Vai al contenuto

micromino

Membri
  • Numero contenuti

    68
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di micromino

  1. Buonasera, a due settimane di distanza dall'installazione di High Sierra sul mio iMac 24" del 2009 (con Dosdude), stasera ho acceso l'iMac ed è apparsa la schermata grigia con al centro il simbolo del divieto di accesso. Si sarà corrotto qualcosa o può essere morta la SSD nuova di zecca?
  2. Credo di aver risolto, anche se non sono sicuro che sia dipeso dalle manovre che ho eseguito In pratica, ho formattato di nuovo il disco, stavolta in Fat32, quindi ho fatto ripartire Time Machine e stavolta mi ha chiesto quale disco volessi usare e mi ha avvertito ovviamente che era necessario formattarlo.
  3. Il disco è formattato proprio in MacOS Esteso Journaled ed è stato selezionato nelle Preferenze
  4. Ciao a tutti, dopo aver acquistato un disco esterno WD della serie My Passport l'ho formattato, ma facendo partire Time Machine appare questo messaggio:"Impossibile connettersi a un disco di backup attuale di Time Machine".Ho disconnesso il WD, formattato di nuovo e riavviato l'iMac, ma succede la stessa cosa di cui sopra...Avete suggerimenti per far partire Time Machine (per la prima configurazione, mai usato prima)?
  5. Buonasera, aggiornamento. Tramite Dosdude, alcuni giorni fa ho installato High Sierra. Mi è sembrato che la reattività sia pari a quanto riscontravo con El Capitan. Riguardo allo stop, subito dopo il primo avvio con High Sierra, ho mandato in stop e la macchina ci è andata regolarmente. Dopo aver navigato per alcune pagine sul web, ho messo nuovamente in stop, ma si è comportata come succedeva con El Capitan. A quel punto ho fatto il reset della Pram e lo stop ha funzionato bene. Nei giorni successivi lo stop ha funzionato a fasi alterne. In certe occasioni si, in altre no. Diciamo che sono più le volte che funziona correttamente di quelle che invece non va (o in cui magari l'iMac si addormenta dopo alcuni tentativi). Certo, non è il massimo e sono sempre alla ricerca di una soluzione...
  6. Fatto. Ho formattato l'SSD interna e installato Snow Leopard. Come immaginavo, adesso lo stop funziona perfettamente, così come nello Snow Leopard installato nel disco esterno. Questo dimostra definitivamente che non è un problema hardware della SSD interna. Ora però mi resta da capire cosa influisca nel mancato funzionamento dello stop con El Capitan.
  7. Neppure io ovviamente sono in grado di valutare come possano incidere questi processi sullo stop. Al limite non mi resta che sperimentare se, installando Snow Leopard sulla SSD al posto di El Capitan si manifesti il problema dello stop...
  8. Domanda: un difetto della SSD potrebbe causare il mancato stop?...
  9. Ad ogni modo, faccio sempre presente che utilizzando Snow Leopard dal disco esterno lo stop funziona correttamente. Mi chiedo perciò se questo indichi che si tratta di un problema esclusivamente a livello di software...
  10. Dunque, ho rifatto il reset di SMC e Pram, ma lo stop non va comunque. Su monitoraggio attività ci sono alcuni processi sui quali appare il sì (mds, apsd, AddressBookSourceSync) subito appena aperta la finestra del monitoraggio e che poi cambiano posizione sulla colonna o addirittura variano dal sì al no, altri che diventano sì in seguito (il finder, mds_stores e un altro di cui mi sfugge il nome perché tutti vanno e vengono, nel senso che in alcuni istanti presentano il si, poi il no).
  11. Buongiorno, fatto già ieri notte reset Pram e Smc, con tastiera wireless Apple. Ho una tastiera a filo per Apple marchio Macally, posso riprovare con quella e verifico anche il monitoraggio attività.
  12. Installazione andata a buon fine, ringrazio gli amici Loudycloud e Trystero. Purtroppo però, a parte la preziosa esperienza che potrebbe servire in futuro, ho fatto tutto questo macello un po' per nulla, perché lo scopo di base era risolvere il problema dell'iMac che non andava in stop. E tale problematica è presente anche adesso.
  13. Mi correggo. Come giustamente dicevi tu, dopo aver collocato i file di installazione obbligatoriamente nella cartella Applicazioni di Snow Leopard, adesso ho lanciato l'installer e mi permette di selezionare il disco che preferisco! Si parte, dunque 🤭
  14. Purtroppo non me lo fa installare dove vorrei, cioè sul disco interno...
  15. Infatti tra un'oretta dovrei aver finito lo scaricamento di quello che mi auguro funzioni 🙂
  16. L'ho scaricato da qui: https://www.macitynet.it/come-recuperare-le-vecchie-versioni-di-macos-x/amp/
  17. Allora, faccio breve cronistoria delle mie pene 😭: Il problema nasce dopo che il computer è rientrato dall'assistenza. Mi sono accorto che non va in stop, contatto l'assistenza e da remoto mi installano prima Macs fan Control, poi mi fanno scaricare gli aggiornamenti di El Capitan (che loro avevano installato dopo aver impiantato la SSD nuova). Ma il problema del non andare in stop resta identico. A quel punto l'assistenza mi suggerisce di provare a reinstallare da zero El Capitan, visto che da disco esterno con Snow Leopard funziona tutto a meraviglia, compreso lo stop. Seguendo le guide trovate in rete, scarico dapprima El Capitan poi DiskMaker X e cerco di creare una pennina usb, però alla fine della procedura appare il messaggio di errore 10006. Provo comunque ad attaccare la pennina usb e a riavviare, mi appare il menù da cui posso scegliere di entrare nelle utility disco o di installare, faccio la formattazione del disco e poi procedo con l'installazione. Al termine dell'installazione, quando avrebbe dovuto riavviare il procedimento si ferma con questa schermata che allego. Dopo aver atteso invano ho riavviato manualmente ma l'unica cosa che ho potuto fare è stato un tentativo di ripristino del disco, senza esito. A quel punto, avendo spianato il disco, ho provato a lavorare da Snow Leopard, dal disco esterno. Ho scaricato un nuovo file .dmg di El Capitan ma non parte se cerco di usarlo per aggiornare Snow Leopard. Da qui non posso neppure usare DiskMaker X, visto che non esiste una versione per Snow L. Ho chiesto un PC in prestito per cercare di creare la pennina usb da PC. Ho messo il file .dmg su una pennina formattata da Snow Leopard, ho scaricato Transmac e fatto la procedura per creare l'installer. Però quando gli chiedo di cercare il file di installazione sulla pennina, mi porta su risorse del computer in cui non appare però l'unità pendrive che contiene il file .dmg. Sono quindi a un punto morto. Mi chiedo perché Apple non abbia più distribuito i vecchi sistemi operativi su DVD...
  18. Il problema è che, dopo aver scaricato il file di installazione .dmg, ci faccio doppio clic e si crea un file .pkg, su cui faccio doppio clic ma senza esito, mi dice che è impossibile. Quindi mi ritrovo a non poter aggiornare nemmeno Snow Leopard...
  19. Buongiorno, chiedo scusa, ma cosa deve fare un povero disgraziato che volesse/dovesse fare un'installazione pulita di El Capitan su un iMac del 2009, senza avere la pendrive con l'installer? Attualmente sto usando Snow Leopard da disco esterno, quello interno è vuoto. Da Snow Leopard non è possibile creare la pendrive USB perché DiskMaker X non esiste per questa versione del sistema operativo. Ho però scaricato il file .dmg di El Capitan. Come potrei installarlo?
  20. Buongiorno, chiedo scusa, ma cosa deve fare un povero disgraziato che volesse/dovesse fare un'installazione pulita di El Capitan su un iMac del 2009, senza avere la pendrive con l'installer? Attualmente sto usando Snow Leopard da disco esterno, quello interno è vuoto. Da Snow Leopard non è possibile creare la pendrive USB perché DiskMaker X non esiste per questa versione del sistema operativo. Ho però scaricato il file .dmg di El Capitan. Come potrei installarlo?
  21. Aggiornamento. Da remoto l'assistenza mi ha configurato Macs Fan Control e almeno il problema delle ventole a manetta è stato risolto. Leggevo però che sugli iMac lavora anche meglio SSD Fan Control, che tra l'altro è decisamente meno ostico da configurare. Resta il problema di base, che il computer non va in stop (si oscura il display, ma la macchina resta accesa). Dopo avermi fatto scaricare alcuni aggiornamenti, che non hanno prodotto soluzioni al problema, il tecnico ieri notte accennava all'ipotesi di reinstallare da zero El Capitan...
  22. Ciao, hai risolto alla fine? Chiedo perché sul mio iMac 24 del 2009 ho fatto sostituire l'hard disk con un SSD e come sistema operativo hanno installato El Capitan. Ebbene, il computer non va in stop (per essere precisi, dopo che do il comando per andare in stop si oscura il display, ma la macchina resta accesa, perché si sente il rumorino tipico di quando è accesa) e da ieri (dopo pochi giorni che l'ho ritirato) addirittura partono le ventole al massimo! La cosa strana è che avviando l'iMac da un disco esterno, su cui ho messo Snow Leopard, funziona tutto benissimo, lo stop è perfetto e le ventole non si sentono mai, così come non si sono mai sentite in 13 anni.
  23. Certo, posso farlo, ma mi sfugge il motivo per cui dallo smartphone con quella password entro tranquillamente...
  24. Ho chiamato il laboratorio che ha effettuato la sostituzione del disco, anche loro ipotizzano un problema software, visto che con Snow Leopard non succede alcunché di anomalo. Non gli è però mai capitato di avere riscontri di problemi come il mio, è successo invece di iMac che si spegnevano invece di andare in stop. Per le ventole, mi hanno suggerito di scaricare Mac Fan Control, per il problema allo stop di provare a reinstallare El Capitan oppure Sierra. A me sembrano risposte di chi brancola nel buio. Gli ho fatto presente l'ipotesi di cui mi avevi avvertito tempo fa, dei sensori sul disco, ma loro - mi hanno spiegato - verificano anche questo e nel caso montano sensori in loro possesso.
×
×
  • Crea Nuovo...