Vai al contenuto

iMac - Aiutoooo, non so più che fare!!!!!!


MacFire

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti e come da Titolo sono a chiedere aiuto agli esperti del gruppo perché non so più che fare!!!!!-a seguito della rottura dell' HD del mio iMac 27" fine 2009 ho provveduto personalmente alla sostituzione con un SSD Crucial da 1 tera. Fin qui tutto bene, ora però mi risulta impossibile installare qualsiasi sistema operativo. Ho provato più volte a creare una usb per boot (sia con Lion, El Capitan, Sierra) senza mai riuscire a terminare l' installazione. Quello che mi ha dato più speranze è stato Sierra, all'inizio mi dava problemi di verifica della firma....sono entrato da terminale ri-impostato la data del sistema, e da qui sono riuscito ad arrivare fino alla fine....il problema però è che arrivato a 0 secondi al termina dell' installazione si ferma e rimane su quella videata senza più dare segni di vita. Qualcuno può aiutarmi?-la spesa non è stata di poco conto e ora portarlo in assistenza mi darebbe parecchio fastidio.....grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, MacFire dice:

Un saluto a tutti e come da Titolo sono a chiedere aiuto agli esperti del gruppo perché non so più che fare!!!!!-a seguito della rottura dell' HD del mio iMac 27" fine 2009 ho provveduto personalmente alla sostituzione con un SSD Crucial da 1 tera. Fin qui tutto bene, ora però mi risulta impossibile installare qualsiasi sistema operativo. Ho provato più volte a creare una usb per boot (sia con Lion, El Capitan, Sierra) senza mai riuscire a terminare l' installazione. Quello che mi ha dato più speranze è stato Sierra, all'inizio mi dava problemi di verifica della firma....sono entrato da terminale ri-impostato la data del sistema, e da qui sono riuscito ad arrivare fino alla fine....il problema però è che arrivato a 0 secondi al termina dell' installazione si ferma e rimane su quella videata senza più dare segni di vita. Qualcuno può aiutarmi?-la spesa non è stata di poco conto e ora portarlo in assistenza mi darebbe parecchio fastidio.....grazie in anticipo

 

Mi sa che prima di poter installare quegli OS che tu hai provato, devi installare Snow Leopard... Ma non hai più i DVD originali inclusi nell iMac al momento dell’acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ora che mi dici cosi ho controllato e ho trovato il dvd di installazione di Snow Leopard.....quindi mi consigli di provare con quello.....ma a titolo informativo c'è un motivo specifico per usare quello e non qualsiasi sistema scaricato dalla casa madre?-provo subito e poi vi faccio sapere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, MacFire dice:

Ciao,ora che mi dici cosi ho controllato e ho trovato il dvd di installazione di Snow Leopard.....quindi mi consigli di provare con quello.....ma a titolo informativo c'è un motivo specifico per usare quello e non qualsiasi sistema scaricato dalla casa madre?-provo subito e poi vi faccio sapere!!!

 

Non sono un ingeniere, ma solo un utilizzatori da quasi 30 anni di Mac, per spiegarti la ragione tecnica di quando chiedi, però mi ricordo che nelle specifiche si faceva richiesta di ciò...

Se poi funziona ci puoi installare sopra a SL gli altri OS, che già hai su chiavetta

Link al commento
Condividi su altri siti

nemmeno cosi funzionaaaaaaa!!!!!-ormai ho perso le speranze......mi da "installazione non riuscita Impossibile installare Mac OS X sul computer"...."L'installer non è riuscito ad avviare il computer dal disco "SSD". prova a selezionare il disco utilizzando l'utility Disco di avvio.

Non so più che pesci pigliare....questo messaggio me lo da dopo che mancano 10 minuti circa alla fine dell'istallazione.

Che ci sia qualche problema a livello hardware?

Perché se vado in utility disc allora il sistema riconosce l' SSD e mi permette pure di inizializzarlo???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MacFire dice:

nemmeno cosi funzionaaaaaaa!!!!!-ormai ho perso le speranze......mi da "installazione non riuscita Impossibile installare Mac OS X sul computer"...."L'installer non è riuscito ad avviare il computer dal disco "SSD". prova a selezionare il disco utilizzando l'utility Disco di avvio.

Non so più che pesci pigliare....questo messaggio me lo da dopo che mancano 10 minuti circa alla fine dell'istallazione.

Che ci sia qualche problema a livello hardware?

Perché se vado in utility disc allora il sistema riconosce l' SSD e mi permette pure di inizializzarlo???

 

 

e come l’hai inizializzato il SSD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma in che formato? Dece essere in Mac OS extended, rifai la procedura dal DVD...

Una volta inserito esso riavvia il Mac tenendo pigiata la lettera « c », di seguito con Utility Disk riformatta quel SSD... e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

segui i passaggi che ti elenco e dovresti riuscire ad installare macOS senza problemi.

 

  1. Avvia il mac in Recovery: Supporto Apple - macOS Recovery
  2. CMD + R
  3. Continua a tenere premuti i tasti finché non compare il logo Apple o un globo che gira.
  4. Nella schermata seleziona: Reinstallazione macOS

 

Se prima vuoi inizializzare il Disco,

 

  1. Nella schermata seleziona: Utility Disco
  2. Seleziona SSD
  3. Inizializza con FileSystem: Mac OS Esteso (Journaled)
  4. Quindi chiudi Utility Disco e seleziona nella schermata: Reinstallazione macOS

 

Per questa procedura serve una Connessione ad internet in quanto il sistema operativo viene scaricato dai server di Apple

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, AntoninoBattiato dice:

Ciao,

 

segui i passaggi che ti elenco e dovresti riuscire ad installare macOS senza problemi.

 

  1. Avvia il mac in Recovery: Supporto Apple - macOS Recovery
  2. CMD + R
  3. Continua a tenere premuti i tasti finché non compare il logo Apple o un globo che gira.
  4. Nella schermata seleziona: Reinstallazione macOS

 

Se prima vuoi inizializzare il Disco,

 

  1. Nella schermata seleziona: Utility Disco
  2. Seleziona SSD
  3. Inizializza con FileSystem: Mac OS Esteso (Journaled)
  4. Quindi chiudi Utility Disco e seleziona nella schermata: Reinstallazione macOS

 

Per questa procedura serve una Connessione ad internet in quanto il sistema operativo viene scaricato dai server di Apple

 

 

 

 

Se l’utente ha seguito correttamente  i vari passi che ho spiegato più sopra e non c’è riuscito col DVD originale fornitogli coll’iMac, dubito che ci possa riuscire con quanto da te spiegato, ma mi potrei sbagliare ed in quel caso significa che non erano state seguite attentamente le varie fasi, perchè è impossibile non riuuscire ad installare il OS partendo dal DVD originale...

Per me quel computer o il SSD ha un qualche problema, ma non avendolo sottomano non sono in grado di diagnosticarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonino, grazie del tuo prezioso aiuto ma mi viene da dire che è la procedura che ho fatto fino ad ora....a parte che facendo il Beh sto riprovando da ieri, vi posso dire che col dvd inserito le combinazioni di avvio non funzionano, sai arriva sempre all'installazione,dove posso scegliere utility disco e inizializzare,poi procedere con l'intallazione che però verso la fine mi da il solito 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm...

 

prova ad attivare il Log così da capire se bloccato o no....

 

mentre la barra di caricamento dell'installazione avanza premi : CMD + L

 

Altra soluzione potresti tentare di Reimpostare la NVRAM e PRAM - Supporto Apple.

 

Se non funziona neppure così, ti allego il link di un thread dove hanno risolto diversamente: Italiamac Forum

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

qui la situazione diventa sempre più incomprensibile....riassumendo, inizializzando e reistallando Snow Lion arrivo sempre al fatidico messaggio che è impossibile terminare l'installazione...provando per caso però a riavviare da SSD mi si è avviato con un sistema operativo di base....il computer è lentissimo (oltre ad avviarsi molto lentamente al contrario di quanto promesso con un SSD), una volta acceso prima di poter operare passano anche 10 minuti, ed ogni tanto compare una videata totalmente azzurra la quale mi impone di mettere in stop il pc e riattivarlo per poter rivedere il video....ho provato anche a reinstallare da dvd una volta entrato in SL....l'installazione parte ma si ferma a 42 minuti al termine senza più muoversi....😤

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una pennetta di installazione fatta come si deve e basata su Mavericks o al massimo El Capitan, io lascerei perdere con Snow Leopard.

 

L'avere Lion serve solamente se uno intende fare l'aggiornamento da App Store.

 

Quindi i passi da computer spento sono

- inserire chiavetta

- avviare tenendo premuto Alt 

- scegliere come avvio il sistema della pennetta

- il computer si deve avviare in un tempo ragionevole

- si formatta di nuovo l'ssd

- si installa il sistema operativo

 

La procedura non sarà brevissima perché comunque il tuo Mac ha solo la USB 2, però deve andare a buon fine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il tuo stesso iMac 27" fine 2009 SSD 512GB con macOS Sierra 16GB RAM e non è per nulla lento.

 

  1. Scarica il macOS di nuovo magari è colpa del file. Sopra ti hanno consigliato di fermarti a OS X El Capitan,

 

Io la chiavetta la preparo con il Terminale :

 

  • Per macOS El Capitan: Supporto Apple - OS X El Capitan
  • sudo/Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NomeChiavetta --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app

 

  • Per macOS Sierra: Supporto Apple - macOS Sierra
  • sudo/Applications/Install\ macOS\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/NomeChiavetta --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app

 

inserisci la password, e premi Y; attendi fino a che non scrive DONE!

 

(OVVIAMENTE NomeChiavetta lo sostituisci con il nome della tua Chiavetta).

 

Fatto questo inserisci la chiavetta, riavvia il Mac, tieni premuto il tasto Alt e seleziona la USB.

________

 

Ho formattato il mio iMac seguendo il consiglio di @@Maurizio di fermarmi a OS X El Capitan il tutto in 40 min.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MacFire dice:

grazie Antonino proverò quanto prima e ti farò sapere

 

@MacFire,

ho appena finito l'installazione sul mio iMac saranno passati al massimo 40 min nel fare tutto.

Posso garantirti che è tutto meno che lento.

 

- La videata azzurra a me non è mai comparsa per cui non so cosa sia e perché venga fuori.

 

A proposito, mi sono dimenticato a inserire i link di download:

 

  1. Supporto Apple - OS X El Capitan
  2. Supporto Apple - macOS Sierra

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

chiavetta creata da terminale, inserita e avviato....inizializzazione eseguita correttamente.....avvio l' installazione e dopo 30 secondi mi da il seguente avviso "Impossibile verificare questa copia dell' applicazione Installa OS X El Capitan. La copia potrebbe essere stata danneggiata o alterata durante il download"

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MacFire dice:

chiavetta creata da terminale, inserita e avviato....inizializzazione eseguita correttamente.....avvio l' installazione e dopo 30 secondi mi da il seguente avviso "Impossibile verificare questa copia dell' applicazione Installa OS X El Capitan. La copia potrebbe essere stata danneggiata o alterata durante il download"

 

Potrebbe essere un problema del giorno, mese e anno... vedi qui

 

http://osxdaily.com/2015/01/19/fix-os-x-install-errors-cant-be-verified-error-occurred-preparing-mac/

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...