Vai al contenuto

Quale hd backup


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, intanto auguri di buone feste, volevo sottoporvi questo dubbio, un amico vorrebbe ampliare il disco di TM con uno da 3- 4 Tb, ora ne ha uno da 1 Tb, lo collega ad un Imac 27 Mid 2011 che ha 2 Thunderbolt , voi quale hd prendereste ? 

  1. attacco Thunderbolt  (bisogna prendere un adattatore  da  V2 a V3 o 4 ?)
  2. attacco USB ( sul Mid 2011 sono 2.1 quindi lente)

Mi date un consiglio ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

USB 2.1 molto lento, vero anche che per TM potrebbe andar bene . Io però  andrei, con adattatore, su un Thunderbolt . 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Massimo Dadone ha scritto:

mi pare che lui abbia Thunderbolt 1  , io adattatori che portino sulla versione 2 o meglio ancora sulla 3 non ho trovati, tu hai qualche idea ?

Anche sul mio MacPro 2013 le porte Thunderbolt sono del tipo MiniDisplay Port, e non ho mai trovato alcun adattatore per le Thunderbolt attuali tipo USB-c.

E tutti gli HD esterni o gli hub Thunderbolt 1 sono sempre stati molto costosi, anche usati.

 

Cita

e se ci mettessi un box come questo ? mettendogli dentro un Hd a 7200 giri ? 

E' Firewire+USB, non Thunderbolt. Tanto vale prendere un normale HD esterno USB3 da 4TB che costerà anche meno.

E comunque non serve una gran velocità per un HD di Time Machine, a meno che lui non lavori con file pesantissimi. Perché quello che viene salvato nel backup ogni ora sono le ultime modifiche effettuate.

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Trystero ha scritto:

Anche sul mio MacPro 2013 le porte Thunderbolt sono del tipo MiniDisplay Port, e non ho mai trovato alcun adattatore per le Thunderbolt attuali tipo USB-c.

E tutti gli HD esterni o gli hub Thunderbolt 1 sono sempre stati molto costosi, anche usati.

 

E' Firewire+USB, non Thunderbolt. Tanto vale prendere un normale HD esterno USB3 da 4TB che costerà anche meno.

E comunque non serve una gran velocità per un HD di Time Machine, a meno che lui non lavori con file pesantissimi. Perché quello che viene salvato nel backup ogni ora sono le ultime modifiche effettuate.

 

Ma l'USB3 che collegato all'Imac mid 27 che ha le Usb2 viaggia a 480 contro gli 800 del firewire, poi si vero se uso solo per TM non c'è bisogno di tanta velocità ....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carolus ha scritto:

Mactracker dice che ne ha una da 800 Mbit

Hai ragione! Anche qui https://everymac.com/systems/apple/imac/specs/imac-core-i7-3.4-27-inch-aluminum-mid-2011-thunderbolt-specs.html

Pensavo che le ultime Firewire fossero sui modelli 2010, e mi ero fidato anche del primo messaggio in cui venivano descritte solo Thunderbolt e USB.

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Massimo Dadone ha scritto:

Alla fine penso che farò così ....

Acquisto un Hd Usb c tipo questo con un adattatore tipo questo e un. cavo aggiuntivo come questo secondo voi può funzionare ?

Non capisco come potresti fare, inserisci il cavo aggiuntivo nella presa Thunderbolt del Mac, poi l'altro capo nell'adattatore (che ha la resa Thunderbolt femmina) e ti trovi alla fine con una presa USB-c che... dove inserisci? Non nell'HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Massimo Dadone ha scritto:

Alla fine penso che farò così ....

Acquisto un Hd Usb c tipo questo con un adattatore tipo questo e un. cavo aggiuntivo come questo secondo voi può funzionare ?

No, le prese nel iMac sono Firewire 800, dovresti secondo me trovare un disco o un case per un disco con prese Firewire800 e sei a posto.

 

Alternativa, rinunci alla velocità e colleghi via USB, quel disco WD che hai trovato ha il cavetto USB.

 

Meglio ancora, prendi un NAS a due dischi e lo fai usare sia come Time Machine sia come archivio. Niente adattatori, velocità ottima. Il top!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, loudycloud ha scritto:

 

No, le prese nel iMac sono Firewire 800, dovresti secondo me trovare un disco o un case per un disco con prese Firewire800 e sei a posto.

 

Alternativa, rinunci alla velocità e colleghi via USB, quel disco WD che hai trovato ha il cavetto USB.

 

Meglio ancora, prendi un NAS a due dischi e lo fai usare sia come Time Machine sia come archivio. Niente adattatori, velocità ottima. Il top!

Ma no ce ne sono anche due Thunderbolt, guarda nell'immagine ....

SP689_imac-27inch-it.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 minuti fa, Massimo Dadone ha scritto:

Ma no ce ne sono anche due Thunderbolt, guarda nell'immagine ....

SP689_imac-27inch-it.jpeg

 

Già! Errore mio, grazie dell'info... allora sei a posto! Tutto Thunderbolt !

 

Adattatore Apple e Cavo Thunderbolt raccomandatissimo comprarli direttamente sull'Apple Store, non rischi malfunzionamenti, hai una garanzia vera, sei direttamente dal produttore senza intermediari.

 

Poi cerca un disco Thunderbolt 3. Quel WD che avevi indicato NON E' Thunderbolt.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, loudycloud ha scritto:

Adattatore Apple e Cavo Thunderbolt raccomandatissimo comprarli direttamente sull'Apple Store (...)

Poi cerca un disco Thunderbolt 3

Ma quale HD Thunderbolt 3 ha un ingresso per potervi inserire l'adattatore Apple?

Mi vengono in mente solo cose molto costose tipo questo https://codespromedia.com/products/sandisk-g-drive-pro-6-tb-desktop-hard-drive-3-5-external?variant=41631136710826

E tornando alla richiesta iniziale, ne vale la pena di spendere tanto per cavo+adattatore+HD (o box) Thunderbolt3  per fare solo il backup di Time Machine di un iMac del 2011?

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Trystero ha scritto:

Ma quale HD Thunderbolt 3 ha un ingresso per potervi inserire l'adattatore Apple?

Uno qualsiasi... guarda questo:

https://www.amazon.it/Sabrent-Esterno-Rocket-Thunderbolt-SB-XTMQ-1TB/dp/B08BZ2YWPH/

 

 

4 ore fa, Trystero ha scritto:

E tornando alla richiesta iniziale, ne vale la pena di spendere tanto per cavo+adattatore+HD (o box) Thunderbolt3  per fare solo il backup di Time Machine di un iMac del 2011?

Domandona! Sarei portato a rispondere no.

 

Pero' se parte col Thunderbolt puo' collegare in Thunderbolt altri dischi in catena. Cosa che con USB non si puo' fare. Così ne tiene uno esclusivamente per Time Machine, uno per Archivio, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, loudycloud ha scritto:

Certo, ma è un SSD e costa 259 Euro per 1TB, e ora il backup avviene proprio su un normale HD da 1TB. Quello che voleva l'autore della domanda è arrivare a 2 o 4 TB.

Aggiungi il prezzo di adattatore, cavo e spedizione... 😳 ne vale la pena? Mi piacerebbe sapere che lavori vengono svolti su quell'iMac del 2011.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi questo adattatore  autoalimentato che trovi su Amazon a 21€, questo disco Skygate da 3tb (3,5” rotazionale ciò che ci vuole per archivio) a  € 77 e con € 100 hai chiuso la partita. Della velocità con Time Machine non te ne fai assolutamente nulla, salvo tu non abbia decine di TB da archiviare, come ti ha già detto Tristero. Lo tieni sempre attaccato e lui lavora che nemmeno te ne accorgi.

 

segate.jpeg.0635cab456271268ae3b19150a9cbcce.jpeg615dCaSYYGL._AC_UL320_.jpg.e5396082d7438ee83a574554576f3205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...