Vai al contenuto

Dimensione del nodo B-tree non valida


micromino

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, 3 anni fa mi si era piantato l'iMac 24...e naturalmente col vostro aiuto lo avevo rimesso in moto. Ieri sera si è fermato nuovamente, poco dopo l'accensione, mentre usavo il programma per scaricare la posta. Si è freezato e, dopo gli inutili tentativi con le combinazioni dei tasti, ho dovuto forzare lo spegnimento. Alla riaccensione, schermata bianca con mela morsicata in mezzo e girella che non si ferma. Alla fine ho riavviato col CD di installazione di Snow Leopard e ho trovato questa situazione che vedete nella foto sotto. Che programma si può usare, a vostro parere, per sistemare la partizione di avvio senza dover formattare (se possibile)?

20211229_194726.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che quel HD è arrivato a fine vita.

 

Toglilo e buttalo in discarica. Installa un nuovo HD, meglio ancora un SSD (con le avvertenze del caso), inizializzalo senza dividerlo in partizioni, installa OS X, poi ripristina i tuoi dati (solo i dati utente) da Time Machine.

 

Nulla è permanente.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, loudycloud dice:

Direi che quel HD è arrivato a fine vita.

 

Toglilo e buttalo in discarica. Installa un nuovo HD, meglio ancora un SSD (con le avvertenze del caso), inizializzalo senza dividerlo in partizioni, installa OS X, poi ripristina i tuoi dati (solo i dati utente) da Time Machine.

 

Nulla è permanente.

Ti ringrazio, anche a me sembra ormai il caso di sostituire il disco. Alcune domande:

1 - cosa intendi quando dici di mettere un SSD con le avvertenze del caso?

2 - perché ritieni sia meglio non partizionarlo ( e il suggerimento vale anche nel caso metta un HD tradizionale)?

3 - La sostituzione può essere fatta da un utente con buona manualità (avevo sostituito il disco di un PowerBook 12") a casa?

Modificato da micromino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 - sui vecchi Mac, il cavo che collegava il HD aveva anche due fili per il sensore di temperatura -proprietario Apple- inserito nel HD. Se sostituivi con un HD qualsiasi, i fili del sensore restavano aperti e il Mac faceva andare le ventole a manetta per raffreddare una temperatura inesistente. Come rimedio, o si cortocircuitavano i due fili, o si montava un simil-sensore di temperatura, o si teneva così e si interveniva con una utility per regolare le ventole a mano. Informati perchè la cosa si è evoluta nel tempo.

 

2 - Partizionare non ha alcun senso. Perdi capacità e perdi affidabilità.

 

3 - Non lo so. Per queste cose c'è sempre iFixit!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. A questo punto mi chiedo se valga la pena rischiare di avere problemi riguardo alla gestione delle ventole, montando un SSD...l'iMac ne guadagnerebbe parecchio in velocità? O la percentuale non vale la candela? Mettendo un HD (di qualunque marca) potrei avere problemi riguardo alla gestione delle ventole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Installare un SSD ti porta vantaggi enormi in termini di velocità, e vantaggi notevoli in termini di temperatura.

 

Non è che avresti problemi montando un SSD... avresti problemi montando un HD NON Apple.

 

18 minuti fa, micromino dice:

Mettendo un HD (di qualunque marca) potrei avere problemi riguardo alla gestione delle ventole?

Certo che avresti problemi!

 

Se ti sei guardato il tutorial di iFixit, bisogna recuperare (se c'è) il sensore originale Apple, e rimontarlo.

 

Comunque dimenticati gli HD, è roba vecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora si deve fare il grande salto. Raddoppio della RAM (da 4 a 8 giga, il massimo consentito) e un buon SSD. Prima però mi tocca salvare il contenuto della partizione di avvio, perché ci sono alcune cose, come la posta, di cui non ho backup recentissimi. Il problema è che questa partizione non è più visibile. Quale software potrebbe fare al caso mio?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, micromino dice:

Bene, allora si deve fare il grande salto. Raddoppio della RAM (da 4 a 8 giga, il massimo consentito) e un buon SSD.

Ottima scelta!  (SSD minimo minimo 1TB)

 

26 minuti fa, micromino dice:

Prima però mi tocca salvare il contenuto della partizione di avvio, perché ci sono alcune cose, come la posta, di cui non ho backup recentissimi. Il problema è che questa partizione non è più visibile. Quale software potrebbe fare al caso mio?

Temo nessuno. (avrebbe fatto al caso tuo Time Machine)

 

La posta è nella directory del tuo utente (la casetta) insieme al portachiavi, ai preferiti, ai Contatti ecc. ma se non hai accesso al disco non la recuperi. Ammesso di intervenire con qualche utility specializzata tipo Micromat TechTool, potresti eventualmente recuperare i singoli files, ma ricostruire le directory della posta non è facile. Naturalmente se hai le caselle di posta IMAP ti ritrovi tutto sulla nuova installazione, tranne le mail archiviate in locale sul disco fallato.

 

Con Utility Disco dal DVD dell'installer, hai provato a selezionare il device "640.14 WDC WD64..." invece del volume "Macintosh HD" prima di lanciare "Verifica Disco"?

 

Un consiglio, quando vai a fare la spesa, oltre a SSD, adattatore, e RAM, procurati anche un connettore SATA o un case esterno USB (magari Firewire! Ma costano un botto), e ci metti dentro il disco fallato. Così puoi intervenire per recuperare e consultare dati, senza modificarlo. Una memoria storica. E, a proposito, compra anche un economico HD esterno da 2TB (almeno il doppio del SSD interno) per dedicarlo a Time Machine. Come hai potuto vedere, serve.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio, buona fine d'anno e felice anno nuovo 🙂.

Sei una preziosissima fonte di conoscenza e ti ringrazio ancora. Software come Diskwarrior o Data Rescue non potrebbero essermi d'aiuto in questa situazione?

Appena ho un momento libero, verifico questa cosa del device 640.14 WDC WD64.

Riguardo alla SSD, ci sono marche preferibili ad altre? Io per esempio ho comprato spesso HD Western Digital.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tantissimi auguri anche a te e a tutti i partecipanti al forum.

 

Non sappiamo cosa è successo al tuo disco. Se ha un problema meccanico, non devi farlo girare. Dovremmo almeno riuscire a capire se ha l'autodiagnosi SMART e cosa questa dice, ma sembra sia fuori portata. I programmi che hai citato possono servire, a patto che non facciano girare troppo il disco. Non trascurate il secondo me ottimo, potente, e gratuito PhotoRec. Comunque alla fine ci tirerai fuori un po' di files, il problema è ricostruire la libreria delle mail, improbo! Avevi le mail in IMAP? Se sì, te le puoi intanto vedere con una webmail.

 

Lavorerai bene solo dopo che avrai estratto il disco danneggiato, l'avrai messo in un case esterno, e lo aprirai in sola lettura per il recupero.

 

Non penso neanche ci siano le marche, per gli SSD. Le officine che li producono sono poche, e poi ci sono i marchi che vedi al negozio. Ti raccomando invece di informarti e poi scegliere la tecnologia, evita le economiche QLC e passa alle più longeve TLC e superiori. Qui un articolo a caso

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, loudycloud dice:

"Tantissimi auguri anche a te e a tutti i partecipanti al forum."

 

Grazie!

 

"Non sappiamo cosa è successo al tuo disco. Se ha un problema meccanico, non devi farlo girare."

 

Come avevo accennato, è diviso in due partizioni, ma la seconda è visibile. Potrebbe significare che sulla partizione d'avvio ci sia un problema non meccanico?

L'iMac ha invece da qualche tempo un altro problema. Soprattutto nella stagione fredda, dopo un po' che lo accendo si forma una specie di condensa sotto il vetro del display, che sale dal basso a forma di montagna e occupa una buona metà della superficie, risultando leggermente fastidioso per una buona visione dell'immagine. Che ci sia qualche guarnizione da sostituire?...

 

"Dovremmo almeno riuscire a capire se ha l'autodiagnosi SMART e cosa questa dice, ma sembra sia fuori portata."

 

Verifico.

 

"I programmi che hai citato possono servire, a patto che non facciano girare troppo il disco. Non trascurate il secondo me ottimo, potente, e gratuito PhotoRec. Comunque alla fine ci tirerai fuori un po' di files, il problema è ricostruire la libreria delle mail, improbo! Avevi le mail in IMAP? Se sì, te le puoi intanto vedere con una webmail."

 

Se non ricordo male, avevo impostato il programma di posta affinché non lasciasse le mail sul server...

 

"Lavorerai bene solo dopo che avrai estratto il disco danneggiato, l'avrai messo in un case esterno, e lo aprirai in sola lettura per il recupero.

 

Non penso neanche ci siano le marche, per gli SSD. Le officine che li producono sono poche, e poi ci sono i marchi che vedi al negozio. Ti raccomando invece di informarti e poi scegliere la tecnologia, evita le economiche QLC e passa alle più longeve TLC e superiori. Qui un articolo a caso."

 

Bene, avrò da leggere 🙂

 

Modificato da micromino
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...