati col Mac ce ne sono diversi, te ne suggerisco quattro:

 

1 - Aprire "Mostra Emoji e simboli" e poi dal pannello dei caratteri Latini selezionare quello desiderato. Poi lo si può anche inserire nei Preferiti, per trovarlo più velocemente la prossima volta.

 

Mostra_caratteri.jpg

 

2 - Creare una combinazione di tasti particolare per ottenere il carattere accentato desiderato. Nel mio esempio ho scelto una serie di tre o, che in questo caso automaticamente si trasformeranno in ŏ. Ovviamente bisogna scegliere una combinazione di caratteri non comune, che non compare mai in testi normali.

 

 

Sostituirecaratteri.jpg.19c803edc326a41ea407236b4c188afb.jpg

 

3 - Tenendo premuto il tasto del carattere che si desidera accentare compare una lista dei possibili accenti. Purtroppo in questo modo non compaiono tutti ma solo quelli principali, e tra quelli non c'è ŏ.

 

Tasto_premuto.jpg

 

4 - Infine c'è la normale funzione "Visore tastiera" (sotto a "Mostra Emoji e simboli"), che tengo per ultima perché anche qui non ci sono tutti i caratteri, ma solo i principali. E va attivata in Preferenze di Sistema > Tastiera >  Mostra menu Tastiera nella barra dei Menu

 

 

Grazie mille, non mi ero accorto che la tendina delle emoji e simboli mi compariva in forma ridotta, senza le altre opzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, qwerqwer ha scritto:

non mi ero accorto che la tendina delle emoji e simboli mi compariva in forma ridotta, senza le altre opzioni...

Curioso... io non mi ero accorto di quell'iconcina in alto a destra che permette di espandere/ridurre la finestra delle opzioni.

Ora l'ho ridotta e vedo subito i caratteri "Usati di Frequente" e "Preferiti". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...