Vai al contenuto

Mining con CPU sempre al massimo delle prestazioni (M1)


BLè

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

sto minando da qualche giorno la cripto Monero con il mio mac mini M1 tramite xmrig. 

la CPU lavora al massimo delle prestazioni (vedi screenshot).

la configurazione del Mac mini è quella base con 8 gb di ram; il sistema è Monterey aggiornato all'ultima versione 12.3.1

nonostante il processore sia sempre sotto sforzo, riesco comunque ad usare altri software senza problemi;

il sistema operativo risponde comunque bene ( a parte quando alcuni task saturano la ram).

ogni tanto riavvio il mac e faccio andare Onyx.

 

La mia domanda è: può comportare dei problemi mantenere sotto sforzo la CPU per lunghi periodi?

 

 

Schermata 2022-05-01 alle 11.52.37.png

Link al commento
Condividi su altri siti

È solo la tua opinione o mi puoi spiegare il motivo? Il consumo energetico del Mac mini non credo sia eccessivo (scusa l’ignoranza) e vedo le temperature delle componenti a valore accettabili. Non sono esperto e ho chiesto un consiglio ma la tua risposta non mi pare esaustiva.

grazie cmq 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Numac dice:

È solo la tua opinione o mi puoi spiegare il motivo? Il consumo energetico del Mac mini non credo sia eccessivo (scusa l’ignoranza) e vedo le temperature delle componenti a valore accettabili. Non sono esperto e ho chiesto un consiglio ma la tua risposta non mi pare esaustiva.

grazie cmq 


Semplicemente perché non è una macchina nata per quello:

 

- poca areazione

- scheda video non all’altezza

 

secondo me rischi alla lunga di andare ad usurate la macchina causa lavoro pesante h24, ma magari sbaglio

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti era quello che temevo anch’io.

Il mining però viene effettuato solo dalla CPU in questo caso.

Essendo un processore di nuova generazione mi chiedevo se fosse sostenibile far andare continuamente il Mac sotto sforzo. Tutto qua. 
concordo con te che non è stato concepito per questo uso; penso che farò andare xmrig durante la notte.

grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un’ultima domanda: esiste il modo di configurare il file json di xmrig per settare i parametri relativi alla frequenza della CPU da sfruttare? Credo di sì..

o forse dall’utility Terminale? 
indago e aggiorno 🤔

 

PS se a qualcuno interessa fare dei test con xmrig e M1 passo il link con la procedura che ho seguito.

56485EF6-DA53-40D7-9BF8-26732AA929A2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Rangam ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...