Vai al contenuto

Reinstallare macOS


desko

Messaggi raccomandati

Un amico ha comprato un MacBook Pro Retina 13" di metà del 2014; è il suo primo Mac e mi ha chiesto di dargli una mano, innanzitutto con un'installazione nuova "pulita" di macOS, anche se funziona regolarmente.

Ho quindi avviato in modalità recovery, e se cerco di ripristinare (o via internet, o da TimeMachine di un altro Mac) non trova un disco su cui installarlo; stessa cosa se cerco di selezionare un disco di avvio: non trova nulla.

Allora ho avviato Utility Disco S.O.S. non trova nulla da riparare, ma il pulsante inizializza è disabilitato e quindi mi ritrovo bloccato.

Ho notato che il disco viene mostrato da 1,28 GB, quando invece è da 250 GB ed avviando macOS normalmente il disco viene effettivamente riconosciuto da 250 GB.

Quindi mi ritrovo incastrato e non so come uscirne...

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea è di tenere il maOS così com’è. Funziona!  Crei uno o più nuovi utenti, con nomebreve ben scelto, poi elimini gli utenti attuali. Fatto! Aggiorna il macOS all’ultima versione possibile.

 

Se insisti con la reinstallazione, ti conviene creare una pendrive avviabile. Avvii da quella, rasi il disco/volume/container interno, e parti con una nuova installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, loudycloud dice:

La mia idea è di tenere il maOS così com’è. Funziona!  Crei uno o più nuovi utenti, con nomebreve ben scelto, poi elimini gli utenti attuali. Fatto! Aggiorna il macOS all’ultima versione possibile.

 

Se insisti con la reinstallazione, ti conviene creare una pendrive avviabile. Avvii da quella, rasi il disco/volume/container interno, e parti con una nuova installazione.

Proverò a fare così, però mi secca che non funzioni come deve funzionare e questo mi conferma che forse è utile piallare tutto da capo: ora che non ho dati da salvare è più semplice che più avanti.
Intanto grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...