Vai al contenuto

Macbook Pro M2 - disattivare avvio all'apertura schermo


Samb1985

Messaggi raccomandati

Ho un Macbook Pro M2 che si avvia in automatico all'apertura dello schermo e non riesco a disattivare questa funzionalità.

Ho già provato con il seguente comando: sudo nvram AutoBoot=%00 ma senza successo.

Ogni popolo ha il governo che si merita ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
9 ore fa, Rangam ha scritto:

Ma a parte per la pulizia che senso avrebbe aprire lo schermo se non per accenderlo?

si capisco il tuo punto di vista ma oltre alla pulizia come hai detto anche te personalmente  è anche una questione di abitudine diciamo ,  io sono abituato a essere io a decidere quando accendere il Mac non lui che lo fa al posto mio , poi se te lo spegni con lo schermo aperto e lo vuoi riaccendere non serve premere il tasto accensione ma basta premere qualunque tasto sulla tastiera o addirittura il trackpad e questo non rende solamente  il tasto accensione completamente inutile ma fa capire che in realtà il Mac non si spegne mai completamente ma resta sempre acceso e tutto  questo personalmente mi da fastidio almeno dassero la possibilità di scelta come hanno fatto con il suono d'avvio, sono cavolate eh infatti non è che mi interessi più di tanto però è sempre una mancanza diciamo 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, enrico87 ha scritto:

si capisco il tuo punto di vista ma oltre alla pulizia come hai detto anche te personalmente  è anche una questione di abitudine diciamo ,  io sono abituato a essere io a decidere quando accendere il Mac non lui che lo fa al posto mio , poi se te lo spegni con lo schermo aperto e lo vuoi riaccendere non serve premere il tasto accensione ma basta premere qualunque tasto sulla tastiera o addirittura il trackpad e questo non rende solamente  il tasto accensione completamente inutile ma fa capire che in realtà il Mac non si spegne mai completamente ma resta sempre acceso e tutto  questo personalmente mi da fastidio almeno dassero la possibilità di scelta come hanno fatto con il suono d'avvio, sono cavolate eh infatti non è che mi interessi più di tanto però è sempre una mancanza diciamo 

 

Ciao a tutti,

quoto in toto Enrico87, ma spero ci sia una soluzione perché potrei elencare una decina di motivazioni a tenere il coperchio aperto ma spento.

Questa assurda cosa la trovo una forzatura e pure un pochino di mancanza di rispetto per gli utenti, ma ok ce ne possiamo fare una ragione... a fronte di un funzionamento eccellente del Mac, nel mio caso è un Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2022 at 15:15, physio99 ha scritto:

perché potrei elencare una decina di motivazioni a tenere il coperchio aperto ma spento.

 

Tipo?

 

Il 21/12/2022 at 15:15, physio99 ha scritto:

e pure un pochino di mancanza di rispetto per gli utenti

 

Mi sembra un pelo esagerata quest'affermazione.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2022 at 15:15, physio99 ha scritto:

 

potrei elencare una decina di motivazioni a tenere il coperchio aperto ma spento.

 

Ma questa cosa si può fare tranquillamente, non è necessario avere una ragione.   

Le motivazioni che mi incuriosiscono sono quelle per cui si dovrebbe avere il desiderio di aprire il portatile ma senza volerlo accendere.  😅

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, @Maurizio ha scritto:

 

Ma questa cosa si può fare tranquillamente, non è necessario avere una ragione.   

Le motivazioni che mi incuriosiscono sono quelle per cui si dovrebbe avere il desiderio di aprire il portatile ma senza volerlo accendere.  😅


anche perché 10 non riesco proprio a trovarle

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, physio99 ha scritto:

Io penso che quando una persona non comprende è perché o è ottusa o sta cercando di fare polemica

Se possibile vorrei essere cancelato da questo forum, grazie

Clicca sull’immagine del tuo account che si trova in alto a destra, si aprirà un menu, scegli "impostazioni account", da lì a sinistra trovi "delete my account".

X

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, physio99 ha scritto:

Io penso che quando una persona non comprende è perché o è ottusa o sta cercando di fare polemica

Se possibile vorrei essere cancelato da questo forum, grazie


nessuno cerca di fare polemica, semplicemente se tu postassi questi motivi per cui ritieni utile aprirlo senza accensione se ne potrebbe discutere

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ecco due dei motivi per cui apro lo schermo senza l'intenzione di accendere il computer:
- ho messo una velina protettiva tra schermo e tastiera, in modo da non trasferire il grasso dei polpastrelli al display. Magari chiudo il display senza averla messa (dopo aver spento il Mac). Mi accorgo di ciò, vorrei semplicemente alzare lo schermo per inserire la velina protettiva... e mi si riaccende.
- motivo 2: non ricordo se ho spento il Mac! Apro lo schermo per vedere se è rimasto acceso... e ovviamente si accende!

Sono motivi dovuti a miei distrazioni, ma avrei preferito potermi distrarre senza noie e aprire il mio schermo senza dovermi preoccupare del fatto che così il Mac si riaccenderà!!

Comunque amo il mio Mac, ne avevo uno (MacBook Air) durato 13 anni, ancora funzionante ma non più aggiornabile e rallentato... e ne ho preso subito un altro, M2, che amo alla follia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due motivi abbastanza "insulsi", passami il termine.

Spegnerlo continuamente non ha senso visto che in stop praticamente è come se lo fosse. Per la quesitone velina non saprei, la butto 2 secondi dipo aver attivato il mac.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Teoricamente ( dovete provare però ) cambiate la shell ed usate zsh…!

per farlo:

Dalle impostazioni Utenti e gruppi

In macOS Ventura o versioni successive:

Scegli il menu Apple  > Impostazioni di Sistema, poi fai clic su Utenti e gruppi nella barra laterale.

Fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl sul tuo nome utente o sulla tua immagine utente nell'elenco degli utenti a destra, poi scegli Opzioni avanzate.

Quando richiesto, inserisci il tuo nome utente e la password.

Scegli una shell dal menu “Shell di login”, poi fai clic su OK per salvare le modifiche.

Nelle versioni precedenti di macOS:

Scegli il menu Apple  > Preferenze di Sistema, poi fai clic su Utenti e gruppi. 

Fai clic sul lucchetto, quindi inserisci il tuo nome utente e la tua password.

Fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl sul tuo nome utente nell'elenco di utenti a sinistra, poi scegli Opzioni avanzate.

Scegli una shell dal menu “Shell di login”, poi fai clic su OK per salvare le modifiche.
poi sudo nvram AutoBoot=%00 dovrebbe funzionare se volete provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

lanciando questo comando lo disattivi:

 

sudo nvram AutoBoot=%00

 

se non te lo fa lanciare, avvia in Recovery Mode e dal terminale lancia:

csrutil disable

 

Conta che ad ogni aggiornamento di Mac OS dovrai ri-digitare

sudo nvram AutoBoot=%00

 

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, dr.virus93 ha scritto:

lanciando questo comando lo disattivi:

 

sudo nvram AutoBoot=%00

 

se non te lo fa lanciare, avvia in Recovery Mode e dal terminale lancia:

csrutil disable

 

Conta che ad ogni aggiornamento di Mac OS dovrai ri-digitare

sudo nvram AutoBoot=%00

 

Provato su MacBook Air M2, non funziona

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...