Vai al contenuto

Consigliate aggiornamento?Vorrei evitare di andare incontro a rallentamenti ed obsolescenza


Messaggi raccomandati

  • 11 mesi dopo...

Anche io ho lo stesso Macbook Air del 2013 con 4gb di ram, sono fermo ancora a Mavericks perchè mi gira una bomba, ma ormai i programmi per questo S.O. non ne trovo quasi più per questo volevo fare un passo avanti, ma senza perdere la velocità e stabilità di Maverick.

Ho letto che High Sierra vuole almeno 8gb di ram, io non li ho e non posso aggiungerli, quindi installarlo sarebbe una pazzia, non avendo ram a sufficienza per l'S.O.

Che ne pensate se metto El Capitan? cmq un sistema maturo usato e rodato e che come sto capendo non è richiesta moltissima Ram.

Posso così installare tutte le nuove app e programmi, e non cercarle per via laterale non essendo più supportati da Maverick.

El Capitan lo trovo tranquillamente Hight Sierra invece, ho già il file di installazione sul pc, ma non ho installato per  i suddetti motivi.

Aiutatemi a capire se ne vale la pena o meno installare l'ultima versione, tanto io non ho iphone e ipad da integrare a Sierra...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Glacy dice:

Vedi che qui sei solo in area presentazioni solo saluti,  per le problematiche ci sono le sezioni apposite nel forum. 

 

Facciamo attenzione grazie. 

 

Il 10 ottobre 2018 at 14:06, @Maurizio dice:

 

Scusate se ho postato sia in presentazione che qui la stessa problematica.... 

Vorrei solo capire, essendo nuovo utente Apple..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per girare girerà, però non avendo io un esperienza diretta e avendo solo letto commenti e richieste di aiuto sui forum Mac ho visto che la maggior parte delle opinioni converge sulla tesi che con meno di 8 Gb di RAM si rischia un calo delle prestazioni che certamente sarà problematico sui computer più datati ma in generale potrebbe non rendere vantaggioso il passaggio.

 

Se fai un bel backup prima tentar non nuoce.....non saresti il primo che decide poi di tornare indietro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, posso sempre tornare indietro, il fatto è che volevo provare Higth Sierra, ma se solo il sistema si prende i 4gb di ram mi resterebbero 0 gb di ram per le mie app. Non capisco Apple come possa consigliare l'aggiornamento con solo 4gb ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, mica conosco sig. Apple? Compatibile, ma che porta rallentamenti, per me non dovrebbe neanche esistere in lista di"compatibile". Sapendo che potrebbe portare il pc a rallentamenti, eviterei.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma devi considerare che ci sono svariate tipologie di utenti, con diversi approcci, esigenze, gradi di competenza e capacità di usare il computer.

 

Le indicazioni di Apple quindi sono generali, riferite ai requisiti minimi, poi sta al singolo capire che tipo di utente è e quali esigenze d'uso avrà.

 

Un mac che sta in un ufficio e sostanzialmente scambia delle mail e invia/riceve delle fatture in pdf o Word può anche avere 2 Gb di RAM con High Sierra.

 

Ma se l'utente prevede di usare programmi che da sempre sono avidi di RAM e di potenza di calcolo deve già aspettarsi che l'uso di un sistema operativo molto recente in un computer di 4/5 anni fa può essere causa di problemi o limitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo so, ma essendo Apple a produrre il suo S.O. dovrebbe saper consigliare se il sistema meno recente e con determinare caratteristiche può o meno girare bene o malissimo su un suo prodotto, e come windows, dichiara a prescindere dal pc che risorse minime sono necessarie affinché il pc funzioni correttamente. Windows 10 per esempio ne richiede almeno 4gb per il solo sistema, ovviamente l'utente user si regola di conseguenza con i banchi di ram disponibili e quelli che dovrà comprare e sostituire..

Qui su macbook, di danno una data di produzione per capire se il tuo pc rientri o meno nella lista dei pc aggiornabili, non sapendo però di preciso quanta ram vuole il solo aggiornamento, anche perché, macbook air non permette l'aggiornamento di banchi ram.

Quindi come dici tu Maurizio, il pc con l'aggiornamento funziona comunque, siamo d'accordo, ma come funziona?? 

Apple potrebbe anche essere più chiara, un pc di 10 anni windows, può installare tranquillamente il suo ultimo sistema, basta avere 4gb di ram, ed un processore intel Core 2 duo... Non sarà un fulmine, ma funziona per mandare mail, come funzionerebbe anche un windows 7 o windows xp... 

Un utente che acquista Apple, non è un utente che usa il pc solo per navigare, scrivere mail, o usare excel....

Apple dice che il sistema si può aggiornare ok, ma con quali risultati, lo scoprirai soltanto sulla tua pelle....

Questo non capisco di Apple...

Tornado al post originale c'è qualcuno che ha aggiornato a high sierra avendo 4gb di ram??? 

Come gira, tempi di risposta in accensione, spegnimento, apertura app....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, posso permettermi di chiederti che differenza c'è tra i due nuovi  sistemi operativi, a parte la dark mode di Mojave??

Il mio Macbook air mi consiglia di aggiornare a Higth Sierra da Mavericks..

Ma le differenze sostanziali sono le tre funzioni implementate in Mojave, della scrivania in ordine, la modalità scura e e la scrivania intelligente?

In caso di aggiornamento quale consigliereste?

 

 

11 ore fa, Glacy dice:

SSD a bordo e 4gb di ram gira bene qualsiasi Osx Apple anche Mojave.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornato a Higth Sierra, aumentato il tempo di caricamento iniziale... Siamo sul doppio di Mavericks 13" contro 33" di High Sierra...

Domanda stupida, perché al caricamento adesso mi da due account, uno ospite ed il mio? Posso eliminare l'account ospite durante il caricamento del sistema? Questo mi costringe a cliccare sul mio account per proseguire l'accensione, se no rimane ad aspettare che io seleziono l'account.

Altra domanda, nell'inserimento della password all'accensione, perché la tastiera non viene retroilluminata, ma soltanto dopo l'inserimento della password??

Altro quesito, ho sistemato l'orario dell'orologio su barra di stato, quando riavvio, mi ritrovo l'orologio di nuovo sfalsato con impostato l'aggiornamento automatico, che avevo precedentemente disattivato.

Ultimo quesito, non è più possibile cliccare sulla batteria e vedere le ore di utilizzo residuo??

Scusate ma su 128gb aggiornato a Higth Sierra possibile che ho perso 28gb??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, zero979 dice:

Domanda stupida, perché al caricamento adesso mi da due account, uno ospite ed il mio? Posso eliminare l'account ospite durante il caricamento del sistema? Questo mi costringe a cliccare sul mio account per proseguire l'accensione, se no rimane ad aspettare che io seleziono l'account.

 

 

Preferenze_di_Sistema/Utenti_e_Gruppi/Opzioni_di_Login

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, zero979 dice:

nell'inserimento della password all'accensione, perché la tastiera non viene retroilluminata, ma soltanto dopo l'inserimento della password??

 

 

Non lo so, ma presumo che sia una sorta di cortesia per l'utente accreditato, dopo che si è fatto riconoscere.

 

in Preferenze_di_Sistema/Tastiera trovi senz'altro le eventuali diverse opzioni disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, zero979 dice:

Grazie della risposta, posso permettermi di chiederti che differenza c'è tra i due nuovi  sistemi operativi, a parte la dark mode di Mojave??

Il mio Macbook air mi consiglia di aggiornare a Higth Sierra da Mavericks..

Ma le differenze sostanziali sono le tre funzioni implementate in Mojave, della scrivania in ordine, la modalità scura e e la scrivania intelligente?

In caso di aggiornamento quale consigliereste?

 

 

 

Non ho visto nelle future le reali differenze dei due Osx ma io da sempre aggiorno all ultimo sistema Operativo Osx uscito per non rimanere mai al palo e mai avuto problemi di sorta. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...