Vai al contenuto

E' realmente la strada giusta? Come fate?


cibercar

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei sottoporvi una mia riflessione, anzi, due; una di queste è di queste più generalista, l'altra più attinente al mondo apple; ma vi prego, non iniziamo a fare polemiche inutili.

Diciamo che fino ad una decina (forse un po' di più) d'anni fa Facebook ed altri social non erano così inseriti nella trama sociale e chi voleva parlare di qualcosa od aveva bisogno d'aiuto si rivolgeva ai membri dei vari forum, non sembra, ma il doversi registrare, andare ogni volta sul sito, cercare la discussione faceva già una certa scrematura, ora con un unico accesso su facebook si può spargere fango (per non dire altro) su chiunque in tempo zero, dando moltissimo spazio agli hater; quindi è diventato molto più complicato interagire con persone che condividono interessi genuini e rispondono per piacere di scambiare un'opinione od aiutare.

Da qui un continuo spopolamento dei forum che un tempo pullulavano di persone, altre molto preparate, altre meno; ma sempre rispettose poichè se sgarravano sarebbero state (giustamente) bannate.

Ultimamente ho avuto bisogno più volte; ma aimè l'assistenza si è rilevata incapace di risolvere il mio problema, i gruppi su facebook idem... in conclusione mi trovo in un limbo di "frustrazione" non sapendo a chi rivolgermi.

Da qui mi aggancio ad un altra questione più tecnica... ho avuto l'impressione che la Apple non sforni più prodotti (hardware e software) di un tempo. Anni fa faceva poco, ma quel poco lo faceva che funzionava sempre e comunque; ora trovo tanti piccoli difetti (specialmente software) che onestamente mi infastidiscono non poco (airpods che si caricano/scaricano in modo asincrono; problemi nel trasferimento delle foto -ho fatto un post  a riguardo- mac che non va in stop...); avendo un tempo molte risorse (forum) e la Apple essendo molto più pignola l'esperienza d'uso mi sembrava migliore, molto migliore rispetto ad ora.

 

Voi che ne dite? Soprattutto, come risolvete i problemi?

 

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo intervento!

 

Anch'io sono... orfano di forum. Richiedeva impegno, e ci si aspettava impegno. Potersi scambiare conoscenze e considerazione sembrava una grande conquista.

 

Poi sono arrivati i maleducati. Non maleducati per il carattere spigoloso, proprio maleducati ignoranti cafoni. Per esempio, postavano una disperata richiesta di aiuto e poi non si facevano più vivi. Risposti per niente. Opinione mia, arrivavano non "dal campo" come noi, ma da ambienti "social" (orrore!): superficiali, ignoranti, massimalisti.

 

E così anche i forum sono scaduti. Poche considerazioni, poche soddisfazioni. E poca audience: sempre più difficile raggiungere chi ha fatto una certa esperienza.

 

Riguardo ad Apple, credo che la complessità del mondo informatico sia aumentata a dismisura. La mia idea è che oggi l'utente non percepisca "la retta via" sulla quale una volta Apple ti obbligava a stare. Oggi hai molti ambienti differenti, diverse procedure per ottenere un risultato, piattaforme nuove. Personalmente, cerco di "intuire" quella che sarebbe la "Apple Way" e mi appiattisco su quella, ho ancora tante soddisfazioni. Aborrisco chi scopre il modo per risparmiare 10 euro (dopo che ha acquistato un Apple da 2000 euro!) e così facendo bypassa la genuina esperienza Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d’accordo sulla prima questione. L’educazione degli utenti è peggiorata moltissimo, la diffusione dei social ha spalancato  le porte a "legioni di imbecilli", per citare Umberto Eco.

Da utente Apple quasi ventennale posso dire che l’esperienza d’uso è sempre piuttosto buona, comunque largamente sopra la media della concorrenza. Tuttavia, come scrive Loudycloud, l’informatica è sempre più complessa e qualche volta anche Apple fatica a rendere utilizzabile tutta questa complessità. Comunque, anche in passato, Apple ha avuto diversi inciampi: il Lisa, il mouse del primo iMac, il Cube, ad esempio.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Beh i social hanno i loro “vantaggi” ma non li vedo come un vero concorrente dei forum dove si crea più comunità e si approfondisce molto di più qualsiasi argomento. Certo un tempo c’erano solo i forum e quindi erano più popolati, oggi la massa è sui social e nei forum ci va solo chi ha bisogno o passione.

 

Per quel che riguarda la qualità dei prodotti Apple c’è questa tendenza a pensare che un tempo fosse tutto bellissimo e oggi non più, ma non è così, la transizione a Intel è stata un bagno di sangue, come quella a MacOSX, ai tempi di Leopard il sistema era talmente buggato che dovettero rilasciare Snow Leopard scusandosi, iPhone 4 non funzionava senza bumper, il PowerMac Cube si spegneva per surriscaldamento anche in standby, il riconoscimento della scrittura dei Newton è diventato una barzelletta (citata anche dai Simpson) ci sono stati momenti buoni ma anche veramente cattivi.

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...