Vai al contenuto

FILES "ALTRO"


Messaggi raccomandati

Buongiorno, il mio HD è pieno di files che nell'analisi dello storage il mio mac nomina come ALTRO.

 

Ho gia' provato a seguire i vari tutorial di pulizia del disco compresi quelli he ti fanno cancellare i files temporanei dei download ecc ecc. Ho anche scaricato mac cleaner e fatto scansionare il computer ma il problema persiste. 

 

Mi rimangono circa 300 gb di files ALRTO che non riesco ad individuare da nessuna parte ed eliminare per fare spazio sul disco.

 

Qualcuno saprebbe aiutarmi per favore?

 

Grazie

 

Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fuller.rd66 dice:

il mio HD è pieno di files che nell'analisi dello storage il mio mac nomina come ALTRO.

Lo vedi in Utility Disco? Metti una schermata.

 

 

5 ore fa, fuller.rd66 dice:

Ho anche scaricato mac cleaner e fatto...

Mai usare pulitori alla winzozz, fanno più danni che altro.

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte..

 

Rispondo a tutti e due qui:

 

E' il disco interno del mac della dimensione di 500 GB, si tratta di un mac book pro del 2016 con versione software 10.15.2

Qui lo screen di utility disco

 

image.png.9a6f5d7f051b9f3db0201baa631d561b.png

Non ho mai utilizzato pulitori prima di verificare questo problema

 

Allego inoltre un'immagine dell'analisi dello storage:

 

image.png.a5783da06a8249ac960090160bb15958.png

 

Grazie mille spero possiate aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, @Maurizio dice:

il fatto che OS X cataloghi dei file sotto la voce "Altro" non significa che siano file inutili, non necessari e/o cancellabili. 

Esatto, il mio per "altro" mostra tutti i miei file.

 

fuller.rd66 Prova a verificare con Omnidisksweeper dove siano i file che occupano spazio, sempre che non siano i tuoi.

https://www.omnigroup.com/more

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

A me su Mojave la voce Altro nel disco di avvio non c'è, e in un disco da 500 ho 200 e rotti Gb solo di file di Sistema.

 

In quei 300 secondo me tu hai compreso anche quelli di OS X.....

 

----------------

 

Ho dischi esterni invece in cui la voce Altro compare e rappresenta l'80/90 % dello spazio occupato, e sono tutti file importanti.

 

In Mojave il colore della voce Altro è lo stesso della voce File_di_Sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Altro" non significa "sconosciuto".

Sono i file non di sistema, quindi documenti, cache, installers, ecc. 

Sei sicuro che non ci siano davvero tanti file che potresti spostare su HD esterni?

Cosa risulta guardando il contenuto dell cartelle Applicazioni e Utente in vista elenco con l'opzione "Mostra dimensioni"?

Guarda anche cosa risulta nelle Info sul disco e infine può sembrare banale ma... il cestino è svuotato? Certi file come video o musica possono essere molto pesanti.

 

Info_Archiviazione.jpg

 

Vedi anche https://www.macworld.com/article/674829/how-to-delete-other-storage-on-a-mac.html

"The label ‘Other’ is applied by the system to files that don’t fit squarely into those types, such as installer packages, cache files, old Time Machine backups, app extensions, temporary files and the like. Most are those that you don’t need any more, but they’ve got to be stored somewhere, so they get dumped in the Other category."

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, J.T.Kirk dice:

Esatto, il mio per "altro" mostra tutti i miei file.

 

fuller.rd66 Prova a verificare con Omnidisksweeper dove siano i file che occupano spazio, sempre che non siano i tuoi.

https://www.omnigroup.com/more

ho scaricato ed istallato omnigroup e facendogli fare lo scan, questa è la schermata che viene fuori

 

image.png.7294cd67275b1efe3fcca166c4103c38.png

 

quindi non trova questi 380 GB, e il cestino si è vuoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Rangam dice:

Mi sembra tanto per essere ALTO...prova Daisy disk e cerca di capire quali cartelle sono piene

image.png.7d122b7a87590f0b6693ed37e3dda9c9.png

 

image.png.4e44462ddabc534366e984a8eb0f5b20.png

 

Daisy Dick mi ha trovato questi benedetti 363GB su file nascosti ma nella versione di prova gratuita non mi permette di aprire quella cartella 😔

 

E non mi dice altro che sono files nascosti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che ci fosse qualche partizionamento strano su quel disco...sembra che sia diviso in due partizioni invece che 1.

Riesci a rimandare uno screen di utility disco allargando la colonna di sx dove sono indicati i due "Macintosh SSD..."?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Trystero dice:

"Altro" non significa "sconosciuto".

Sono i file non di sistema, quindi documenti, cache, installers, ecc. 

Sei sicuro che non ci siano davvero tanti file che potresti spostare su HD esterni?

Cosa risulta guardando il contenuto dell cartelle Applicazioni e Utente in vista elenco con l'opzione "Mostra dimensioni"?

Guarda anche cosa risulta nelle Info sul disco e infine può sembrare banale ma... il cestino è svuotato? Certi file come video o musica possono essere molto pesanti.

 

Info_Archiviazione.jpg

 

Vedi anche https://www.macworld.com/article/674829/how-to-delete-other-storage-on-a-mac.html

"The label ‘Other’ is applied by the system to files that don’t fit squarely into those types, such as installer packages, cache files, old Time Machine backups, app extensions, temporary files and the like. Most are those that you don’t need any more, but they’ve got to be stored somewhere, so they get dumped in the Other category."

 

 

image.png.11f36ae56ce4661f506c4fa36451fd1d.png

 

Questa è la schermata, ho già spostato tutta la musica e video su HD esterni infatti come si vede dalla schermata: app, doc etc sono in tot circa 100 GB

 

 

in pratica l'articolo dice che su altro ci sono tutti i file che il mac non riesce a catalogare più altri file di sistema misti e di programmi. In più dice che non è possibile eliminare la cartella altro ma che bisogna andare direttamente a prendere i file ed eliminarli un ad uno. Il problema è che se i file sono nascosti non è possibile vederli e sapere se sono cancellabili o no infatti se vado a vedere le dimensioni delle singole cartelle del mio HD non vedo cartelle cos' grandi probabilmente perchè sono nascoste

 

Ovviamente questo è quello che ho capito io a riguardo dall'articolo, correggimi se sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

La curiosità di sapere che cosa causa tale problema c'è ma se vuoi toglierti il problema radicalmente, una volta che hai i tuoi file al sicuro su dischi esterni, fai una installazione pulita (inizializzando tutto il disco da chiavetta/drive esterno e installi il sistema più le applicazioni ex novo.

 

Se tenti di copiare la cartella utente quanto ti dice che pesa?

È per capire dove questi file nascosti siano. 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi preoccuperei tanto.

Come si può vedere dalle Info > Archiviazione Il metodo di identificare e classificare cosa sono certi file è diverso a seconda delle schermate.

Quindi in "Altro" ci sono sicuramente tanti file che in realtà si trovano nelle cartelle Applicazioni e Sistema.

 

Info_Archiviazione_2.jpg.1140b1a979733bcfe1216e9e08a99bab.jpg

 

Imoltre ora il mio blocco "Altro" è calato da 222 a 196 dopo una "Manutenzione" (lasciando i valori di default) con Onyx, una delle pochissime utility di "pulizia" che è sempre citata tra quelle che possono servire e non fanno danni.

https://www.titanium-software.fr/en/onyx.html

https://www.spider-mac.com/2021/12/01/rilasciato-onyx-4-1-3-for-macos-monterey-12-freeware/

Ma riaprendo Photoshop con un file da elaborare "Altro" è risalito a 206, segno che contiene anche la cache di Photoshop.

 

Nella Manutenzione di Onyx è possibile anche eliminare le "Istantanee locali di Time Machine", che immagino possano occupare spazio (io l'ho lasciato deselezionato).

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...