Vai al contenuto

backup con time macchine


Messaggi raccomandati

vorrei fare il backup dal mac con time machine su un hd esterno di 500gb sul mac ho 211gb di dati in totale su un hd da 1 tb ma mi dice che non ce spazio a sufficienza e troppo piccolo hd da 500gb?

sul sito Apple parlano di almeno il doppio ma penso intendano il doppio rispetto ai dati sul disco spero se no dovrei prenderne uno da 2 tb

avevo in mente di prendere uno ssd da 1 tb  può bastare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano ,dovresti farcela senza problemi....hai formattato correttamente il disco TM? 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me prendi un HD tradizionale  per il back up tipo questo, ma ce ne sono anche altri modelli

https://www.amazon.it/Seagate-ST2000DM008-HDD-Interno-Connettività/dp/B075QJTBVT/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=hd+3%2C5+2tb&qid=1610271931&sr=8-1

lo paghi 58 euro, 2tb, 7200 giri 6Gbit e vai più che bene.

 

Lo connetti con questo tipo di cavo SATA (€20) alimentato (obbligatorio per il 3,5) e hai risolto.

 

Tieni presente che un ssd tipo, lo Sandisk portatile leggero e comodissimo, costo oltre € 200 e ha una velocità dichiarata di 500/550 megabyte/sec, il Seagate è dato per 750megabyte /sec. Lo Sandisk da 1000MB/sec costa 420 eurozzi... L'Extreme pro da 2000 MB/sec € 510...

 

 

 

 

61F+N8QsEfL._AC_SX569_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, ognuno spende i soldi come vuole e per quello che più gli piace, ed è anche vero che i Segate non sono il massimo, ma allo stesso prezzo o poco più si prendono, ad esempio, dei WD, i Toshiba e altro ancora.

 

Il mio vuole essere un semplice e veloce ragionamento sui parametri di una scelta.

1 - dj halion che l’uso deve fare del disco esterno? Un semplice back up time Machine da 200 o poco più giga, nulla di particolarmente sofisticato o gravoso.

2 - salvo che non abbia MacOS Big Sur il disco deve essere formattato in MacOS extended journaled non in APFS, quindi un formato usato da anni, nulla di nuovo.

3 - LA CIE ottimi prodotti, ma costano anche il doppio di ciò che suggerivo, che non mi sembra un prodotto spazzatura... 

4 - a tutt’oggi un 3,5 pollici in genere da più garanzie di robustezza e durata di un 2,5”

5 - certo il “datato” 3,5” non è fascinoso come il G/drive “Storage portatile, elegante”, come è definito nella sua pubblicità, ma non mi sembra che quest’ultimo offra poi molto di più, anzi. Vediamo le prestazioni (dai rispettivi siti): 

- G/Drive massima velocità 130MB/s  (sulla pagina Amazon)

- La Cie massima velocità 130 MB/s (https://www.cnet.com/products/lacie-rugged-usb-c-2tb/)

- Seagate velocità media 156 MB/s scrittura, 210 in lettura (https://www.seagate.com/staticfiles/docs/pdf/datasheet/disc/barracuda-ds1737-1-1111us.pdf

6 - I due prodotti alternativi proposti sono dei portatili, uno elegante, uno da battaglia antiurto, ma credo che , salvo non avere necessità specifiche per avere sempre con se il back up, non offrano nulla di superiore. E comunque con €70 circa si prende un 2,5” da 1tb che accetta il connettore senza alimentazione, certo non è uno raccomandato da Apple…

7 - ovvio che per  il connettore che indicavo c’è anche la versione USB-c

 

Comunque c’è tanto da scegliere. In rete si trova ciò che risponde ai nostri gusti ed esigenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...