Vai al contenuto

Nuove versioni Macbook Pro


Paper Back Writer

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, scrivo dopo molto tempo.

Sono in possesso di un MBP 13" del 2011; come hardware è ancora perfetto ma a livello "software" ormai non riceve più aggiornamenti e in diversi siti non riesco nemmeno ad accedere in quanto nessun browser è più ottimizato.

Sono arrivato quindi al momento di fare una nuova scelta. Volevo chiedere se secondo voi, dopo l'aggiornamento al chip M1, per il MBP 13" base ci sono speranze (rumors) a breve di ulteriori aggionamenti hardware che ne vadano a maggiorare le capacità dell'HD di serie.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato l'OSX originale 10.6.8 Snow Leopard.

Fatto è che il mio attuale HD (praticamente pieno) ha capacità 320 GB, nell'attuale versione di base si ha SSD 256 GB, non riuscirei nemmeno a fare il passaggio dei dati! Certo pagando posso fare upgade a SSD da 516 GB, ma la domanda era appunto se vi sono rumors di nuovi aggiornamenti hardware in vista (che spero prevedano l'aggiornamento a 512 GB già di base).

Dispositivi esterni invece, a parte quelli per il backup, a me sono scomodi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti aggiornare a High Sierra, avrai un MacBook efficiente e non sarai più un difficoltà per i "browser non ottimizzati". Il sistema che hai è obsoleto.

 

Se non hai soldi per un nuovo MacBook, valuta la possibilità di sostituire il tuo HD con un SSD da 500 o 1000 GB. Cambia tutto!

 

Se 300 GB non ti sono sufficienti per la normale operatività, a mio parere hai qualcosa che non va nell'impostazione dell'archiviazione. Tutti i documenti/foto/lavori che non consulti da più di 6 mesi, andrebbero archiviati (non backuppati!) su un disco esterno, NAS o DAS, a disposizione per la consultazione. Anche se sei un fotografo attivo, più di 100 GB di "lavori in corso" non li avrai mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutti i consigli!

é vero, hai ragione su tutta la linea, sia per l'archiviazione dei file che per l'upgrade dell'OS.

Del MAC apprezzo molto che faccia e ottimizzi tutto da sè, senza che debba dedicarci tempo io (e infatti dopo quasi 10 anni è ancora perfetto!)

Per quanto riguarda invece l'upgrade dell'OS sono invece un po' timoroso. Saltando così tante versioni non vorrei imbattermi in problemi che mi farebbero perdere tempo o, nella peggiore delle ipotesi, farmi precipitare a comprare un nuovo per non restare a piedi. Sono un po' timoroso insomma 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più logica, ora, sarebbe di attrezzarsi con un buon disco esterno che ti esegua Time Machine. Così hai automaticamente una copia di sicurezza di tutto e se il MacBook dovesse piantarsi, o te lo rubassero, o sbagliassi aggiornamento, non subiresti un gran danno.

Se è vero che hai nel MacBook tutti i dati ai quali ci tieni...

 

Poi, non evitare gli aggiornamenti fino a "High Sierra". Hai un modello che puo' operare ancora molto bene, a patto di avere il sistema aggiornato. Perchè sprecare questa possibilità? Oltretutto è a costo zero! Prima dovresti aggiornare a Mac OS 10.11 "El Capitan", dopo scarichi e installi Mac OS 10.13 "High Sierra". Diciamo che ti porti avanti di 7 sistemi operativi. Tenere un sistema di 11 (undici!) anni fa non ha senso!

 

Qui qualche informazione dal supporto Apple:

Cita

Scarica macOS

Il download e l'installazione di macOS richiedono tempo. Assicurati pertanto di aver collegato il Mac all'alimentazione CA e di disporre di una connessione a internet affidabile.

I programmi di installazione scaricati dall'App Store si aprono automaticamente al termine del download:

Il browser web scarica i seguenti programmi di installazione meno recenti come immagine disco denominata InstallOS.dmg o InstallMacOSX.dmg. Apri l'immagine disco, quindi apri il programma di installazione .pkg all'interno dell'immagine disco. Il programma installa un'app denominata Installa [Nome della versione]. Apri l'app dalla cartella Applicazioni per iniziare l'installazione del sistema operativo. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie mille per tutte le indicazioni!

Time machine l'ho sempre fatto a cadenze regolari, almeno con quello sono al sicuro.

Attualmente ho 5 GB liberi. Mi sa che dovrò liberarne per lo meno un'altra decina per poter eseguire gli aggiornamenti, ma se questi mi posson portare ad allungare la vita di un Mac del quale sono tuttora soddisfatto (problemi di accesso i siti web a parte) mi sembra una buona soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...