Vai al contenuto

partizioni macbook air


maurozen

Messaggi raccomandati

ciao a tutti.. mi presento e mi sono appena iscritto a questo forum. 

Avrei una domanda : sto per comperare un macbook air . Vorrei sapere , visto ho tutti i prodotti apple ma non ho mai avuto un mac ma solo pc win.. se è possibile  creare una partizione supplementare con una lettera ben definita , ad esempio E: .... poiche dovrei trasferire da un pc win dei dati e dei tag.. e per il programma che uso mi servirebbe per non ripetere tutto. grazie

MacBook Air 13" I5 128GB .. new entry .. Iphone 6S 32 GB ..  Apple Watch 2 42 .. Apple TV 4K .. Ipad 4 8 "128 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, è un Mac, quindi va usato come fosse un Mac. Ottima l'integrazione con altri "device" dell'ecosistema Apple.  Sconsigliata, a mio parere, la gestione "anomala" del disco: non partizionare. Se ti è proprio necessario installare Windows e i suoi programmi, valuta la possibilità di farlo tramite virtualizzatore. Esempio: installi "Parallels Desktop" (o qualsiasi altro) e crei una "macchina virtuale" che consiste in un semplice file della dimensione che determini tu (es.: 100 GB) contenente Windows, programmi, e files vari. Eventualmente anche un volume E: come si usa in Windows (ma non sarebbe più semplice assegnarlo ad una pendrive rimovibile?)

 

Se invece scegli la strada BootCamp, verrà eseguita una partizione "fuori standard" del SSD principale, che conterrà Windows e sarà non comunicante con il resto del disco Mac. Non sarà possibile partizionare ulteriormente!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. forse non sono stato chiaro. Ho un programma su win x mixing . sul mac non ho nessuna intenzione di installare win.. anzi me ne voglio sbarazzare. il programma professionale ( registrato e con regolare licenza ha anche la versione mac) ha sempre puntato su una partizione E: dove tengo la musica .. le plailist ecc... quindi la mia esigenza è solo poter creare uno spazio di nome E: sul mac dove copiarci pari pari le cartelle in e: di win...  il resto lo fa il programma... 

 

scisate se non mi sono espresso bene..  grazie

MacBook Air 13" I5 128GB .. new entry .. Iphone 6S 32 GB ..  Apple Watch 2 42 .. Apple TV 4K .. Ipad 4 8 "128 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm... per me è terreno inesplorato.

 

Proverei ad attivare una condivisione SMB dentro il Mac, ad esempio "cartellaJolly" che puo' essere vista da windows. Poi andrei sul PC, monterei il volume "cartellaJolly" e gli cambierei la lettera del drive. Ho visto che ci sono programmi come partitionwizard che ti permettono di farlo. Così il PC vede il volume E: ed è a posto. La domanda seguente: e sul PC come fai ad avere due volumi con la stessa lettera?

 

 

----

Se invece neanche stavolta ho capito, lavorando unicamente all'interno di MacOS puoi rinominare a piacere i volumi, basta che nel nome non compaiano i due punti (":"). Ovviamente saranno tutti sotto il livello root che è "/". Quindi, tipicamente: /Users/Shared/E/ oppure /E/ come in tutti i BSD e Unix-style e questo è molto diverso dall'organizzazione di un sistema Windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie... adesso pongo la stessa domanda anche all'assistenza del software. visto che un software famoso e parecchio usato magari mi danno una soluzione..  poi vi faccio sapere. grazie

MacBook Air 13" I5 128GB .. new entry .. Iphone 6S 32 GB ..  Apple Watch 2 42 .. Apple TV 4K .. Ipad 4 8 "128 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, 167-761 dice:

siamo in due su questo topic. Chi è che viene a mettere valutazioni negative sulle domande, se non sono io?

 

Se ti riferisci al voto mi sa che son stato io e l’ho fatto innavertitamente, colpa del mio pollice, facendo lo scroll sull’iPhone... Sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente sono un possessore di un macbook air...  

 

ho creato un disco E: su mac ... con disk utility ... ci ho copiato tutto il contenuto del disco e del pc in quel disco... ho installato il programma ( Virtual DJ8 ) sul mac.... magia.. il software ha riconosciuto tutto tale e quale al pc....  sarà un programma intelligente?   comunque tutto ok per ora.. 

 

ciao

MacBook Air 13" I5 128GB .. new entry .. Iphone 6S 32 GB ..  Apple Watch 2 42 .. Apple TV 4K .. Ipad 4 8 "128 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...