Vai al contenuto

Nuovo Mac Studio configurazione hardware


pandinsky

Quale Mac Studio per uso intensivo della sacra triade Adobe?  

  1. 1. Quale Mac Studio per uso intensivo della sacra triade Adobe?

    • Chip Apple M1 Max con CPU 10‑core, GPU 24‑core, Neural Engine 16‑core
      0
    • Chip Apple M1 Max con CPU 10‑core, GPU 32‑core, Neural Engine 16‑core


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

è venuto il momento per me di fare un upgrade.

Il mio Mac Pro 2012 (2x2,8 GHz 6-Core Intel Xeon + 48 GB DDR3 + Radeon RX 590 8 GB), nonostante qualche acciacco se la cava alla grande e sostiene il grosso delle mie attività di lavoro. Però sto iniziando a patire di non poter salire ulteriormente come sistema operativo e software Adobe: banalmente alcune nuove funzioni delle ultime versioni Photoshop mi renderebbero il lavoro decisamente più leggero e da alcuni mesi me ne sto rendendo conto davvero.

 

Lavoro principalmente su Photoshop, creando grafiche soprattutto per web e social (gestisco file anche molto pesanti, con ritocchi importanti e composizioni con molte foto ad alta), ma anche con Illustrator e InDesign, anche se ormai sono rari i lavori particolarmente pesanti con questi ultimi due sw. Per il resto gioco poco e tendenzialmente a giochi che hanno poche pretese grafiche.

Premettiamo anche che non sono un compratore compulsivo, ma anzi, molto paziente e lungimirante: dal 2008 ho lavorato prima con un Mac Pro di quell'anno e poi per problemi di scheda madre, nel 2019 ho preso l'attuale Mac Pro del 2012.

 

Ho deciso quindi di fare l'investimento del Mac Studio. Ho visto diversi video benchmark negli scorsi mesi e mi sembra un'ottimo compromesso.

Mi sto ponendo alcune domande sulla configurazione, visto che costa dei bei dindini.

 

Tra M1 Max e M1 Ultra la risposta è facile, perché le performance dell'Ultra non penso che mi serviranno mai.