Vai al contenuto

Rudurre il peso di un filmato


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

Se utilizzo il formato FAT32 non posso trasferire file superiori a 4Gb.

Ho Handbrake ma non ho capito come ridurre per esempio un filmato da 4,69Gb a 4Gb senza perdere eccessiva qualità.Con la stessa applicazione posso saperne il peso prima di attivare l’esportazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso Handbrake proprio per lo stesso motivo, ma purtroppo non c'è modo di sapere in anticipo quanto peserà il file convertito. Io di solito provo inserendo tra i settaggi: fotogrammi uguali all'originale, la compressione a 21 o 20 (più bassa = più qualità). Poi è anche possibile conservare solo l'audio in italiano, escludendo altre lingue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Trystero,

Vedo la linea “qualità costante” impostata su RF 22 e quindi per avere un peso minore dovrei usare 22,5 o 23(non posso inserire per esempio 22,7?).

Vedo anche che si può lavorare su “Preset” ma come?

Scusa, chiedo troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche dividerli in 2 parti senza ricodificare (come farebbe handbrake).

Avidemux, selezioni il punto in cui dividere e salvi prima un pezzo e poi l'altro.

 

Mkvtoolnix per Mac

 

Apri il file, selezioni la modalità di split desiderata (durata o dimensione), selezioni la destinazione e fai partire.

 

afS7P2N.jpg

 

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gia ha scritto:

Vedo la linea “qualità costante” impostata su RF 22 e quindi per avere un peso minore dovrei usare 22,5 o 23(non posso inserire per esempio 22,7?).

Vedo anche che si può lavorare su “Preset” ma come?

Sì, la qualità è impostata di default su 22, ma quel valore definisce la compressione, quindi se metti 20 la qualità sarà migliore, se metti 24 sarà inferiore ma il file risulterà più leggero. Ma non puoi impostare valori decimali.

I Preset sono valori predefiniti ad esempio per ridurre da 1080 a 720p o ancora meno, ma una volta trovati i tuoi valori preferiti puoi anche salvare un tuo preset.

Portando il cursore sui diversi settaggi vedrai comparire le spiegazioni:

 

Schermata_Handbrake.jpg

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che a volte per ridurre il peso di certi filmati e scendere sotto i 4GB può essere sufficiente escludere le tracce audio che non interessano.

In questi casi uso MP4Tools o MKVTools, che non ricampionano audio e video. https://emmgunn.com/wp/

Qui avevo scritto qualche spiegazione, ma per un altro utilizzo, ovvero aggiungere audio o sottotitoli ad un filmato: https://forum.italiamac.it/topic/563779-unire-audio-ac3-e-mkv/?do=findComment&comment=6448627

 

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...