Vai al contenuto

Problemi vari macos Monterey


maththias

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Ho preso da qualche mese un mac mini usato con processore M1, le condizioni erano e sono perfette, tuttavia fin dall'installazione ho avuto qualche problema: anche dopo il reset fatto dal precedente possessore era presente la recovery della beta di monterey e non mi permetteva di procedere con l'installazione di Monterey perché sembrava non avessi i privilegi per farlo. Tramite qualche workaround (cancellando completamente il disco e le sue partizioni e ripartendo da zero) sono riuscito a procedere oltre, ora però capisco siano rimasti problemi che non so se siano dovuti all'installazione o al backup che successivamente ho importato dal mio precedente macbook, dove avevo installato bigsur.

 

Ad oggi ho queste noie:

 

1. non vedo automaticamente gli aggiornamenti e quando li trovo non posso installarli perché mi dice che non ho i privilegi per farlo (procedendo via Terminale con

sudo softwareupdate -a -i -R

riesco però ad aggiornare il sistema)

 

 

2. non posso inserire carte su Apple pay, anche in questo caso sembrerebbe io non abbia i privilegi per farlo. Infatti ho sempre questo errore,

Cita

Impossibile configurare Apple Pay - Apple Pay è stato disabilitato perché le impostazioni di sicurezza di questo Mac sono state modificate.

 

Ho provato ogni soluzione possibile trovata online, ho SIP attivo e avvio con sicurezza al massimo...

 

 

3. non riesco a creare nuovi utenti, normali o admin; o meglio, riesco, ma successivamente non posso loggarmi nell'account, sembra non venga accettata la password che ho inserito.

 

Ho reinstallato il sistema operativo da recovery mode, senza vedere cambiamenti. Secondo voi esistono altri mezzi che non prevedano l'installazione da zero del sistema operativo che potrei provare? Posso fare anche quello, non in questi giorni, ma prima vorrei vedere se esistano modi alternativi per sistemare tutto.

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito fortunatamente a sistemare, dopo giorni di tentativi, entrando da recovery accedendo al Terminale e cancellando il file

 

/var/private/db/.AppleSetupDone

 

Questo ha resettato il profilo e mi ha fatto riconfigurare come se fosse una nuova installazione l'intero mac (da compiere solo con backup dei dati).

 

Ora ho potuto risolvere i punti 2. e 3., il primo lo valuterò al prossimo aggiornamento. Probabilmente il tutto era dovuto ad una cattiva migrazione del mio account..

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...