Vai al contenuto

Ventole e surriscaldamento MacBook Pro


Messaggi raccomandati

Ciao!

da un po di tempo sto riscontrando problemi con il mio MacBook Pro 2017 (13-inch, 2017, Two Thunderbolt 3 ports).

Si surriscalda facilmente, all'inizio avveniva se facevo partire le chiamate con Microsoft teams ( di cui non posso purtroppo fare a meno perché lo uso per lavoro), ma ormai si accendono e si surriscalda in momenti svariati, anche semplicemente avendo un paio di finestre aperte su safari come la posta outlook.

Uso il Mac per lavoro, per connettermi a riunioni video, lavorare su documenti in condivisione, presentazioni power point e simili.

 

Ho contattato l'assistenza e ho riavviato come indicato da loro per riconfigurare SMC ma con scarsi risultati.

Non sono affatto un'esperta, c'è qualche indicatore che devo guardare? qualche configurazione che può essersi attivata? 

 

Qualsiasi consiglio per cercare di capire che succede al mio Mac é ben accetto :) 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che la prima cosa da fare è quella consigliata da Rangam, scusa se ti faccio una domanda banale, visto che parli di "finestre aperte": ma le applicazioni le chiudi quando hai finito o chiudi semplicemente le finestre?  Spesso mi capita di vedere Mac che hanno solo un paio di finestre operative, ma in background 10-15 app da cui non sono mai usciti, per non parlare  di browser con decine di pannelli mai chiusi...

Non sarà il tuo caso, ma per capire, talvolta anche cose banali creano disastri.

 

Più probabile che sia un problema software, ma non disdegnerei di fare anche una cosa sempliciotta , ma più di una volta risolutiva: aprire il computer e dargli una bella "soffiata". Spesso se ne trovano intasati di polvere da far paura e questa crea non pochi casini. Molto dipende dall'ambiente in cui si usano.

C'è anche la pasta termica che col tempo può dare problemi, ma non credo sia il tuo caso vista la poca vita del tuo Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per aver risposto. 

Effettivamente capita di avere diverse finestre in contemporanea anche se chiudo quelle non utilizzate, posto screenshot di activity monitor situazione attuale con ventole attivate .

Al momento dello screen risultano aperte whatsapp, calendar, safari, Trello, word, outlook teams, power point, slack, e pdf. Troppo carico per un MacBook Pro? 

 

Ho provato ad installare fanny ieri per avere qualche info su temperatura e ventole, posto screen anche di fanny fatto in contemporanea a quello di activity monitor.

 

 

 

 

Screenshot 2022-04-01 at 10.01.01.png

Screenshot 2022-04-01 at 10.01.06.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@ eleonora

"... diverse finestre in contemporanea anche se chiudo quelle non utilizzate... aperte whatsapp, calendar, safari, Trello, word, outlook teams, power point, slack, e pdf..."

1) se ti vuoi tenere leggera non devi solo chiudere le finestre, ma uscire dall'applicazione

2) esci , se non ti servono, dalle applicazioni che interagiscono continuamente sul web (condivisioni, sincronizzazioni, ecc...), e tu ne mantieni aperte diverse: Trello, whatsapp, outloook teams, slack, outlook teams...

3) al posto di Fanny userei Macs Fan Control di Crystalidea.com

4) che sistema operativo usi: Monterey , Big Sur?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiudere una finestra, clicchi sul pallino rosso in alto a sinistra o digiti cmd W.

 

Per uscire dall'applicazione (il suo nome è indicato sulla barra del menù subito a destra della mela) menù applicazione > esci o digiti cmd Q

 

Per capire quali applicazioni hai aperte (finestre o no), tenendo premuto cmd digiti tab. Quando sei sopra l'icona di un'app esci con Q (tenendo sempre premuto cmd).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2022 at 23:56, bros720 dice:

@ eleonora

"... diverse finestre in contemporanea anche se chiudo quelle non utilizzate... aperte whatsapp, calendar, safari, Trello, word, outlook teams, power point, slack, e pdf..."

1) se ti vuoi tenere leggera non devi solo chiudere le finestre, ma uscire dall'applicazione

2) esci , se non ti servono, dalle applicazioni che interagiscono continuamente sul web (condivisioni, sincronizzazioni, ecc...), e tu ne mantieni aperte diverse: Trello, whatsapp, outloook teams, slack, outlook teams...

3) al posto di Fanny userei Macs Fan Control di Crystalidea.com

4) che sistema operativo usi: Monterey , Big Sur?

 

Grazie per i consigli, purtroppo le app che ho scritto sono le "essenziali" che devo tenere aperte per lavoro, la versione attuale è Monterey. Proverò ad installare Macs Fan Control 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/4/2022 at 09:58, loudycloud dice:

Per chiudere una finestra, clicchi sul pallino rosso in alto a sinistra o digiti cmd W.

 

Per uscire dall'applicazione (il suo nome è indicato sulla barra del menù subito a destra della mela) menù applicazione > esci o digiti cmd Q

 

Per capire quali applicazioni hai aperte (finestre o no), tenendo premuto cmd digiti tab. Quando sei sopra l'icona di un'app esci con Q (tenendo sempre premuto cmd).

Grazie, eseguo correttamente chiusura e uscita purtroppo però le app citate ho bisogno di tenerle aperte.

 

Il 3/4/2022 at 00:02, Rangam dice:

Windowserver ti occupa quasi il 50% di CPU ed è attivo per ore…

Il processo è legato alle app aperte appunto come già ti hanno detto.

Essendo obbligata a tenere aperte quelle app per lavoro non c'è quindi modo di  alleggerire Windowserver?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rangam dice:

Prendere un supporto per il Mac con le ventole? In modo che sia raffreddato e che magari le ventole interne girino meno.

Si credo farò cosi, volevo prima di tutto escludere che si trattasse di un anomalia di sovraccarico/riscaldamento/attivamento inopportuno delle ventole, ma da quanto mi avete detto sembra che vista la tipologia di programmi utilizzati sia normale.

 

Grazie a tutti per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...