Vai al contenuto

Quale OS per iMac 27” 5k late 2015?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

possiedo un iMac 27” 5k i7 7700, 32GB DDR3, SSD 500gb, Radeon R9 M390

Attualmente ho su installato Monterey ma noto dei rallentamenti e blocchi che non notavo con vecchie versioni tipo Mojave o Catalina. Mi chiedo, per questo modello quale versione di Max OS conviene installare per avere le migliori prestazioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessandro Giordano ha scritto:

Ciao a tutti,

possiedo un iMac 27” 5k i7 7700, 32GB DDR3, SSD 500gb, Radeon R9 M390

Attualmente ho su installato Monterey ma noto dei rallentamenti e blocchi che non notavo con vecchie versioni tipo Mojave o Catalina. Mi chiedo, per questo modello quale versione di Max OS conviene installare per avere le migliori prestazioni? 

Ti consiglio di reinstallare Osx Catalina....è stabile non da problemi alla macchina e interagisce fluidamente con il processore i7.Magari se aumenti la capienza dell'SSD portandolo almeno ad 1 Tb  gestisci al meglio anche lo storage. Monterey da diversi problemi ai processori Intel... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho installato Monterey, ma comunque se vuoi usare le ultime versioni di Photoshop, Lightroom e altro di Adobe non scenderei sotto BigSur, che sul mio vecchio MacPro 2013 (32GB, SSD 500GB) funziona benissimo.

Poi la domanda di rito: hai installato cose estranee? antivirus? quelle robacce tipo Cleaner ?

Controlla con DetectX: https://sqwarq.wordpress.com/detectx/

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, savergiu63 ha scritto:

Ti consiglio di reinstallare Osx Catalina....è stabile non da problemi alla macchina e interagisce fluidamente con il processore i7.Magari se aumenti la capienza dell'SSD portandolo almeno ad 1 Tb  gestisci al meglio anche lo storage. Monterey da diversi problemi ai processori Intel... 


ieri sera di buona volontà mi sono messo e ho installato catalina, poi ho scoperto che non ci potevo installare Office 365 e sono passato a Big Sur

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trystero ha scritto:

Non ho installato Monterey, ma comunque se vuoi usare le ultime versioni di Photoshop, Lightroom e altro di Adobe non scenderei sotto BigSur, che sul mio vecchio MacPro 2013 (32GB, SSD 500GB) funziona benissimo.

Poi la domanda di rito: hai installato cose estranee? antivirus? quelle robacce tipo Cleaner ?

Controlla con DetectX: https://sqwarq.wordpress.com/detectx/

 

No nessuna roba strana, installazione pulita da zero ma mi sono accorto subito di rallentamenti strani 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio...più che rallentamenti sono dei veri e propri impallamenti e delle conseguenti freezature dello schermo quando si è collegati su pagine internet ad elevato scarico di flusso dati. Devo però verificare se con l'ultimo aggiornamento alla versione di Monterey 12.6.2 del mio I-mac 21 - fine 2015, questa problematica scompare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, chiaramente ogni anno con l'uscita del nuovo os non solo si hanno novità nuove funzioni  e aggiornamenti di sicurezza ma abbiamo anche un'aumento della pesantezza generale del sistema operativo, quindi devi fare delle valutazioni , non ce un OS che va meglio ,  se lo usi principalmente per lavorare con app specifiche potresti controllare la versione software minima necessaria supportata dalle app e installare quella o fare una via di mezzo ma è sempre molto soggettivo però  naturalmente  più sei vicino a  OS X El Capitan  e meglio  va il tuo Mac 

Modificato da enrico87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico, infatti avendo notato che sul mio I-Mac 21 retina con i5 fine 2015, girava decentemente con Catalina, per aver avuto l'ardire di pensare che le macchine Apple sono strutturate per poter gestire le evoluzioni per circa un decennio, mi sono fidato....e sbagliavo....Non ho ripetuto lo stesso errore sul I-Mac 27 i7 - 4.2Ghz, e me ne trovo contento perchè la macchina (gia' di per se altamente reattiva) non da alcun problema....Speriamo che abbandonino lo sviluppo sulle app per Intel più tardi possibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...