Vai al contenuto

Nuovo Mac Studio configurazione hardware


pandinsky

Quale Mac Studio per uso intensivo della sacra triade Adobe?  

  1. 1. Quale Mac Studio per uso intensivo della sacra triade Adobe?

    • Chip Apple M1 Max con CPU 10‑core, GPU 24‑core, Neural Engine 16‑core
      0
    • Chip Apple M1 Max con CPU 10‑core, GPU 32‑core, Neural Engine 16‑core


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

è venuto il momento per me di fare un upgrade.

Il mio Mac Pro 2012 (2x2,8 GHz 6-Core Intel Xeon + 48 GB DDR3 + Radeon RX 590 8 GB), nonostante qualche acciacco se la cava alla grande e sostiene il grosso delle mie attività di lavoro. Però sto iniziando a patire di non poter salire ulteriormente come sistema operativo e software Adobe: banalmente alcune nuove funzioni delle ultime versioni Photoshop mi renderebbero il lavoro decisamente più leggero e da alcuni mesi me ne sto rendendo conto davvero.

 

Lavoro principalmente su Photoshop, creando grafiche soprattutto per web e social (gestisco file anche molto pesanti, con ritocchi importanti e composizioni con molte foto ad alta), ma anche con Illustrator e InDesign, anche se ormai sono rari i lavori particolarmente pesanti con questi ultimi due sw. Per il resto gioco poco e tendenzialmente a giochi che hanno poche pretese grafiche.

Premettiamo anche che non sono un compratore compulsivo, ma anzi, molto paziente e lungimirante: dal 2008 ho lavorato prima con un Mac Pro di quell'anno e poi per problemi di scheda madre, nel 2019 ho preso l'attuale Mac Pro del 2012.

 

Ho deciso quindi di fare l'investimento del Mac Studio. Ho visto diversi video benchmark negli scorsi mesi e mi sembra un'ottimo compromesso.

Mi sto ponendo alcune domande sulla configurazione, visto che costa dei bei dindini.

 

Tra M1 Max e M1 Ultra la risposta è facile, perché le performance dell'Ultra non penso che mi serviranno mai.

Per quanto riguarda la RAM (che è la spesa di upgrade più grande, arrivare a 64 GB mi sembra più che altro un modo per rendere sostenibile l'investimento per più tempo nel futuro.

Ci metterò sicuramente 1 TB di SSD: al momento ho 2 SSD (256 GB con MacOS e software + 128 GB per i file in lavorazione) e 2 HDD (500 GB e 4 TB per archiviazione). Ipotizzando di prendere un NAS per gestire l'archiviazione e il backup, anche qui secondo me 1 TB è il minimo per rendere sostenibile l'investimento.

 

L'unico vero dubbio che ho è la questione della GPU del Mac Studio, che supporti il mio lavoro con la sacra triade Adobe:

- Chip Apple M1 Max con CPU 10‑core, GPU 24‑core, Neural Engine 16‑core

- Chip Apple M1 Max con CPU 10‑core, GPU 32‑core, Neural Engine 16‑core

 

Spero possiate aiutarmi, anche argomentando il vostro suggerimento.

 

Buona giornata

Alessandro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ti direi che la 24 basterebbe ma "domani " forse sarebbe meglio avere la 32, ricollegandomi al tuo discorso di compratore lungimirante 😉

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono felice che mi stiate tutti rispondendo quello che pensavo.

Come ho detto, sono un acquirente paziente (ci metto mesi a decidere cosa prendere) e lungimirante (quel che compro cerco di tenerlo per 10 anni).

 

L'ottica lunga è la soluzione migliore, quindi opterò per la 32.

Grazie a tutti per i consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...