Vai al contenuto

MacBook Pro 2017 si spegne appena acceso


Macgia

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi ho un problema con il MacBook da un po' di tempo a dire il vero.

Può capitare che la sera lasci il Mac in stop oppure lo spenga con una quantità di carica residua superiore al 10/15%, a volte anche 50%. So che magari il 50% mi basta per il giorno dopo e di conseguenza non lo metto in ricarica la notte.

La mattina successiva, al login o all'accensione, mi segna la quantità di carica più o meno simile alla sera prima, apro un paio di applicazioni, magari Safari e Spotify e si spegne improvvisamente. Provo a riaccenderlo e mi fa il segnale di batteria scarica, al che lo metto in carica, si riaccende immediatamente, con batteria tutt'altro che scarica, ma uguale al valore precedente (mettiamo 50%). Poi posso anche staccarlo dalla carica e il Mac funziona perfettamente e ha una scarica regolare. Lo stato della batteria è normale, non mi consiglia il cambio. Cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ho lo stesso problema da un sacco di tempo. Io ho un MacBook Pro modello A1708.
Ho cercato e chiesto ovunque e non dovrebbe essere un problema di batteria.. la mia con 530 cicli è segnalata ovunque in stato normale. 
Sono andata in un negozio di gente specializzata con l'intento di cambiare batteria ma me l'hanno sconsigliato nel caso non dipendesse direttamente dalla batteria e il problema persistesse. Per cui mi hanno suggerito di provare aa formattare del tutto il computer. 
Devo dirti che l'ho fatto e al momento sono in fase di test.. È da un giorno e mezzo che non sto avendo questo problema.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho visto che molti consigliano di formattare. Ti dico che non è un problema grave, tant'è che solo ultimamente mi stavo ponendo il problema, mi reca solo fastidio. Da oggi magari faccio anche caso a quante volte succede, fammi sapere se con una formattazione risolvi del tutto, così in futuro la faccio anche io. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Macgia dice:

Ciao a tutti ragazzi ho un problema con il MacBook da un po' di tempo a dire il vero.

Può capitare che la sera lasci il Mac in stop oppure lo spenga con una quantità di carica residua superiore al 10/15%, a volte anche 50%. So che magari il 50% mi basta per il giorno dopo e di conseguenza non lo metto in ricarica la notte.

La mattina successiva, al login o all'accensione, mi segna la quantità di carica più o meno simile alla sera prima, apro un paio di applicazioni, magari Safari e Spotify e si spegne improvvisamente. Provo a riaccenderlo e mi fa il segnale di batteria scarica, al che lo metto in carica, si riaccende immediatamente, con batteria tutt'altro che scarica, ma uguale al valore precedente (mettiamo 50%). Poi posso anche staccarlo dalla carica e il Mac funziona perfettamente e ha una scarica regolare. Lo stato della batteria è normale, non mi consiglia il cambio. Cosa potrebbe essere?

 

Molto probabile è andata la batteria. Di che anno è il Mac?

Installa questo: https://www.coconut-flavour.com/coconutbattery/ e posta lo screen

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Macgia dice:

In effetti ho visto che molti consigliano di formattare. Ti dico che non è un problema grave, tant'è che solo ultimamente mi stavo ponendo il problema, mi reca solo fastidio. Da oggi magari faccio anche caso a quante volte succede, fammi sapere se con una formattazione risolvi del tutto, così in futuro la faccio anche io. 

Si, inizialmente era semplice fastidio, il problema che ad un certo punto ha iniziato a darmelo anche se lasciavo il computer con la carica all'80% ed un paio di volte al 100%.. per cui sono intervenuta subito.. per ora post formattazione tutto ok, ti aggiorno fra un po di giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Rangam dice:

 

Molto probabile è andata la batteria. Di che anno è il Mac?

Installa questo: https://www.coconut-flavour.com/coconutbattery/ e posta lo screen

Questo è quello che mi risulta.

Ieri nel pomeriggio lasciato al 70% circa in blocco schermo, stamattina non si è spento e ora tutto normale.

Compress_20220326_093516_6681.jpg

Modificato da Macgia
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, loudycloud dice:

Semplice: la batteria è andata. Come ha scritto bros720. Sostituiscila.

Ma non è vero.. cambia anche a me a seconda della carica attuale, e ho la metà dei suoi cicli. Se la batteria è da sostituire molto spesso te lo segnala sia coconut che il Mac, ma di certo non è collegato al problema dello spegnimento all'accensione, altrimenti stesso problema si verificherebbe anche durante l'utilizzo.
Io ho avuto lo stesso problema e controllavo sempre coconut, ma alla fine ho risolto formattando il computer. Non si è più presentato il problema dello spegnimento all'accensione.
Ovviamente se la batteria è datata durerà comunque secondo la sua capacità , ma di certo non ti capiteranno quel tipo di spegnimenti improvvisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Macgia dice:

Capisco, allora provvederò a cambiarla. Ormai è fuori garanzia, devo per forza andare in un centro Apple o è un lavoro che può effettuare chiunque? E' la prima volta che mi succede, per questo chiedo. 

Puoi scegliere, dipende dalla tua manualità, temo che intervenire sul tuo modello sia difficile, batteria incollata. Evita di comprare batterie favolose su eBay, che non fungono. Un punto di riferimento, sia per il lavoro sia per la batteria, è questo: "https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+batteria+MacBook+Pro+13-Inch+Function+Keys+2017/133428". Lì vedi quanto costa, e quanto tempo ci vuole. Puoi confrontarlo con il preventivo di un centro autorizzato Apple (li trovi sulla pagina del supporto Apple).

 

 

20 minuti fa, tior fix dice:

Ma non è vero.. cambia anche a me a seconda della carica attuale, e ho la metà dei suoi cicli. Se la batteria è da sostituire molto spesso te lo segnala sia coconut che il Mac, ma di certo non è collegato al problema dello spegnimento all'accensione, altrimenti stesso problema si verificherebbe anche durante l'utilizzo.
Io ho avuto lo stesso problema e controllavo sempre coconut, ma alla fine ho risolto formattando il computer. Non si è più presentato il problema dello spegnimento all'accensione.

Ammettiamo che la batteria sia buona. Per ricalibrare la carica si fa SMC reset. Una formattazione è fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, loudycloud dice:

Puoi scegliere, dipende dalla tua manualità, temo che intervenire sul tuo modello sia difficile, batteria incollata. Evita di comprare batterie favolose su eBay, che non fungono. Un punto di riferimento, sia per il lavoro sia per la batteria, è questo: "https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+batteria+MacBook+Pro+13-Inch+Function+Keys+2017/133428". Lì vedi quanto costa, e quanto tempo ci vuole. Puoi confrontarlo con il preventivo di un centro autorizzato Apple (li trovi sulla pagina del supporto Apple).

 

 

Ammettiamo che la batteria sia buona. Per ricalibrare la carica si fa SMC reset. Una formattazione è fuori luogo.

Fatto anche quello, e dopo un giorno ricominciava la solita solfa. Appunto perché lo spegnimento avviene dopo pochi secondi dall'avvio non è un problema né di batteria, né di carica. L'ho portato per farmi sostituire direttamente la batteria ma piuttosto che prendermi in giro e cambiarmi inutilmente la batteria mi hanno suggerito di provare a formattare perchè poteva quasi sicuramente essere un problema di processi. E infatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, mi ero dimenticato di darvi aggiornamenti. Da un paio di mesi non l'ha più mai fatto. Non ho formattato e non ho sostituito la batteria, sono stato più attento di solito nel non lasciare il Mac in stop ma spegnerlo di sera, caricarlo più regolarmente e così via. Scusate se sono scomparso 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...