Vai al contenuto

Perché tanta fretta di passare a Big Sur?


bros720

Messaggi raccomandati

Mi chiedo cosa spinga le persone a precipitarsi a fare gli upgrade di sistema non appena ne esce uno nuovo. Classico il caso di Big Sur. Anche sul forum è una continua richiesta di risolvere problemi.

Come ogni nuovo sistema anche Big Sur si porta con sé dei bugs. Non è una novità. Quando ne esce uno nuovo le prime settimane, quando non mesi, se ne vanno per la correzione di una marea di problemi, grandi e piccoli. Tanto più nel caso di Big Sur, che è una bella e totale rivoluzione, per di più incentrata su un nuovo processore. Insomma, un mondo tutto nuovo per i nostri Mac.

Quindi mi chiedo: perché tante persone non anelano altro che fare l’upgrade, quando è noto che aspettare qualche mese sarebbe la cosa più saggia?

Perché non valutano se l'upgrade è effettivamente utile e sopportabile dalla propria macchina?

Capisco anni fa, quando ogni nuovo MacOS era un vero passo avanti in stabilità, gestibilità, versatilità, velocità, ma da qualche anno siamo praticamente plafonati. Diciamo dall’introduzione di Sierra. Da allora i nuovi Macos sono volti più che altro a una maggiore integrazione con gli altri devices Apple, più che a un reale progresso sotto l’aspetto della stabilità, affidabilità. Le modifiche sono spesso cosmetiche, talvolta con un che di fanciullesco, più che rappresentare un vero e proprio passo avanti.

 

Fra l’altro i sistemi operativi sono diventati sempre più ridondanti, stressanti, esosi di Ram , energia , con continue sincronizzazioni, il cui risultato è spesso un eccesso di calore da smaltire, problematico su macchine sempre più sottili, orientate più al puro design che alla affidabilità. E macchine datate ne risentono in modo pesante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile dare una risposta… voglia di novità?  Ignoranza informatica?
In quasi 30 anni di uso del computer (e 22 di Mac) ho imparato a mie spese ad attendere sempre un tempo congruo prima di aggiornare.
Al momento ho ancora El Capitan, sia sul MacPro che sul MacBook e mai (ma proprio mai) avuto un problema;  probabilmente passerò a Mojave durante queste feste, prechè costretto da un paio di app che mi servono, ad un paio di anni dalla sua uscita dovrebbe essere abbastanza stabile 😅

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda io ho aggiornato abbastanza presto perché mi ha risolto alcuni piccoli ma fastidiosi bug che mi portavo appresso da Catalina, risolti in una minor release e poi riapparsi in una seguente tuttavia, in generale, ti do pienamente ragione. Se il Mac lo si usa per guadagnarsi il pane è meglio aspettare ad aggiornare, tenendo anche conto che il ritmo di rilascio annuale è incompatibile con la stabilità necessaria a un Mac che deve lavorare sul serio. 

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il Tuo discorso, sinceramente spesso aggiorno sperando di risolvere piccoli bug, ad esempio a me con Catalina era impossibile sbloccare il Mac con l'Apple Watch, aggiornato a Big Sur non fallisce mai lo sblocco con AW. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...