Vai al contenuto

HD esterno con porta firewire 800


t357021

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono in procinto di sostituire il mio vecchio iMac 24" (del 2007) con un nuovo iMac 27".

Il mio problema è che l'attuale Time Machine viene fatto su un HD esterno G-DRIVE collegato su porta Firewire 800 e con l'acquisto del nuovo la porta Firewire NON esiste più.

Devo quindi trovare come collegare la porta Thunderbolt-3 del nuovo iMac 27" all'HD esterno con porta Firewire.

Ho pensato subito a questo adattatore:

https://www.amazon.it/dp/B008RXYOKY/?coliid=I3NJT0PYH1MV3V&colid=3KIJCIUG3RC2P&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

ma se leggo bene questo cavo è Thunderbolt-2 a Firewire 800 e poi come faccio a capire se la porta Firewire 800 è maschio o femmina?

Devo comprare anche quest'adattatore?

https://www.amazon.it/Apple-Adattatore-Thunderbolt-USB-C/dp/B01M72VEQR/ref=sr_1_5?crid=3BIY3ANAVQTDY&dchild=1&keywords=adattatore+da+thunderbolt+3+usb-c+a+thunderbolt+2&qid=1634913686&sr=8-5

 

Grazie per l'aiuto

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non spenderesti molto meno a comprare un nuovo HD esterno, molto più capiente, per il nuovo iMac?

Tra l'altro un HD Firewire non deve essere recente, quindi anche per la sicurezza dei tuoi dati meglio un HD nuovo piuttosto che continuare a stressare quello.

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Trystero dice:

Ma non spenderesti molto meno a comprare un nuovo HD esterno, molto più capiente, per il nuovo iMac?

Tra l'altro un HD Firewire non deve essere recente, quindi anche per la sicurezza dei tuoi dati meglio un HD nuovo piuttosto che continuare a stressare quello.

Grazie Trystero per la risposta.

In effetti ci stavo pensando tra i vari adattatori spenderei circa 100€ e un nuovo HD più o meno lo stesso. Magari utilizzando sempre una porta Thunderbolt-3 (USB-C) per recuperare una porta USB 3.0 (e qua sarebbe necessario un ulteriore aiuto su cosa scegliere).

Il problema comunque rimane il Time Machine attuale risiede sul G-DRIVE e per trasferire i dati sul nuovo devo per forza collegarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, t357021 dice:

Il problema comunque rimane il Time Machine attuale risiede sul G-DRIVE e per trasferire i dati sul nuovo devo per forza collegarlo.

 

E' questo che non capisco. Perché tenere i vecchi backup di Time Machine sul nuovo Mac?

Oltretutto il nuovo Mac ha un filesystem diverso: https://www.buydifferent.it/blog/scopriamo-assieme-il-nuovo-file-system-di-apple/

Vedi anche cosa dice Apple sui backup di Time Machine con in nuovo sistema: https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mh15139/mac

Potresti collegare l'attuale disco di TimeMachine e continuare a usarlo sul nuovo, ma comunque se funzionasse intaseresti presto l'HD perché i nuovi backup verrebbero salvati in cartelle diverse. Quanto spazio libero ha ancora quell'HD?  E quanto reggerà ancora prima di rompersi per i normali problemi di vecchiaia? Se è solo Firewire è sicuramente molto vecchio e usurato.

Sarebbe molto più "sano" ripartire da zero con un nuovo HD per TimeMachine e una nuova serie di backup per il nuovo Mac.

Per sicurezza terrai l'attuale HD di TimeMachine nel caso dovessi recuperare qualche file cancellato per sbaglio. Ma a me in tanti anni è successo pochissime volte ed erano sempre cose abbastanza recenti da recuperare.

E il vecchio Mac lo vendi? lo dai indietro? prenderesti pochissimo, io lo terrei. Anche perché sicuramente sul nuovo Mac non potrai usare tutti i programmi che vanno su quello del 2007, molti non saranno compatibili perché da Catalina in poi il MacOS accetta solo software a 64bit.

Qui di fianco al Mac più recente che uso per lavoro ho sempre il vecchio MacPro 2009, collegato in rete. Così se ho bisogno di El Capitan e di vecchi software che sul nuovo non vanno posso sempre recuperarli da quello. Pensa che su un diverso HD ho ancora Snow Leopard, che mi serve quando devo recuperare lavori fatti tanti anni fa con FreeHand.

Ma io non faccio testo 🙂, ho ancora anche un Mac Mini G4, un iMac G3, e perfino un Quadra 800. Tutti funzionanti.

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, t357021 dice:

per trasferire i dati sul nuovo devo per forza collegarlo.

 

Aspetta... forse ho capito. Intendi dire che vuoi trasferire i dati nel senso del tuo user, gli account di posta e così via... per fare una più veloce Migrazione?

In questo caso io farei così:

- collegherei un nuovo HD USB all'attuale Mac, su quello farei un backup di Time Machine, che quindi conterrà tutti i tuoi dati utente più recenti.

- arrivato il nuovo Mac collegherei quell'HD di Time Machine e lo userei per recuperare i tuoi dati.

- una volta riavviato il nuovo Mac coi tuoi dati e verificato che tutto funzioni (ma sicuramente dovrai settare diverse cose a mano) formatterei il nuovo HD in APFS e inizierei da zero con un nuovo backup di TimeMachine.

 

Le prese USB dell'HD? nell'attuale Mac sono USB-2, nel nuovo sono USB-c

Ci sono semplicissimi ed economici adattatori, che si trovano facilmente. Molto più facilmente e a prezzo molto più basso che quelli FireWire.

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Trystero dice:

 

E' questo che non capisco. Perché tenere i vecchi backup di Time Machine sul nuovo Mac?

Oltretutto il nuovo Mac ha un filesystem diverso: https://www.buydifferent.it/blog/scopriamo-assieme-il-nuovo-file-system-di-apple/

Non credo che potresti collegare l'attuale disco di TimeMachine e continuare a usarlo sul nuovo, o comunque se funzionasse intaseresti presto l'HD perché i nuovi backup verrebbero salvati in cartelle diverse. Quanto spazio libero ha ancora quell'HD?  E quanto reggerà ancora prima di rompersi per i normali problemi di vecchiaia?

Sarebbe molto più "sano" ripartire da zero con un nuovo HD per TimeMachine e una nuova serie di backup per il nuovo Mac.

Per sicurezza terrai il vecchio HD di TimeMachine nel caso dovessi recuperare qualche file cancellato per sbaglio. Ma a me in tanti anni è successo pochissime volte ed erano sempre cose abbastanza recenti da recuperare.

E il vecchio Mac lo vendi? lo dai indietro? prenderesti pochissimo, io lo terrei. Anche perché sicuramente sul nuovo Mac non potrai usare tutti i programmi che vanno su quello del 2007, molti non saranno compatibili.

Qui di fianco al Mac più recente che uso per lavoro ho sempre il vecchio MacPro 2009, collegato in rete. Così se ho bisogno di El Capitan e di vecchi software che sul nuovo non vanno posso sempre recuperarli da quello. Pensa che su un diverso HD ho ancora Snow Leopard, che mi serve quando devo recuperare lavori fatti tanti anni fa con FreeHand.

Ma io non faccio testo 🙂, ho ancora anche un Mac Mini G4, un iMac G3, e perfino un Quadra 800. Tutti funzionanti.

Grazie Trystero, cerco di chiarirmi meglio:

Non voglio tenere il vecchio HD di backup sul nuovo Mac ma voglio recuperare i dati che ci sono e trasferirli sul nuovo. Quindi il problema è come recupero i dati se non posso collegarlo al nuovo?

 

I nuovi backup Time Machine li farò sicuramente su un nuovo HD, e come ti dicevo, magari da collegare su una porta Thunderbolt-3 (USB-C) per avere a disposizione una USB 3.0 in più. Mi servirebbero suggerimenti su cosa acquistare.

Sicuramente terrò il vecchio HD di Time Machine come sicurezza di eventuali file, ma devo sempre collegarlo.

Il vecchio del 2007 lo lascerò a mia figlia per installare programmi che non girano su i nuovi Mac.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo inviato i messaggi nello stesso momento, la risposta la trovi nel mio messaggio precedente.

 

Parlavo degli adattatori.

Ad esempio questo serve per usare un HD esterno USB3 collegandolo alle prese USB-c del nuovo Mac

https://www.amazon.it/Nimaso-Adattatore-USB-3-0-OTG/dp/B07TJ38SDW

Questo invece per collegare un HD USB-c alle prese USB del vecchio Mac 2007

https://www.amazon.it/aceyoon-Adattatore-Caricare-Connettore-Compatibile/dp/B07MRCZTD1

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Trystero dice:

Abbiamo inviato i messaggi nello stesso momento, la risposta la trovi nel mio messaggio precedente.

Si infatti, comunque ci siamo capiti.

 

Si penso sia la soluzione migliore.

L'unico dubbio è sul nuovo HD da acquistare:

  1. con porta USB 3 (con compatibilità USB 2) per fare il backup sul vecchio, poi trasferirli sul nuovo non è un problema in quanto ha la porta USB 3 
  2. con porta USB-C e adattatore USB-C/USB (femmina) in modo da utilizzare l'adattatore per fare il backup sul vecchio e poi per collegarlo sul nuovo utilizzare direttamente la porta USB-C

Grazie ancora per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo all'acquisto di questo HD che sembra essere già dotato di due cavi USB-C e USB standard.

Iil secondo cavo (USB standard) per fare il backup Time Machine dal vecchio Mac e il primo (USB-C) per trasferire i dati sul nuovo Mac.  

 

https://www.amazon.it/Western-Digital-Passport-Portatile-Protezione/dp/B07VSPL8FJ/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1Q876RP3XCJNC&dchild=1&keywords=hd+esterno+2tb+per+mac+usb-c&qid=1635001816&refinements=p_76%3A490210031%2Cp_n_size_browse-bin%3A10864726031&rnid=517987031&rps=1&s=pc&sprefix=hd+esterno+2tb+per+mac+usb-c%2Caps%2C91&sr=1-3

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...