Vai al contenuto

Passaggio a mac per la prima volta


Andrea Pizzolo

Messaggi raccomandati

mi servirebbe un consiglio, ho venduto il mio sistema "win" di fascia ultra top gamma perche non avevo piu la voglia/tempo di giocare ed era inutile avere una bestia energivora a far poco o nulla

 

mi servirebbe un macbook ( ci scarico solo film/anime e faccio poco altro ) 

 

avevo pensato al 16 pollici ( è l'unico che non mi serve una lente di ingrandimento per vedere lo schermo ( sono abituato ad un 34 pollici ultrawide ) 

 

volevo aspettare e prendere la versione m2 ( ma leggevo alcuni rumor che forse prima di marzo non escono -.- ) 

 

cè da dire che mi piace molto la touch bar che ha il pro da 13 pollici ( e speravo che la mettessero sul 16 pollici per questo non ho ancora comprato nulla )

 

nel caso come si comporta l'm1 pro se volessi giocare a qualcosa?  supporta risoluzioni ultrawide?  

 

per me è un mondo nuovo non avevo mai avuto un mac, e volevo buttarmi  ( ho iphone / ipad da oltre 10anni ) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mac non è proprio una macchina pensata per videogiocare ma qualche titolo c’è (oltre a tutto il catalogo Apple Arcade).

Non sappiamo quando aggiorneranno i portatili ma non sembra a brevissimo.

Ti consiglio comunque di prendere una macchina con Apple Silicon.

Il formato 13 pollici è il migliore in mobilità, poi ovviamente in casa lo colleghi anche al tuo monitor da 34 pollici.

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, gioyosemite dice:

Il Mac non è proprio una macchina pensata per videogiocare ma qualche titolo c’è (oltre a tutto il catalogo Apple Arcade).

Non sappiamo quando aggiorneranno i portatili ma non sembra a brevissimo.

Ti consiglio comunque di prendere una macchina con Apple Silicon.

Il formato 13 pollici è il migliore in mobilità, poi ovviamente in casa lo colleghi anche al tuo monitor da 34 pollici.

no bhe pensavo a qualche giochino leggero per passare il tempo ( non parlo di roba pesante ovviamente )

 

non penso di portarlo a spasso molto spesso, quindi la mobilità non è un problema ( ho sempre avuto portatili da 17 pollici, come quello che sto usando ora ) 

 

il 13 pollici mi piace solo la touch bar, per il resto ha un monitor decisamente peggiore, oltre a pochissimi ingressi che sarebbe problematica la cosa.

oltre che vorrei un m1 pro/max ( se non posso avere un m2 pro ) 

7 minuti fa, @Maurizio dice:

Non ho capito la questione del 16 pollici neanche io infatti, se preferisci usare un monitor grande puoi tranquillamente collegarlo sia ad un 13 che un 14 pollici.

 

mi piacciono monitor che ci vedo bene, oltre che non so come si comporti con i 21:9 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, @Maurizio dice:

Sì ma appunto tra un 16 e un 14 non è che ci sia sta gran differenza, se parliamo di grandezza, per cui per raggiungere quell'obbiettivo mi pare più semplice utilizzare un monitor esterno.

si bhe non cambia molto, ma per la differenza di prezzo che son circa 200euri , son quasi 3000euri di portatile, sinceramente non sono i 200euri che cambiano qualcosa... ( nel senso che è gia una cifra bella alta )

 

 

Modificato da Andrea Pizzolo
Link al commento
Condividi su altri siti

La longevità del prodotto la fa la famiglia di processori, quindi che sia M1 o M1Max cambia poco per aggiornamenti o supporto futuro.

per i giochi invece avere un M1Pro potrebbe fare una bella differenza quindi ha senso considerare la cosa, anche se ormai ci sono i servizi di giochi in streaming e quindi non so se abbia senso spendere di più per hardware più potente.

per quello che riguarda il monitor capisco il tuo dubbio, ma la differenza tra 13-14-16 praticamente per te non esisterà, tanto lo terrai collegato a un monitor esterno per vederci bene.

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gioyosemite dice:

La longevità del prodotto la fa la famiglia di processori, quindi che sia M1 o M1Max cambia poco per aggiornamenti o supporto futuro.

per i giochi invece avere un M1Pro potrebbe fare una bella differenza quindi ha senso considerare la cosa, anche se ormai ci sono i servizi di giochi in streaming e quindi non so se abbia senso spendere di più per hardware più potente.

per quello che riguarda il monitor capisco il tuo dubbio, ma la differenza tra 13-14-16 praticamente per te non esisterà, tanto lo terrai collegato a un monitor esterno per vederci bene.

 

sinceramente mai sentito parlare di questi servizi in streaming per i giochi ( so che cera qualcosa , ma poi non ho piu seguito e non so se esiste qualcosa )

 

la questione e che non so che senso possa avere comprare ora un 14 pro ( il 13 neanche lo considero )  , speravo che per fine anno al max uscissero i nuovi, ma ora non so cosa fare...

 

eh ma appunto mi serve un portatile che abbia abbastanza uscite da poterci collegare il tutto.  ( quindi perforza pro da 14/16 pollici )

 

ps: oltretutto ho una connessione abbastanza di merda che faccio fatica a vedermi film con amazon pime, figurati se riesco a giocare con un servizio di streaming..

Modificato da Andrea Pizzolo
Link al commento
Condividi su altri siti

La questione porte si risolve anche con un HUB esterna USB-C.

io valuterei il 14 pollici ed escluderei il 16 che di portatile non ha nulla, a maggior ragione se tanto lo tieni collegato ad un monitor esterno.

 

Visto che mi par di capire che non lo porteresti mai in giro, ma un fisso no? iMac, Mac Studio o Mac Mini che sia…

Modificato da Rangam

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Rangam dice:

La questione porte si risolve anche con un HUB esterna USB-C.

io valuterei il 14 pollici ed escluderei il 16 che di portatile non ha nulla, a maggior ragione se tanto lo tieni collegato ad un monitor esterno.

 

Visto che mi par di capire che non lo porteresti mai in giro, ma un fisso no? iMac, Mac Studio o Mac Mini che sia…

effettivamente un 14 pro con m1 pro 10/16 ed 1tb di ssd si trova sui 2300/2400  gli stessi soldi che si prende il 16 ma con ssd da 512gb

 

diciamo che forse dovrei riabituarmi all'idea ( prima avevo un case che pesava oltre 30kg non e che lo portavo a spasso :D ) appunto per questo mi era venuta voglia del 16 pollici che se qualche volta lo porto in giro ho un monitor abbastanza grande

 

imac/mac mini troppo scrausi per i miei gusti, il mac studio effettivamente non è affatto male come idea ( ma volevo passare ad un portatile che se un giorno voglio portarmelo in giro lo faccio )  però è una valida alternativa 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gioyosemite dice:

A me sembra che tu abbia già le idee chiare. Apple Store ti aspetta! 😃

eh ma non so cosa fare, se comprarlo subito o aspettare almeno fine mese per sapere qualcosa sugli m2 pro

 

si bhe se trovo un ottimo prezzo mi fiondo sul 16pollici, sennò andrò di 14pollici ( anche perchè ho visto che è bello spesso il 16 pollici )

 

oltretutto non lo prenderei all'apple store,  ma online da eprice/amazon o qualche sito tipo unieuro/mediaworld che ogni tanto fanno qualche offerta umana ( raramente ma capita )

 

ps: domanda importante , mi servirebbe una scheda audio esterna/dac  ( prima avevo una creative top gamma interna per collegare le casse via rca ) senza spendere molto e che sia usbc per il mac cè qualcosa?  ( ho delle edifier s350 , potrei usarle in bluetoth ma non amo come suonano usandole cosi ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, @Maurizio dice:

Per il tipo di casse che hai tu io proverei intanto a collegarle direttamente all'uscita cuffia.

 

Il 16 pollici poi ha una propria diffusione audio molto buona.

 

Se proprio proprio vorrai poi prenderti una scheda audio USB-C c'è l'imbarazzo della scelta....

 

mi consiglieresti qualche scheda?  ho sempre avuto schede interne e non me ne intendo minimamente di schede esterne 

 

cmq prima di fine mese non prendo niente in ogni caso, si sa mai che con il black friday trovo qualche occasione  ( ovviamente se non presentano i nuovi con m2 )

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Pizzolo dice:

effettivamente un 14 pro con m1 pro 10/16 ed 1tb di ssd si trova sui 2300/2400  gli stessi soldi che si prende il 16 ma con ssd da 512gb

 

diciamo che forse dovrei riabituarmi all'idea ( prima avevo un case che pesava oltre 30kg non e che lo portavo a spasso :D ) appunto per questo mi era venuta voglia del 16 pollici che se qualche volta lo porto in giro ho un monitor abbastanza grande

 

imac/mac mini troppo scrausi per i miei gusti, il mac studio effettivamente non è affatto male come idea ( ma volevo passare ad un portatile che se un giorno voglio portarmelo in giro lo faccio )  però è una valida alternativa 


senza offesa ma “troppo scrauso” per vedere film/navigare e “giocare”?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Andrea Pizzolo dice:

 

mi consiglieresti qualche scheda? 

 

https://www.presonus.com/products/Studio-24c

 

https://focusrite.com/it/audio-interface/scarlett/scarlett-solo

 

https://m-audio.com/air-hub

 

Mi fermo, ma considera comunque che con un semplice cavetto USB-C <--> USB o Hub/Dock puoi collegare qualsiasi periferica dotata anche di porta USB "tradizionale".

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, gioyosemite dice:

Secondo i rumors non arriveranno nuovi Mac entro fine anno

spero siano solo rumors sinceramente

12 ore fa, Rangam dice:


senza offesa ma “troppo scrauso” per vedere film/navigare e “giocare”?

 un m1 base? decisamente si, non è per cattiveria, ma non passo da una configurazione ultra top su win al base di apple. con la vendita del mio pc potrei prendere senza problemi il 16 pollici con l'm1 max 

12 ore fa, gioyosemite dice:

Considera che arriva da Win, non si rende conto di quanto macini un M1

probabilmente per le mie necessita potrebbe bastare un normale m1, ma se un giorno mi sveglio, visto i soldi che costa, voglio poter fare qualsiasi cosa.

12 ore fa, @Maurizio dice:

 

https://www.presonus.com/products/Studio-24c

 

https://focusrite.com/it/audio-interface/scarlett/scarlett-solo

 

https://m-audio.com/air-hub

 

Mi fermo, ma considera comunque che con un semplice cavetto USB-C <--> USB o Hub/Dock puoi collegare qualsiasi periferica dotata anche di porta USB "tradizionale".

 

 

 

 

grazie, l'ultimo penso sia quello piu adatto alle mie esigenze, fa anche da hub che male non fa 

 

gli altri 2 sono per chi ci deve collegare qualcosa al mac ( chiatarre ecc ) quindi totalmente sprecate per me

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Andrea Pizzolo dice:

spero siano solo rumors sinceramente

 un m1 base? decisamente si, non è per cattiveria, ma non passo da una configurazione ultra top su win al base di apple. con la vendita del mio pc potrei prendere senza problemi il 16 pollici con l'm1 max 

probabilmente per le mie necessita potrebbe bastare un normale m1, ma se un giorno mi sveglio, visto i soldi che costa, voglio poter fare qualsiasi cosa.

grazie, l'ultimo penso sia quello piu adatto alle mie esigenze, fa anche da hub che male non fa 

 

gli altri 2 sono per chi ci deve collegare qualcosa al mac ( chiatarre ecc ) quindi totalmente sprecate per me

 

Praticamente sei fissato nel volere una Ferrari per andarci a 30 all'ora.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rangam dice:

 

Praticamente sei fissato nel volere una Ferrari per andarci a 30 all'ora.

no bhe era per dire, che provengo da una configurazione top, e vorrei qualcosa di analogo ( ovviamente capisco anche io che di un m1 max me ne faccio niente ) 

però un m1 pro 10/16 mi pare una valida alternativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno spende i soldi come vuole, giustamente.

Comunque come ho già scritto direi che hai le idee chiare, a modo tuo.

Continua a sperare che arrivi qualcosa entro l’anno e nel caso acquista.

Se invece vuoi qualche dritta, chiedi pure.

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Andrea Pizzolo dice:

no bhe era per dire, che provengo da una configurazione top, e vorrei qualcosa di analogo ( ovviamente capisco anche io che di un m1 max me ne faccio niente ) 

però un m1 pro 10/16 mi pare una valida alternativa

Per curiosità, qual è questa configurazione top? Bastano CPU e GPU.

Modificato da Carolus

X

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Andrea Pizzolo dice:

non passo da una configurazione ultra top su win al base di apple.

 

Veramente era quello che avevi scritto nel tuo primo post, specificando esigenze che puoi soddisfare anche con un computer di 5 anni fa
 

Cita

(ci scarico solo film/anime e faccio poco altro )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, gioyosemite dice:

Ognuno spende i soldi come vuole, giustamente.

Comunque come ho già scritto direi che hai le idee chiare, a modo tuo.

Continua a sperare che arrivi qualcosa entro l’anno e nel caso acquista.

Se invece vuoi qualche dritta, chiedi pure.

scusate se rispondo solo ora ma a lavoro ho il turno di pomeriggio e ieri ho finito a mezzanotte dai problemi che avevamo 😑

 

magari uscisse entro l'anno l'm2 pro è quello che spero, cmq a fine mese con il black friday se trovo un occasione con un 14/16 pollici vedo cosa fare ( cè sempre il 14 pollici 10/16 con 1tb di ssd a 2300euri che mi invoglia molto )

20 ore fa, Carolus dice:

Per curiosità, qual è questa configurazione top? Bastano CPU e GPU.

questa qui sotto , tutto a liquido custom ( scheda madre/video/cpu) 

CPU= i9 10850k+EK Velocity 2 MB=Asus z490 Formula XII Ram= 32Gb G.Skill Trident Z Rgb 3466mhz Cl14 Vga= Aurus Rtx 3080TI Extreme Waterforce Audio= Creative ZxR Case= Thermaltake Core X5 TG White Ali= Asus Rog Thor 850 SSD=Samsung 500gb 980 Pro+500gb 860Evo

19 ore fa, @Maurizio dice:

 

Veramente era quello che avevi scritto nel tuo primo post, specificando esigenze che puoi soddisfare anche con un computer di 5 anni fa
 

 

si infatti lo sto facendo anche ora con un portatile di "scorta" che ne ha anche 8 di anni  

 

però non avendo mai avuto un mac, vorrei qualcosa al top o quasi se possibile, che se un domani mi sveglio e voglio fare chissa cosa . ho la possibilita di farlo..

 

anche perchè se devo spendere 1600euro per un modello "base" ne spenso 600in piu e prendo il top o quasi, ho sempre fatto cosi in qualsiasi ambito..

sarò strano 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Carolus dice:

Dati alla mano l’M1 è più veloce del tuo i9. L’i9 lo batte in multicore ma non di tanto e solo perché ha 10 core contro gli 8 dell’M1. In più l’M1 è largamente più efficiente dal punto di vista energetico.

Ho venduto il pc anche per un fatto di vista energetico, quando giocavo arrivavo a quasi 800w 🤣 

 

Oltre che avere 14 ventole nel PC non era propriamente silenzioso...

 

Vabbè cmq spero davvero in qualche novità sul m2 pro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Pizzolo dice:

 non so se ha senso comprare un m1 pro ora 🤔

 

Il senso o non senso però non è per il processore, ma semmai per i giorni passati dall'uscita del modello corrente.

 

Chi ha attualmente un M1Pro ci lavorerà comunque per degli anni con soddisfazione, non è che appena esce il modello nuovo perde di valore e produttività.

 

Dal momento che hai più o meno lasciato intuire di non avere particolari problemi di budget, potresti anche decidere di approfittare di un offerta e prenderti un M1Pro,

poi tra 5 anni lo cambi e ti prendi l'M3 o M4.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...