Vai al contenuto

Problemi con Aggiornamento Software


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

Sto avendo problemi con Aggiornamento Software e desidererei avere qualche feedback.

 

Uso un MacBook Pro M1 del 2022, installato macOS Monterey 12.6.3. Mi ero deciso a fare finalmente l'upgrade a Ventura, ma Aggiornamento Software mi continua a mostrare questo messaggio:

 

"Impossibile verificare la presenza di aggiornamenti. Assicurati che la connessione a internet sia attiva." (vedi allegato)

 

Ho pensato a un down del server Apple, ma da status server risulta operativo. Ho fatto un boot in modalità recovery e fatto analisi S.O.S. disco e non ho riscontrato problemi. Ho scollegato VPN ma nessuna differenza. Ho anche provato a disattivare il wi-fi e a collegarmi via cavo di rete, ma il problema persiste.

 

Avete qualche suggerimento ulteriore di troubleshooting?

 

Grazie mille!

334653922_521973646787585_5356781594999786494_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, J.T.Kirk ha scritto:

Crea un nuovo utente amministratore nel Mac e verifica se funziona Aggiornamento Software.

 

Grazie per il suggerimento. Purtroppo dà lo stesso problema anche con un nuovo utente admin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarica pure l'installer ma prima di aggiornare prova alcune di queste manovre:

Punti

3 riavviare la finestra di aggiornamento con Command + R

4 Scegli di "forzare l'uscita" dal processo "com.apple.preferencs.softwareupdate.removeservice"

https://osxdaily.com/fix-system-software-update-not-showing-mac/

 

-se nulla funziona, chiudi preferenze di sistema, cestina le preferenze com.apple.SoftwareUpdate.plist

che si trova in Libreria/preferences

e riavvia il Mac.

 

Ultima spiaggia:

copia e incolla in Terminale e poi premi invio.

sudo softwareupdate --clear-catalog

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille di tutti i suggerimenti. Ieri sera a un certo punto è ricomparso tutto e ne ho approfittato per aggiornare a Ventura. Immagino a qs punto che fosse un problema di connessione al server di Apple.

 

Grazie comunque a tutti del supporto e della veloce risposta alla mia richiesta di aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...