Vai al contenuto

Comprare nuovo iMac


acnene

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ormai il mio vecchio iMac ha già più di 13 anni e certe app non si aggiornano più per non parlare del sistema operativo, quindi valutavo la possibilità di acquistare uno nuovo, non sono un gran intenditore per quanto riguarda la scheda tecnica dei mac e per questo vorrei chiedervi consiglio: come rapporto qualità-prezzo, non ho bisogno di una gran memoria in quanto è solo per uso in casa. Mi hanno parlato degli iMac 2021, quelli con il design colorato, ma non so mi sembra un po' troppo giovanile .... in breve vi chiedo gentilmente un vostro parere  e consiglio, vi ringrazio già da adesso .

AC

Modificato da acnene
Link al commento
Condividi su altri siti

C’è anche semplicemente bianco se i colori non ti piacciono. Attualmente sono sul mercato con l’M1 un ottimo processore che coprirebbe senza dubbio le tue esigenze. Per lo spazio dipende molto dalle tue abitudini. C’è chi tiene tutto sul cloud e ha bisogno di poco spazio e chi invece ne vuole molto. Cosa fai col tuo Mac?

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, gioyosemite ha scritto:

C’è anche semplicemente bianco se i colori non ti piacciono. Attualmente sono sul mercato con l’M1 un ottimo processore che coprirebbe senza dubbio le tue esigenze. Per lo spazio dipende molto dalle tue abitudini. C’è chi tiene tutto sul cloud e ha bisogno di poco spazio e chi invece ne vuole molto. Cosa fai col tuo Mac?

 

Grazie per la tua risposta, di solito uso il mac per le faccende  private di casa come la contabilità e cose varie , un po' di musica, foto, qualche app per foto e cosi via non è chi mi serve tutta questa gran memoria .....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, acnene ha scritto:

Pensavo a questo qui: APPLE iMac (2021) M1 All-in-One PC (24", 256GB SSD, blu)

Al giorno d'oggi io non comprerei più un computer con soli 256 Gb di disco interno.

 

Ha senso farlo solo se sei estremamente certo che non dovrai installare molta altra roba oltre a quella che trovi già installata nel Mac e che sai come creare delle librerie in un disco esterno per tutti quei programmi che possono riempire il disco con facilità: iMovie, Foto, Musica e altri simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2023 at 18:21, acnene ha scritto:

Pensavo a questo qui: APPLE iMac (2021) M1 All-in-One PC (24", 256GB SSD, blu)

Io l'ho preso lo scorso anno, il modello intermedio, grigio, rispetto al base ha 4 porte e due ventole interne oltre a più potenza, per archiviare ho preso su Amazon un HD SSD da 1Tb esterno della WD da abbinare ai 256Gb, ci ho messo la libreria Foto e l'archivio musicale.

Freedom isn't free

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli iMac 2021, come dice il nome, sono già sul mercato da due anni, che in ambito informatico è tanto... se non hai fretta, io aspetterei l'uscita del modello nuovo (dovrebbe essere quest'anno, ma non si sa quando... forse dopo l'estate), che anche se non hai esigenze particolari ti garantirebbe maggior longevità, visto che li tieni molto tempo.

Se invece hai fretta valuterei anche il nuovo Mac Mini con un monitor di terze parti (così scegli il look che più ti aggrada), probabilmente (dipende dal monitor) costerebbe anche meno.

Modificato da dmbit
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Considerando le tue esigenze, acquisterei al volo un iMac m1 base, magari aspettando giusto una buona offerta. 

 

Aspettare le nuove uscite, se il trend è quello dei portatili, rischieresti di spendere diversi centoni extra 

senza dei reali benefici. Un po come successo con il Macbook Air. 

 

Dubito fortemente che nei prossimi anni ci sarà un ulteriore salto generazionale. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che non abbia minimamente senso acquistare 

una configurazione di cui non si ha reale necessità.

sarebbe più saggio, sostituirlo dopo 5-6 anni, piuttosto che dopo 13. 

Vendendo il vecchio avresti una macchina aggiornata ogni 

5-6 anni e probabilmente risparmieresti anche qualche centone. 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, docmi ha scritto:

Penso che non abbia minimamente senso acquistare 

una configurazione di cui non si ha reale necessità.

sarebbe più saggio, sostituirlo dopo 5-6 anni, piuttosto che dopo 13. 

Vendendo il vecchio avresti una macchina aggiornata ogni 

5-6 anni e probabilmente risparmieresti anche qualche centone. 
 

 

 

Concordo in linea generale.

O ti fai 8/512 però lo cambi tra 3/4 anni o se no devi prendere il 16

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che parliamo di un fisso, io opterei per la configurazione base 8/256gb e abbinerei un ssd esterno 

per l'archivio di foto/video/musica. 

L'importante è che app e sistema operativo risiedano nel disco principale. Il resto può stare anche in un disco esterno. 

 

Discorso diverso se si trattasse di un portatile. In questo caso, come minimo partirei da 512gb, ma se dovessi acquistare un fisso

visto quello che chiede Apple, andrei sicuramente di configurazione base. 

 

Tra un iMac 24 M1 base, e un 16/512gb ci sono 1300-1500€ di differenza. Tanti, troppi soldi. 

 

Spesso non consideriamo il fatto che un pc non è fatto solo di ram e hd. Ci sono una marea di componenti che si aggiornano nel tempo 

e che rischiano di far diventare un pc obsoleto a prescindere dalla configurazione hw. 10 o addirittura 20 anni fa si ragionava solo in termini di ram e capacità di HD, 

questo perché effettivamente i pc dopo un paio d'anni diventavano obsoleti e gli upgrade erano costosi. Oggi un pc di 3-4 anni, per un utilizzo consumer è ancora attuale. 

 

P.s: chiaramente ogniuno fa ciò che vuole con i propri soldi, per cui acnene è liberissimo di acquistare la configurazione che più gli aggrada 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, docmi ha scritto:

Considerando che parliamo di un fisso, io opterei per la configurazione base 8/256gb e abbinerei un ssd esterno 

per l'archivio di foto/video/musica. 

L'importante è che app e sistema operativo risiedano nel disco principale. Il resto può stare anche in un disco esterno. 

 

Discorso diverso se si trattasse di un portatile. In questo caso, come minimo partirei da 512gb, ma se dovessi acquistare un fisso

visto quello che chiede Apple, andrei sicuramente di configurazione base. 

 

Tra un iMac 24 M1 base, e un 16/512gb ci sono 1300-1500€ di differenza. Tanti, troppi soldi. 

 

Spesso non consideriamo il fatto che un pc non è fatto solo di ram e hd. Ci sono una marea di componenti che si aggiornano nel tempo 

e che rischiano di far diventare un pc obsoleto a prescindere dalla configurazione hw. 10 o addirittura 20 anni fa si ragionava solo in termini di ram e capacità di HD, 

questo perché effettivamente i pc dopo un paio d'anni diventavano obsoleti e gli upgrade erano costosi. Oggi un pc di 3-4 anni, per un utilizzo consumer è ancora attuale. 

 

P.s: chiaramente ogniuno fa ciò che vuole con i propri soldi, per cui acnene è liberissimo di acquistare la configurazione che più gli aggrada 

Tutto giusto come dici te, poi ho fatto due calcoli e ho potuto comprovare che la differenza di prezzo tra un iMac21 base e quello intermedio 16GB/512 non è tanta: 690€, poi si potrebbe ragionare  di venderlo dopo 3/4 anni, ci sta ma dove abito io preferiscono comprare uno nuovo più tosto che usato ( e andare in Italia a venderlo sarebbe un'impresa un po' azzardata, visto che il mio domicilio è in Svizzera), detto questo opterò per quello intermedio da 16GB/512, grazie a tutti per i vostri consigli avete riempito un po' di più il mio bagaglio informatico nel mondo di apple 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti avevo fatto i conti facendo l'upgrade di memoria sul modello con GPU 8 core e cofrontando il prezzo finale con il modello base, per cui la mia stima è errata.  

 

700€ per il doppio della ram e il doppio sull'hd sono comunque tanti, ma più sostenibili. 

 

Alla fine se decidessi di rivenderlo anche dopo 10 anni, farebbero probabilmente la differenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...