Vai al contenuto

IMac che rallenta


Semedimela

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono possessore di un iMac 21,5 - 2017 - 3Ghz Intel Core i5 quad-core - 8GB 2400 MHz DDR4 - Radeon Pro 555 2 GB.

 

Quando acquistato, il computer aveva preinstallato High Sierra e così l'ho tenuto fino al 2020.

 

In quell'anno ho voluto aggiornare a Catalina che ho tuttora installato (10.15.7).

Subito dopo l'installazione ho notato un rallentamento del sistema ma non tale da preoccuparmi più di tanto, il Mac risultava comunque fluido.

Tengo a precisare che uso poco il Mac ma con l'andare del tempo e dei mesi e poi anni il rallentamento è divenuto sempre più evidente a tal punto da, ora si, preoccuparmi.

Qualunque applicazione vada ad aprire, ci mette una vita ad aprirla. Sto parlando di Safari ma anche di Mail che ora che la apra faccio tempo a prendermi un caffè. Così anche per Musica, per non parlare di Foto la cui attesa per l'apertura è addirittura snervante!

In ultimo la goccia che fa traboccare il vaso: talvolta mi capita di attendere diversi secondi prima che mi apra il Finder!!!!! Il tutto ovviamente condito dalla immancabile rotellina multicolore che continua a girare impassibile.

Tutto ciò non può essere normale e quindi sono qui nella speranza che qualcuno di buon cuore mi sappia indicare uno o più metodi per velocizzare il Mac così com'era un tempo o comunque per rendere accettabili i tempi. Non posso e non voglio credere che un iMac del 2017 con le caratteristiche sopra riportate sia già da buttare!!!

 

Un ringraziamento a tutti coloro che vorranno rispondere.

"L'uomo che vuole dirigere l'orchestra deve saper voltare le spalle alla folla".

JAMES CROOK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il disco meccanico o il fusion drive con disco SSD da 24 GB non puoi pensare di usare gli ultimi sistemi, il Mac rallenta.

Quel disco è già lento di suo.

Devi sostituire il disco con uno SSD, oppure se non vuoi aprire il Mac, usare un disco esterno come disco d'avvio.

 

Standard Storage: 1 TB HDD Std. Storage Speed: 5400 RPM
Details:

*This model has a Serial ATA (6 Gb/s) connector for a 2.5" hard drive. If configured with a "Fusion" Drive or an SSD at the initial time of system purchase, it also has a PCIe connector, but this connector is not present if the system only is configured with a hard drive.

At the time of purchase, Apple offered a 1 TB "Fusion Drive" (which combines a 24 GB SSD and a 1 TB hard drive) for an extra US$100, a 256 GB SS

 

 

This model has a SATA III (6 Gb/s) connector for a 2.5" hard drive or SSD. If the system is configured with an SSD or a "Fusion Drive" at the time of initial purchase, it also has a dedicated PCIe connection. If it was not configured with an SSD or a "Fusion Drive" initially, the applicable PCIe connector is not present and it is not possible to install a second drive later.

 


-puoi aprire il Mac e sostituire sia il disco SATA (quello rotazionale) con un SSD SATA come il cruciai mx500, sia il disco nvme (se hai il fusion drive) che è ancora più veloce del SATA ma che costringe lo smontaggio completo del Mac.

 

-Chi non vuole aprire il Mac e sostituire il/i dischi, può collegarli esternamente e usarli come se fossero interni.
-Se usi un disco SATA avrai velocità fino a 6 Gbps
-se usi un nvme con USB C avrai fino a 10 Gbps
-se usi un nvme con Thunderbolt potrai arrivare fino a 40 Gbps, teoricamente.

Bisogna però considerare il fattore Temperatura, i SATA non scaldano e mantengono le prestazioni, gli nvme scaldano molto e per non rovinarsi diminuiscono le prestazioni all'aumentare delle temperature.

Valuta se un SATA esterno a 6 Gbps Ti basta.
Molti possessori di iMac hanno fatto questa scelta per non aprire il Mac.

 

https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT500MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B078211KBB/

https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-Toshiba-Seagate-Samsung/dp/B07D2BHVBD/

https://www.amazon.it/dp/B07Y81R1JM/

https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-Custodia-Esterna-Compatibile/dp/B0851B6TCC/

 

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Grazie per la risposta è mi scuso per il tempo passato. 
Prendo atto della risposta ma io pensavo che più che un problema hardware si  trattasse di un problema software. Dopo tutto ho fatto un solo aggiornamento e il rallentamento è diventato progressivo dopo l’aggiornamento senza che io facessi nulla al Mac, che tra l’altro uso poco. 
Pensavo che fosse un problema di mancata manutenzione di OS, che so, cache o altro; una questione di mancata “pulizia” del computer. 
Non potrebbe essere questo il problema? E se si, quali azioni mi consigliate di effettuare per “alleggerire” e “fluidificare” il sistema operativo?

Grazie. 

"L'uomo che vuole dirigere l'orchestra deve saper voltare le spalle alla folla".

JAMES CROOK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi capire se il problema è software puoi formattare e mettere lo stesso sistema che avevi prima / quello aggiornato.

Se anche così si presenta il rallentamento è sicuramente una questione di collo di bottiglia del disco, come ti ha già suggerito @J.T.Kirk

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

-Quanto spazio libero hai nel disco?

Fai un test del disco con DriveDx e riporta la schermata del risultato.

https://binaryfruit.com/drivedx

 

21 minuti fa, Semedimela dice:

Dopo tutto ho fatto un solo aggiornamento

Non proprio, sei passato da 10.13 a 10.15, ne hai saltato uno ma la differenza la si sente lo stesso con quel disco.

 

Ribadisco, il disco da 5400 rpm è lento, un mini late 2012 lo montava di serie con Mountan Lion e la SBOD (Spinning Beachball of Death) compariva spesso.

Ho installato un ssd e Catalina funziona senza problemi addirittura da disco esterno.

Se guardi in

/informazioni su questo Mac/Resoconto di sistema/sata sata express

vedrai che il tuo disco potrebbe andare a 6 Gigabit ma invece funziona a 3.

 

MbXmDVC.png

 

 

Se metti un disco ssd esterno funzionerà a 5/6 Gigabit, dipende dal tipo di USB 3 e inoltre il disco ssd è molto più veloce del disco rotazionale.

 

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...